oldrobbi ha scritto:
si okkei ma comunque scusa l'ardire....
un fatto è passare da 95 a 100 ottani (parlo della super) e concordo con te che la differenza si sente ma NON è la centralina che ti da 5cv (per ipotesi) in più, ma è un responso dovuto unicamente al numero di ottani ed alla migliore combustione ecc ecc.....
ma l'aria che entra, ogni giorno è differente...quindi si adatta di continuo....hai meno prestazioni se l'aria scarseggia (filtro sporco) e la centralina regola la miscela comunque....
se si consiglia di tenere il filtro aria il più pulito possibile sono perfettamente daccordo ma da lì a supporre che ciò facendo NON si cambiano i parametri della centralina, credo che ci sia una leggera differenza.....è un'imprecisione secondo me....tutto qui...
Certo ma avere un filtro sporco non è come avere un filtro pulito...io prima di sentire la piena differenza tra quello in carta e quello in poliestere ho dovuto farci sui 300-400km...e ora già noto un piccolo calo dopo quasi 10.000Km.... i parametri in centralina è ovvio che cambiano in continuazione ma più lo tieni pulito e più la percentuale di aria rimane fissa

visto che i condotti sono quelli e l'aria che entra è sempre la stessa