Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: richiesta pezzo sostitutivo

R: Re: richiesta pezzo sostitutivo 28/01/2013 22:06 #218449

melo92 ha scritto:
Ma stai scherzando spero???? Non è per niente buccia d'arancia quella che intendi tu... la buccia d'arancia oggi come oggi te la scordi nelle verniciature di fabbrica... leggi qua: www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/ne...e-nuove/difetti.html

Come dice sul sito si può riscontrare nelle verniciature riparative, perchè come dicevo prima in post precedenti è logico perchè in fabrica verniciano a polvere non come noi carrozzieri è li le bucce te le scordi nel vero senso della parola !
Certo che c'è! Avoglia se c'è...nelle carrozzerie quando le fanno bene invece è di meno o addirittura assente. Solo marchi tipo rolls royce hanno processi di verniciatura particolari dove una volta uscita la macchina è assolutamente impeccabile, ma non è roba per noi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: richiesta pezzo sostitutivo 28/01/2013 23:42 #218474

No no... ti confermo che la buccia d'arancia sulle auto nuove è presente oltremodo (forse non più come in passato, ma non è sparita del tutto)... la mia è tutta "bucciata", e non penso proprio che sia stata riverniciata completamente dopo uscita dalla fabbrica :-) E lo noto sulla maggior parte delle auto nuove che vedo...

Ora... o i miei occhi sono molto sensibili, oppure effettivamente la buccia d'arancia c'è :-)
A quanto ho capito per toglierla si deve carteggiare...

Guarda queste foto, è la mia Fiesta... le foto sono fatte subito dopo una lucidatura a regola d'arte (fatta da me, lavaggio, clay bar, sigillante e cera).

Qui sullo specchietto si vede bene la buccia d'arancia, guarda il riflesso curvo... è un balcone, senza buccia d'arancia sarebbe netto. Invece si vede ondulato...

In questo caso guarda i riflessi degli alberi sul cofano, anche questi ondulati.

Qui sulla fiancata, guarda il riflesso della 500... i bordi dei finestrini e il profilo della carrozzeria... anche qui tutto ondulato.

Qui guarda il riflesso dell'Audi sul paraurti. Sulla mascherina (e anche a sx dove finisce la macchina) si notano le ondulazioni.

Qui vedi la differenza tra il vetro (che non ha nessun tipo di buccia d'arancia ed è perfettamente liscio) e lo sportello.
I riflessi sul vetro sono netti, sullo sportello è tutto ondulato...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 29/01/2013 01:30 da lollapalooza.

Re: richiesta pezzo sostitutivo 28/01/2013 23:58 #218478

Ho trovato un po' di video su YouTube della verniciatura in fabbrica delle auto, e sembra la "normale" verniciatura a spruzzo:

Una volta ho anche visto un video della produzione proprio di Ford, mi pare fosse proprio della Fiesta, solo che non lo ritrovo :(
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: richiesta pezzo sostitutivo 29/01/2013 00:13 #218481

Ancora un video :-) Questa è lucidatura a specchio:

E queste sono foto senza buccia d'arancia:

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/01/2013 00:15 da lollapalooza.

Re: richiesta pezzo sostitutivo 29/01/2013 01:25 #218483

Complimenti lolla :ohmy: bellissimo servizio fotografico :woohoo:
Non mi ero mai accorto di queste imperfezioni... diciamo che non sono uno molto pignolo. Ma dopo queste foto ho rivisto molto i miei... parametri di valutazione.
Dico anche io che a buccia d'arancia c'è :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: richiesta pezzo sostitutivo 29/01/2013 13:21 #218503

Diciamo che lolla è un maniaco della perfezione su lucidatura ecc :P E' stato proprio lui a darmi consigli su come "curare" la fofi :D
Le imperfezioni comunque le avevo notate pure io ma non ho dato peso visto che mi sembra "normale" poche case automobilistiche escono "lisce" ...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: richiesta pezzo sostitutivo 29/01/2013 13:51 #218508

Sì, certo che sono in pochissime a farle lisce e sicuramente non ci rientra la citycar di un marchio generalista.
Però ha chiarito molto le idee :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: richiesta pezzo sostitutivo 29/01/2013 13:57 #218509

Si può sempre fare a specchio, ma bisogna prima misurare lo strato di vernice e poi eventualmente fare la "sabbiatura bagnata", cioè carteggiare con carta abrasiva fine (dai 1200 in su) poi lucidatura con polish e platorello abbastanza incisivi. Si fa questo procedimento anche per eliminare imperfezioni e colature da una macchina appena verniciata, tutto a scapito dello strato trasparente ovviamente, che si assottiglierà con più velocità!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: richiesta pezzo sostitutivo 30/01/2013 13:00 #218649

Quella che vedete voi non è buccia d'arancia..quel lavoro li cioè il mancato riflesso specchiato è dovuto dalla poca qualità delle vernici che usano in fabbrica... per verniciare una macchina completa in carrozzeria con i soldi che chiedono le varie ditte con quel costo in fabrica di macchine ne vernici 10 se non di più e con questo dico tutto.. E' ovvio che macchine come le nostre non hanno chissà che vernici, ma basta già prendere le audi questo effetto che vedete ve lo scordate, non vi sto dicendo di andare a vedere un audi r8 perchè quella ha un trasparente ceramico, ma una semplice audi che sia una a3 o a1 appena uscita dalla fabrica poi ne riparliamo. Per quanto riguarda la lucidatura fabietto dopo una carteggiatura di quel tipo fai gran poco col polish, il polish è un lucidante,come fai a tirar via l'opaco che hai creato solo col polish??Quindi dopo la carteggiatura passerai una pasta abrasiva che sia fine o di grana grossa dipende dai casi e dopo il polish che da quell'effetto più lucido e di protezione alla vernice,il polish no rimuove nulla non è un prodotto abrasivo.. Comunque a dirla in breve ragazzi ne stanno uscendo di tecniche di lucidatura con nuovi metodi con risultati veramente fenomenali esempio mesi fa avevo lucidato un panamera a lavoro con nuovi metodi di lucidatura dico solo questo:una cosa favolosa potevi usarla come specchio in casa... Comunque in fin dei conti sui forum come al solito la gente sa tutto e di tutti o meglio pensa di sapere mentre non c'è la fiducia di chi il mestiere lo pratica per professione tutti i giorni 8 ore al giorno se non di più e quindi ha esperienza rispetto a chi parla a vanvera e pensa di sapere le cose, quindi alla fine convinti voi convinti tutti.. è come se andassi da un dentista e gli dicessi cosa usare è che tipo di operazioni fare e sentirmi dire determinate cose e contraddire ancora le sue parole classico esempio,ma dico io se uno fa quel mestiere da chissa quanto, avrà studiato,imparato a lavorare e tutto saprà ben lui cosa dovrà fare e come comportarsi o? no eh?!?!.. Stessa cosa qua, se dò consigli, o che siano metodi ecc, è perchè ne sò, stucco,vernicio e lucido macchine tutte le settimane quindi sicuramente sò come e quanto rispetto a chi parla solo per sentito dire da forum a forum, e non lavoro in una carrozzeria del cavolo dove si fanno 3 macchine a settimana come di sti tempi, ma lavoro in una ditta di cui siamo 5 operai e di macchine se ne fanno anche 15 a settimana... Il succo della pappardella è meglio aver consigli di chi ne capisce che continuare a rispondere no non è vero cos'è o cosa non è ecc.. questo lo sà benissimo anche fabietto che fa il mio stesso lavoro,perchè sicuramente avrai anche tu clienti di cui portano la loro bella macchinina tutta dipinta con la magic pen che è la presa x i fondelli più grossa che abbiano mai inventata.. è a un cliente così di sicuro non gli andrai a dire ottimo acquisto complimenti! ma gli andrai a dire ma non ha capito che è una presa in giro sta penna?!?! poteva venire da noi che le facevamo dei ritocchi a pennello piuttosto.. o no fabietto?!?!?! Stessa cosa qua nel forum poi ognuno la pena come vuole giustamente
  • melo92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 30/01/2013 13:02 da melo92.

R: richiesta pezzo sostitutivo 30/01/2013 13:50 #218663

Non voglio contraddirti, ma c'è anche chi è appassionato di detailing (e il 90% delle carrozzerie non sa nemmeno cosa sia), che di queste cose se ne intende molto più di qualsiasi verniciatore, anche se non ha mai preso in mano una pistola. quella è buccia d'arancia. La vernice di fabbrica è una vernice trasparente come quelle date dopo, e sta di fatto che se si passa carta fine più pasta abrasiva (io chiamo tutte le paste polish, per correggere quello che ho scritto) si toglie, il che dimostra che è la verniciatura, non la vernice (che altrimenti andrebbe tolta e ridata). Un effetto opaco si ha quando il fondo non viene preparato bene, tipo quando non si ripassa abbastanza con la carta fine, ma non è a buccia d'arancio. Si nota perché guardando di profilo la lucidità c'è, invece guardando diretto no. E quello come ben sai non si corregge con nulla...andrebbe rifatto da capo. Le nuive vernici ad acqua accentuano ancora di più questa cosa. Ti consiglio di andare su lacuradellauto o su detailing world e vedi quante cose si imparano che quasi nessun carrozziere sa. Io stesso ho appreso molte cose che lavorando quasi 9 mesi in carrozzeria 9 ore al giorno non ho appreso.
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 30/01/2013 13:58 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica richiesta pezzo sostitutivo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.