La mattina quando la macchina è molto fredda ha un problema alla frizione....quando provo a spuntare saltella....può essere normale? Lo fa solo da fredda...sempre!
Guarda dato che la frizione della Fiesta è idraulica la causa al 99% con le basse temperature l'olio della frizione è più denso allora fatica ad "entrare" bene quindi saltella, però cè soluzione secondo me basta fare lo spurgo e aggiungere un addittivo che aumenta la resistenza alle basse temperature
Di che anno è?
Io non giocherei tanto con il liquido della frizione perché è lo stesso di quello dei freni, se l'additivo ne riduce il punto di ebollizione dopo 3 frenate fatte di seguito rimani senza freni...
L'anno scorso ho lasciato l'auto fuori una notte che facevano -22°C e nonostante la frizione fosse leggermente più dura non ho avuto problemi di alcun tipo.
Se l'auto ha meno di 2 anni puoi provare a chiedere un intervento in garanzia, dato che con così pochi chilometri è difficile trattare male una frizione, ma non c'è nessuna certezza che te la sostituiscano gratis.
la macchina ha fatto due anni questo scorso dicembre. La tratto non bene ma benissimo...magari provo a chiedere in officina tanto a giorni la porterò per il tagliando. Grazie.
L'addittivo migliora la resistenza sia a freddo che a caldo comunque si può valutare un semplice spurgo
Vi anticipo subito che le frizioni passano in garanzia entro i 15.000km e 40.000 sul volano, ma dato che i due anni sono scaduti mettiamo l'anima in pace
Anche io l'anno scorso a -24 ho notato solo un leggero indurimento ma niente di anomalo, è vero anche che l'olio freni assorbe umidità quindi può aver perso "resistenza".
E' difficile spiegare il problema. il pedale della frizione non è duro ed è come se saltellasse il motore in fase di rilascio..succede solo spuntando non durante il cambio marcia. Tra vedere e non vedere chiedo in officina con la speranza non mi lascino senza mutande...
L'effetto dovrebbe essere tipo questo.
Non dipende, secondo me, dal tipo di comando della frizione (succede tanto in quelle idrauliche come in quelle a cavo), quanto a dei giochi eccessivi sul cuscinetto reggispinta, ad un problema nelle molle parastrappi, ad un'irregolarità sulla superficie del volano o su quella della frizione.
Nel terzo caso c'è chi ha attenuato il problema facendo una partenza in salita in seconda, oppure una partenza in piano in terza marcia, ma è proprio una tecnica da "mali estremi, estremi rimedi". Tornerà a farlo, e sarà sempre peggio, finché non tiri giù la frizione e vedi cosa c'è che non va.
Prova a fare lo spurgo, ma temo che sia tempo perso
Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.