Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 15/07/2012 16:56 #192089

caro coltrane, il risultato di tali consumi non so come esce, io guido normale, probabilmente tengo una velocita' costante e cambio al momento giusto senza forzare il motore, ah dimenticavo uso anche il cruise control quando percorro strade libere o in tangenziale, e devo dire che consuma meno perche' mantiene la velocita' costante, e poi con l'andare dei km ed una corretta manutenzione (compresa la pressione gomme) i consumi calano B) prova anche tu.... B) ciao
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 15/07/2012 19:01 #192092

bhe non so se hai provato la polo 1.4 ma non è un polmone...

non capisco tutta questa ostinazione contro le vw :laugh:

poi scusa secondo il tuo ragionamento allora il 1.6 tdci da 95 cv non potrebbe essere comparato al 1.3 mjt perchè sono di cilindrate diverse...
black phanters ha scritto:
nickb ha scritto:
permettimi di dissentire...è solo per puntualizzare...mi pare di aver capito che nella comparazione hai preso i motori "base" di ogni auto ecco..il motore base della nostra fofi non è il 1.2 da 82 cv ma bensì quello da 60...

ora se tu vuoi paragonare il 1.2 da 82 cv alle compagne di categoria dovresti fare riferimento a:
-1.4 da 77cv per la punto
-1.4 da 86 per la polo
etc etc...si discosta la cilindrata ma la cavalleria è più "vicina"

Perdonami tu, ma i motori si confrontano in base alla cilindrata e non in base alla potenza, in quanto quest'ultima si può modificare a piacimento a prescindere dalla cilindrata,chiaramente si fa riferimento a motori aspirati.
Il 60 cv è stato sottodimensionato per consentirne l'uso ai neo patentati e non è assolutamente il motore "base" :) Poi se la polo e ancor peggio la punto per ottenere circa 80 cv devono aumentare i cc , la colpa non è mia :) semmai specie nel caso della VW la colpa è dei suoi ormai noti motori "polmoni", che come nel caso dei diesel, se non si adotta la turbina, cìè il rischio che non smuovano neanche la vettura :)
Si può definire buono il progetto di un motore, quando si riescono a tirar fuori il maggior numero di cavalli, e non il contrario, un 1.4 con 77 o 86 cv... è ...moscio ! :)
Un saluto.
Marco.
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte
Ultima modifica: 15/07/2012 19:03 da nickb.

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 15/07/2012 20:06 #192101

Parametro essenziale per paragonare le prestazioni di 2 motori...è la cilidrata, mi sembra elementare no? :cheer:
Ripeto, la bontà del progetto di un motore, è data dal raggiungimento massimo del numero di cavalli, regolarità di esercizio, consumo contenuto e possibilmente, poche emissioni nocive.
Tirar fuori cavalli aumentando i centimetri cubici è semplice, troppo semplice ! :)
I motori vw sono fiacchi, non è una novità :) .
Un saluto e buona settimana.
Marco
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 15/07/2012 20:09 #192102

Coltrane ha scritto:
Coltrane, fai il bravo sennò ti nascondo l'ancia del sax !! :P :)
Un saluto
Marco.

Urca, uno che conosce Trane non può sbagliare MAI :) :cheer:

Davvero, se posso dire quel che penso SINCERAMENTE, credo che quel "17,5 km/litro" sia decisamente sovrastimato verso l'ottimismo. Oppure ottenuto con una condizione di guida un po' particolare: 90 km orari costanti e fissi senza fermarsi manco ai semafori, clima spento pure a ferragosto, a bordo il solo passeggero di 50 kg scarsi, pneumatici a 5 bar e naturalmente una buona dose di forte vento SEMPRE a favore. OK, adesso ci credo! :laugh:

:P :silly:
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 00:39 #192112

Parametro essenziale per paragonare le prestazioni di 2 motori...è la cilidrata, mi sembra elementare no? :cheer:
Ripeto, la bontà del progetto di un motore, è data dal raggiungimento massimo del numero di cavalli, regolarità di esercizio, consumo contenuto e possibilmente, poche emissioni nocive.
Tirar fuori cavalli aumentando i centimetri cubici è semplice, troppo semplice ! :)
Marco
Già...ma un motore meno spinto dura di più e ha più coppia, che sinceramente nell'uso normale spesso conta molto più della potenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 07:37 #192119

Fabietto1990 ha scritto:
Marco
Già...ma un motore meno spinto dura di più e ha più coppia, che sinceramente nell'uso normale spesso conta molto più della potenza

Un motore meno spinto potrebbe durare di più :) , non è sempre così, inoltre nel settore delle utilitarie, un motore poco spinto potrebbe consumare di più per ovvi motivi di inadeguatezza ;)
Per la coppia è una questione soggettiva, se per avere più coppia devo sacrificare i cavalli...personalmente preferisco averne un pochino meno ma non rinunciare alla potenza, usiamolo sto cambio su su ... :)
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/07/2012 07:39 da black phanters.

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 07:46 #192121

Si lo so che si usa il cambio ma a volte è frustrante a 120 dover scalare il quarta perchè la strada sta in lievissima pendenza...
E inoltre i cavalli non sono tutto...il motore 1.6 gpl della polo ha circa 20nm di coppia in più e 10cv in meno e risulta più veloce sia in scatto che in velocità massima
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 08:23 #192125

Fabietto1990 ha scritto:
Si lo so che si usa il cambio ma a volte è frustrante a 120 dover scalare il quarta perchè la strada sta in lievissima pendenza...
E inoltre i cavalli non sono tutto...il motore 1.6 gpl della polo ha circa 20nm di coppia in più e 10cv in meno e risulta più veloce sia in scatto che in velocità massima

E dagli...... :laugh: ancora paragoni con cilindrate diverse ! :P La polo, da un1600 è riuscita a tirar fuori gli stessi cavalli del motore 1.2 della fiesta e per di più con meno accelerazione (scatto :) )
Dai un occhiata alle prestazioni del 1.2 polo che ho riportato all'inizio, 1.2 ford contro 1.2 vw, non penso ci sia da aggiungere altro.
Se hai guidato una fiesta 1.2 che con una leggera pendenza a 120 arrancava, significa che aveva qualche problema meccanico :)
Percorro spesso il tratto appenninico della A1 e posso assicurarti che non scalo marcia molto più spesso di quanto non lo facessi con l'autovettura che avevo fino a qualche mese fa, cioè una BMW 1.8 benzina :) ..ovvio si deve tener conto appunto della cilindrata e dei dispositivi antinquinamento che inficiano non poco sulle prestazioni. :)

Un saluto
Marco.
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/07/2012 08:27 da black phanters.

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 08:37 #192126

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 25/09/2012 21:00 da zannamax.

Re: 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi 16/07/2012 09:24 #192128

Fabietto1990 ha scritto:

E dagli...... :laugh: ancora paragoni con cilindrate diverse ! :P La polo, da un1600 è riuscita a tirar fuori gli stessi cavalli del motore 1.2 della fiesta e per di più con meno accelerazione (scatto :) )
Dai un occhiata alle prestazioni del 1.2 polo che ho riportato all'inizio, 1.2 ford contro 1.2 vw, non penso ci sia da aggiungere altro.
Se hai guidato una fiesta 1.2 che con una leggera pendenza a 120 arrancava, significa che aveva qualche problema meccanico :)
Percorro spesso il tratto appenninico della A1 e posso assicurarti che non scalo marcia molto più spesso di quanto non lo facessi con l'autovettura che avevo fino a qualche mese fa, cioè una BMW 1.8 benzina :) ..ovvio si deve tener conto appunto della cilindrata e dei dispositivi antinquinamento che inficiano non poco sulle prestazioni. :)

Un saluto
Marco.
no io volevo dirti che la potenza a volte non conta...la coppia per l'utilizzo giornaliero è più utile ;) io ho una 1.4 gpl e facendo tratti autostradali in pendenza tipo ritorno da pescara, da roma o l'aquila spesso in salita in quinta non supera i 100 a tavoletta...in quarta va bè è un altro discorso, ma stare a 130 a 4500 giri fissi mi preoccupa :S
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.2 82CV comparazione prestazioni/consumi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.