Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina?

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 19/11/2009 17:32 #21461

anche quando dandola in permuta perderebbe troppo, perche oltre ai mesi di utilizzo dell'auto che fanno svalutare la stessa, bisogna tenere conto che la gpl in questo momento costa meno di quanto lui l'abbia pagata a benzina, quindi l'auto avrebbe una magior svalutazione....
  • tidus9188
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 26/11/2009 23:16 #22849

NiX ha scritto:
il 1.2 benzina è sia un pò "polmone" ( leggi poco brillante).....sia un ciuccia benzina ...come spingi un pochetto il pedale...
il consumo medio sul display sale tranquillamente a 8.5 - 9.0L/100Km.....uno sproposito manco avessi un 2.000 a benzina.
:blink: 8,5 - 9L/100 km????
ammazza quanto spingi!! ma come fai a farla ciucciare così tanto??? la guidi come fosse un porche :P
(scherzo ovviamente era x sdrammatizzare ;) )

io con il mio 1.2 benzina 82 cv mi sono assestata su 6,8L/100 km e la uso tutti i giorni in città, e cmq mi sembra molto rispetto a quanto dichiarato dalla casa.
praticamente di media spendo 10 euro (abbondanti)ogni 100 km

anche io l'ho presa a marzo come te, non sai che rabbia ogni volta che vedo la pubblicità della versione gpl allo stesso prezzo del benzina :angry: nemmeno a me il concessionario disse nulla, e anche io la cercavo a gpl.

il mio ragazzo mi ha detto che con la sua 1.400cc fa 100 km con 15 euro, quindi il risparmio non sarebbe poi così tanto eccezionale: mi sono fatta 2 conti e ho visto che, con i 1000 km al mese che percorro, ci metterei 4 anni ad ammorizzare i 1600 euro stimati x il costo dell'impianto (considerando l'incentivo statale),
davvero il tuo amico consuma 1/10 di meno??? con la 1.2 82 cv?
saresti così gentile da farmi sapere esattamente quanto spende di gpl ogni 100 km?
mi interesserebbe molto molto perchè io ho stimato 1/3 di meno, ma basandomi sui consumi di un'altra macchina.

cmq il concessionario mi ha detto che poi con l'impianto gpl il computer di bordo non fuziona più
  • taty
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.2 82cv 3p Plus, 03/2009, black panther. City Pack - ESP - Sensori
Ultima modifica: 27/11/2009 14:45 da taty.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 01:56 #26030

Bene visto che in questo forum purtroppo nessuno mi ha potuto raccontare la sua esperienza
in merito all'installazione del impianto gpl sulla 1.2.....lo farò io per i futuri interessati :)

Si..avete intuito bene....ho fatto installare l'impianto BRC come quello Ford.

Ho approfittato degli incentivi statali...che a fine anno sarebbero terminati
e con una spesa si 1.100+iva in soli 2 gg la mia auto è tornata versione GPL.

Prime impressioni:

- prestazioni, praticamente nessuna differenza....mentre guido ho fatto diverse
volte il passaggio BENZ / GPL....non si percepisce neanche una minima differenza.

- Nel serbatoio era ancora presento un pò di GPL , cmq ho fatto il pieno 33litri
pagando 20€.....che meravilgia.....

- Per ora ho percorso solo 125Km e si è spenta solo una lucetta delle 4....spero di arrivareintorno ai 400Km.

Per ora quindi pienamente soddisfatto.

Ciao
NiX
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.2 Titanium + GPL

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 10:53 #26048

NiX ha scritto:
Bene visto che in questo forum purtroppo nessuno mi ha potuto raccontare la sua esperienza
in merito all'installazione del impianto gpl sulla 1.2.....lo farò io per i futuri interessati :)

Si..avete intuito bene....ho fatto installare l'impianto BRC come quello Ford.

Ho approfittato degli incentivi statali...che a fine anno sarebbero terminati
e con una spesa si 1.100+iva in soli 2 gg la mia auto è tornata versione GPL.

Prime impressioni:

- prestazioni, praticamente nessuna differenza....mentre guido ho fatto diverse
volte il passaggio BENZ / GPL....non si percepisce neanche una minima differenza.

- Nel serbatoio era ancora presento un pò di GPL , cmq ho fatto il pieno 33litri
pagando 20€.....che meravilgia.....

- Per ora ho percorso solo 125Km e si è spenta solo una lucetta delle 4....spero di arrivareintorno ai 400Km.

Per ora quindi pienamente soddisfatto.

Ciao
NiX

in qualunque caso io mi informerei lo stesso su quanto ci sarebbe da agiungere dando in permuta la 1.2, per una 1.4 gpl con le stesse caratteristiche, perchè se vi chiedono 2000 euro, ok sono 1000 euro in piu dell'istallazione dell'impianto sul 1.2, però avreste di nuovo un'auto nuova, e con 15 cv in più.
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 15:01 #26097

Il discorso della permuta...ho già provato a farlo con il mio concessionario....e con altri 2,
la perdita è spropositata circa 4000€......senza tener conto del fatto che se non ti accontenti
di quelle già presenti e devi ordinarla....bisogna spettare mesi.
Tutti consigliano di venderla privatamente.....e sino a quando ci sono gli incentivi....
di che con tutti gli accessori + l'impiango GPL vale 18.000€ non ha senso....tutti si fanno
il calcolo partendo da 9000€ nuova (base) ....con incentivi e rottamazione.
Forse con la fine degli incentivi le cose cambiano....
Tuttavia....ho provato anche la 1.4 benz/gpl di un mio amico....e ti dirò tutta sta differenza io nn la sento,
....a detta anche del mio amico che ha provato la mia...resta il fatto che sarebbe un'auto nuova.
E poi...ognuno fa le sue valutazioni....ma per me è stata una svolta! 2gg e il gioco è fatto....mentre
permute...attesse...immatricolazione...passaggi di assicurazione...sarebbero state altre rotture che mi sono evitato.

OFF TOPIC
Ho acquistato da ebay la chiave a baionetta originale Ford, mi è arrivata...in giro ho sentito gente
che si è fatta fare il taglio e la codifica...gratis o per 10/20€ ....il concessionario mi ha chiesto 88€ + iva...
ma sono impazziti....per 10min di manodopera!....la chiave ce la metto io....
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 15:50 #26103

NiX ha scritto:
Il discorso della permuta...ho già provato a farlo con il mio concessionario....e con altri 2,
la perdita è spropositata circa 4000€......senza tener conto del fatto che se non ti accontenti
Tutti consigliano di venderla privatamente.....e sino a quando ci sono gli incentivi....
di che con tutti gli accessori + l'impiango GPL vale 18.000€ non ha senso....tutti si fanno
Tuttavia....ho provato anche la 1.4 benz/gpl di un mio amico....e ti dirò tutta sta differenza io nn la sento,
....a detta anche del mio amico che ha provato la mia...resta il fatto che sarebbe un'auto nuova.
E poi...ognuno fa le sue valutazioni....ma per me è stata una svolta! 2gg e il gioco è fatto....mentre
permute...attesse...immatricolazione...passaggi di assicurazione...sarebbero state altre rotture che mi sono evitato.

OFF TOPIC
Ho acquistato da ebay la chiave a baionetta originale Ford, mi è arrivata...in giro ho sentito gente
che si è fatta fare il taglio e la codifica...gratis o per 10/20€ ....il concessionario mi ha chiesto 88€ + iva...

Ciao, ti volevo ricordare solo di fare attenzione all'usura delle valvole e relative sedi, poi c'è da dire che risparmierai più di chi ha la 1.4 come me, sia come consumi che come bollo e assicurazione.
Le prestazioni saranno sicuramente inferiori ma non di molto.

Per la codifica della chiave cerca qua:

www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...l?limit=10&start=100
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 16:37 #26114

Vigeo ha scritto:
NiX ha scritto:

OFF TOPIC

Ciao, ti volevo ricordare solo di fare attenzione all'usura delle valvole e relative sedi, poi c'è da dire che risparmierai più di chi ha la 1.4 come me, sia come consumi che come bollo e assicurazione.
Le prestazioni saranno sicuramente inferiori ma non di molto.

Per la codifica della chiave cerca qua:

www.fordfiestaitalia.com/forum/12-access...l?limit=10&start=100

Grazie Vigeo...x il link della chiave....pare che si possa programmare in autonomia... :laugh:

per quanto riguarda l'usura delle valvole...che e avevo già sentito parlare....cosa intendi per fai attenzione,
devo prestare attenzione o fare qualcosa in particolare? ....o volevi solo comunicarmi la cosa...
Per quanto riguarda la manutenzione essendo a iniezione liquida...non c'è nesun filtro da cambiare vero?

grazie
nix
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 14/12/2009 17:00 #26126

NiX ha scritto:

Grazie Vigeo...x il link della chiave....pare che si possa programmare in autonomia... :laugh:

per quanto riguarda l'usura delle valvole...che e avevo già sentito parlare....cosa intendi per fai attenzione,
devo prestare attenzione o fare qualcosa in particolare? ....o volevi solo comunicarmi la cosa...
Per quanto riguarda la manutenzione essendo a iniezione liquida...non c'è nesun filtro da cambiare vero?

grazie
nix
[/quote]

Di nulla! :)

Per l'usura volevo informarti della cosa, e per fare attenzione intendo che dovresti usare ogni tanto la benzina... e non troppo di rado ma senza perdere i vantaggi del risparmio del gas, e di fare uso di additivi che possano ridurre fli effetti negativi della secchezza del GPL. In primis chiedi consiglio al tuo installatore però, che ne saprà sicuramente di più.
Cosa certa è che senza la modifica alle valvole la macchina sarà più esposta all'usura, ma con un pò di accortezza non dovrebbero sorgere problemi nel tempo. Riguardo ai filtri mi pare ci sia il filtro del gas come c'è quello della benzina...ma sono parti a se stanti, cioè sia sulla 1.2 sia sulla 1.4 hanno la stessa funzione indipendentemente dal motore.Almeno credo.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 15/12/2009 01:36 #26228

data la modifica a GPL x un motore 1.2 originariamente predisposto solo x benzina senza valvole e sedi valvole rinforzate, la cosa migliore è non esasperare mai il motore, e se proprio devi tirare allora è buona regola commutare da GPL a benzina, utilizzando cosi' il GPL solo x una guida + regolare.
inoltre fai controllare periodicamente il gioco delle valvole magari ogni 40000 Km...giusto x star tranquilli.
se poi vuoi magg. protezione, oltre all'utilizzo di un buon additivo x GPL, appena possibile passa ad un olio total-sint 5W40 o 5W50, otterrai' cosi' una miglior dissipazione del calore alle alte temp. prodotte dal GPL.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina? 15/12/2009 17:48 #26312

NiX ha scritto:

Ciao, quindi non hai notato molta differenza tra le due motorizzazioni? da quello che dici anche il tuo amico non le ha riscontrate..
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quale impianto GPL monto su Fiesta 1.2 benzina?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.