Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta Benzina Compatibile con E10

Fiesta Benzina Compatibile con E10 04/07/2012 19:30 #190508

Ragazzi sul manuale non trovo nulla al riguardo ,ma ho trovato dei documenti del ministero dell'ambiete .
Ho 2 documenti uno con la lista dei veicoli compatibili l'altro con i veicoli non compatibili ,li posto nel caso qualcuno vorrebbe visionarli.
Per la nostra 1.4 gpl con valvole e sedi valvole rinforzate non ci dovrebbero essere problemi, ma per essere sicuri bisognerebbe chiamere la ford e parlare con qualche tecnico competente e vedere se loro hanno documenti che possiamo visionare.

Allegati

1) Veicoli Compatibili

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...MjkKXc5M3Xjm1KOpDsfw

2) Veicoli Non Compatibili

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...3gDxIFMJi2-qiOpqO5gQ

voi cosa pensate di questo carburante alternativo?
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 04/07/2012 20:07 #190513

non penso che sia tanto "alternativo" visto che è benzina con il 10% di etanolo...
  • Kyuubi
  • Fiestista
  • "Nulla è Reale, Tutto è Lecito" AC
Ford Fiesta Titanium 1.4 Benz/GPL Ocean Blue 5P + DRL Philips Daylight 8 + Anabbaglianti Xenon 6000k

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 04/07/2012 20:14 #190515

e possibile che per le nostre con le valvole e le sedi valvole rinforzate possano andare anche al 15% o al 20%.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 05/07/2012 06:50 #190565

Buono a sapersi, quindi TUTTE le Fiesta dal 1992 in poi.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 05/07/2012 18:50 #190682

Ragazzi, AFAIK il problema non sono le valvole o le loro sedi, ma altri...
Prima di tutto le tubazioni e le guarnizioni; se non trattate possono subire qualche tipo di aggressione chimica dovuta all'etanolo; stessa cosa per le tubazioni di alluminio.

Poi ci sono i problemi dovuti al diverso rapporto stechiometrico da adottare (la miscela deve essere più grassa, in base alla percentuale di etanolo miscelato alla benzina), il diverso rapporto di compressione da utilizzare e/o candele diverse da utilizzare, a causa del mutato numero di ottano e della "sensibilità" dell'etanolo all'autoaccensione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 06/07/2012 06:39 #190710

Quoto quoto lollapalooza che tecnica...complimenti!(ho esperienza diretta con E85 su altri motori) condivido in pieno quello che hai scritto, aggiungo che per un funzionamento ottimale andrebbe leggermente aumentato il rapporto di compressione, ed andrebbe aumentata anche la quantità di carburante da immettere nel cilindri.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 06/07/2012 08:22 #190714

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 25/09/2012 17:54 da zannamax.

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 06/07/2012 08:30 #190718

zannamax, quella è solo una parte del problema, come ho scritto io.
Comunque tutti i motori più recenti sono compatibili, anche perché in altri paesi l'E85 è già diffuso... e certo le case non si possono mettere a fare progetti diversi per ogni paese.

In fondo basta fare le tubazioni in maniera adeguata, utilizzare candele apposite, e la centralina (tramite i sensori) si accorge del tipo di carburante e adegua i suoi parametri di funzionamento.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 06/07/2012 16:29 #190817

scusa se le case automobilistiche dichiarano che le loro auto vanno ad E10 non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?
tu stai parlando di modificare tubi, candele e centralina solo nel caso in cui si utilizzasse E85 o sbaglio?
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Fiesta Benzina Compatibile con E10 06/07/2012 16:47 #190818

Il manuale dovrebbe specificare la compatibilità con i carburanti.
Il numero dopo la E indica la percentuale di etanolo nella benzina... E10 significa che il 10% è etanolo e il 90% è benzina, E85 significa che l'85% è etanolo e il 15% è benzina.
Se il manuale dice che l'auto è compatibile con E85, a maggior ragione lo sarà con l'E10.

In ogni caso non vedo dove sia il problema, visto che in Italia l'E85 praticamente non esiste.

Io non ho parlato di modificare niente, io ho detto che per le case il problema è di facile soluzione, perché basta pensarci prima, e il progetto si fa in maniera adeguata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta Benzina Compatibile con E10

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.