Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ?

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:57 #225717

Fabietto1990 ha scritto:
sito ha scritto:
Ah ok, uff che sfiga, la bravo del ragazzo di mia sorella nonostante sia del 2008 già ce l'aveva, vabbè peccato.
in realtà c'è da almeno 17-18 anni sulle auto :) è che per la fiesta c'è stato questa mancanza per i primi periodi di produzione. poi lo hanno incluso, poi per le gpl hanno escluso il consumo medio, quindi c'è solo l'istantaneo
immagino per i diversi consumi dei 2 carburanti...per me comunque si vive bene (e meglio) senza consumo istantaneo, mette ansia e può distrarre. consumate quel litrozzo in più e godetevi l'auto :laugh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
Ultima modifica: 06/03/2013 23:57 da Mark-the-Guitar.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 07/03/2013 00:25 #225728

Si esatto ;) chissà quanta gente sarà andata a lamentarsi ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 07/03/2013 12:00 #225763

Io ultimamente sto usando la FoFi di mia madre, la 1.4 GPL, e grazie al CdB col consumo istantaneo la faccio consumare meno della mia 1.2 benzina! Già la mia aveva degli ottimi consumi, pari a 5,8/6,0 l/100km, con questa in meno di una settimana ho abbassato il consumo medio da 6,1 a 5,7 l/100km! E questo andando a GPL, che dovrebbe far consumare di più! Dirmi soddisfatto sarebbe poco!
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 07/03/2013 14:28 #225793

Si, ma tieni presente che (almeno credo) il consumo istantaneo che vedi non è di GPL :-)
Per quanto ne so io la centralina pensa che sia benzina... :-) Quindi è falsato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 14:33 #251395

In merito ai giri del motore ed ai consumi, vorrei chiedere una cosa.
Io ho una fiesta 1.5 e vedo che per andare ad esempio a 130 km/h sto a circa 2.700 giri.
Altre macchine più piccole, fiesta o non fiesta, alla stessa velocità stanno a 3.500 giri, e addirittura 100 km/h stanno già a 3.000 giri.

Ero convinto quindi che, a pari velocità, la mia 1.5 consumasse di meno perchè il motore fa meno giri al minuto. Però ora ho un dubbio su questa affermazione perchè il motore è comunque più grande, quindi beve di più. Quindi:
un 1.5 a 2.700 giri consuma meno di un 1.2 a 3.500 giri oppure consumano uguale visto che il secondo fa più giri ma è più piccolo, quindi beve di meno?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 14:40 #251397

Stai cercando un comune denominatore per paragonare un motore diesel e un benzina? :huh:
No perché è inutile, non sono paragonabili...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 15:28 #251404

volsco ha scritto:
Ragazzi mi chiedevo se c'è un rapporto velocità-giri ideale per consumare il meno possibile.Da quello che ho notato io intorno agli 80km/h e 2000-2500 giri il consumo è decisamente basso. Ho un 1.6 TDCI 90 cv
Voi che ne pensate in merito ?

p.s.=l'altro giorno ho messo 5 euro e andando discretamente veloce ho percorso solo 32 km. Sono rimasto scioccato,certo andavo un po' di fretta ma ho fatto quasi tutta autostrada attestandomi in media fra gli 80 e 120 km/h al massimo e sui 3-3500 giri non di più...non capisco come mai questo consumo altissimo...

scusama come fai a dire che ci hai fatto solo 32 km , con 5 uero ci metti circa 3 litri di gasolio , io con la mia che 'e la 1.6 tdci 95CV ci faccio quasi 50 km ! mediamente andando dai 80 ai 120 la mia non passa i 2700 giri , certo se cominci a scalare e tenerndola in 4 il consumo va alle stelle ma visto la rapportatura corta del cambio che ha la fiesta apparte quella nuova non so come tu faccia a fare solo 32 km !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 20:25 #251429

Lookaloopy, solo per questione di consumi e giri. Potrei fare la stessa domanda confrontando un 1.5 diesel ed un 1.6 diesel.
Consuma di più il 1.5 a 2500 giri o il 1.6 a 2700 giri?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 21:28 #251435

Non esiste una risposta univoca... dipende da decine di fattori... da come è tarata la centralina, dalle condizioni del motore, da quanto è carica la macchina, dal tipo di strada che percorri, da salite o discese, dalla potenza/coppia del motore, da come è fatto il motore, ecc. ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 29/10/2013 22:09 #251446

Pur volendo/potendo portare in pari tutti i parametri esterni al motore, rimane il fatto che ci sono motori più efficienti e altri meno.
@ volsco: Perdonami..... 5€? A parte la stupidità, senza offesa, della cosa..... come potrà mai essere una prova con un qualsivoglia valore statistico? :S
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 29/10/2013 22:11 da luctun.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quale velocità-giri ideale per consumare meno ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.