Magarelli ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Vi devo correggere: lo sterzo può vibrare anche se i cerchi non sono storti.
L'equilibratura non si perde solo con le buche, ma anche con la semplice usura: basta una differenza di pochi grammi per far vibrare lo sterzo (ed infatti i pesetti dei gommisti sono di max 15-20 grammi; una differenza di peso maggiore è indice di altro tipo di problemi).
Per esempio basta una frenata brusca (far pattinare le gomme), oppure una strusciata su un marciapiede (magari salta un pezzetto di gomma), o anche la semplice usura, che non è mai regolare al 100%.
In buona sostanza è opportuno far controllare l'equilibratura ad ogni inversione (10-15.000 Km al massimo).
Per quanto riguarda la convergenza, invece, un buon gommista si accorge quando è necessaria (usura irregolare e/o sterzo non diritto, oppure la macchina "tira" da un lato) e quando invece no (usura regolare e sterzo diritto).
quoto fabio in tutto

in demolizione ho provato una GTI con le gomme che erano arrivate a metà al ferro..lo sterzo era fermissimo anche se la macchina non frenava una cippa!

ah comunque noi usiamo dei piombi a molla che arrivano anche a 45/50 grammi
EDIT: la differenza di 5 grammi non si sente sullo sterzo...
Proprio come dicevo...lolla in officina dove lavoro c'è anche il reparto gomme e 5 grammi non si sentono affatto...neanche 10 se è per questo (oppure si sentono in maniera molto leggera). Io ho 3 cerchi storti su 4, con uno che sta messo abbastanza male! Eppure sullo sterzo non si sente niente...anche all'equilibratura non danno nessun problema...
La gomma rotola ed è normale che si deforma uniformemente...se non si consuma così vuol dire che è difettosa (quindi da buttare). Oltretutto anche se così fosse, per raggiungere i 10 grammi da un lato vuol dire che è proprio messa male (10 grammi di gomma non hanno lo stesso volume di 10 grammi di piombo). Anche quando si spiattellano in seguito a una frenata (sulle macchine senza abs) si sentiva per la deformazione, non per l'errato bilanciamento dei pesi. L'unico motivo per rifare l'equilibratura è quando si staccano uno o più pesetti, ma è altamente improbabile e si avvertirebbe immediatamente allo sterzo