Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio

Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 06/04/2013 15:06 #230110

Cari,
nel 2008 comprai, poche settimane dopo il lancio sul mercato, la nuova Ford fiesta (1.2 a benzina 82 cv). Ero e sono entusiasta di quest'auto. Per me è la migliore in assoluto nel suo segmento di mercato. Avendo percorso 100.000 km in quattro anni e prevedendo (per motivi di lavoro) un aumento della percorrenza annua, l'ho appena sostituita con una 1.4 GPL ultima versione. Ho una curiosità: sono quasi sicuro che i rapporti al cambio, o almeno quello della quinta marcia, siano diversi tra la mia prima Fofi e la GPL. Però su alcuni siti tedeschi ho trovato delle schede che indicano il contrario, cioè che i rapporti al cambio sarebbero identici sulle due motorizzazioni.
Da qualche parte ho invece letto che la GPL raggiunge la velocità massima in quarta, mentre la 1.2 82cv in quinta. Ciò confermerebbe le mie impressioni. Un elemento mi induce a credere che la quinta nella mia nuova GPL sia decisamente più lunga: ricordo che quando con la 1.2 viaggiavo in quinta l'ago del contagiri si muoveva parallelo all'ago del contachilomentri; ora, invece, con la gpl in quinta i due aghi sono "strabici" e questo mi induce a pensare che il rapporto di moltiplicazione sia decisamente più lungo.
Qual è la verità? qualcuno di voi dispone di dati oggettivi?
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 06/04/2013 15:35 #230112

Ho trovato da solo la risposta grazie al sito Etis (segnalato in questo forum). I rapporti al cambio sono uguali, ma il rapporto finale di trasmissione (rapporto assale) è più lungo nella GPL.
Ecco i valori
1.2 benzina Rapporto assale: 4.25
14 GPL Rapporto assale: 4.06
Dunque TUTTE le marce della GPL sono più lunghe.
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio

R: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 01:08 #230181

Confermo che la gpl ha le marce più lunghe e raggiunge la velocità massima in quarta ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 02:46 #230188

Confermo anch'io, in 4ª tachimetro e contagiri andavano di pari passo
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 11:38 #230207

Mi sono preso la briga di fare due calcoli. I rapporti al cambio di entrambe le versioni sono 0,95 per la quarta e 0,76 per la quinta. Moltiplicando i due valori per il rapporto all'asse si ottengono i rapporti finali di trasmissione.
Benzina: IV ===> 4,0375
V===> 3,23

GPL: IV===> 3,857
V===> 3,0856

La quarta della GPL è di poco più corta della quinta della versione a benzina. A occhio mi sembra una scelta indovinata perchè consente di affrontare lunghi tratti autostradali in salita mantendo la quarta. Con la precedente versione a benzina dovevo continuamente giocare di quarta/quinta. La quinta "se ne scendeva", mentre la quarta era troppo "tirata"...
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 13:22 #230221

Ciao,
credo che per il motore a benzina... il cambio impostato così sia più corretto.

La QUINTA dovrebbe essere per i lunghi tratti Autostradali/Statali a velocità costante e alta (90-130km/h).
La QUARTA, invece è per lo spunto o per le andature veloci in città o in strade Provinciali.

Al contrario le GPL, dato che offrono meno prontezza e potenza...
la QUINTA dovrebbe essere meno riposante e più prestazionale, per compensare la mancanza di potenza.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 13:43 #230225

Non credo che sia una cosa dovuta al gpl, ma più alla dimensione del motore.
Il 1.2, essendo meno potente, ha marce più corte, il 1.4, avendo comunque 15 cavalli in più, può permettersi marce un pelo più lunghe.
Dato che comunque uno, se compra una bifuel, non è che cerchi la sportività, allungargli le marce può solo fare bene ai consumi.

Le uniche bifuel che hanno marce più corte sono le fiat, dove a 90 allora stai già a 3000 giri. Ottima ripresa, ok, però... (e comunque hanno 20 cavalli in meno di noi)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 14:27 #230227

Sportività? Alla mia precedente fiesta ho tirato il collo per tutti i 100.000 chilometri e non intendo cambiare stile... :woohoo:
Comunque la GPL mi pare vada molto bene. Forse anche meglio della 1.2. Per dare una valutazione devo però arrivare almeno a 10.000 chilometri. La mia precedente Fofi si è sciolta del tutto non prima di quel chilometraggio. Aggiungo che pur dopo tutti quei chilometri la prima Fofi non ha manifestato la benché minima perdita potenza. Andava una bellezza... :)
  • Sutorultra
  • Fiestista in rodaggio

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 14:44 #230232

Intendo dire che è e sarà pur sempre una fiesta, non può avere la rapportatura di una suzuki swift sport :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/04/2013 14:44 da Gigific.

Re: Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio 07/04/2013 16:31 #230259

Potrei sbagliarmi, ma non credo che dipenda dall'alimentazione...
Per quanto ne so io, sull'ultima versione hanno allungato il rapporto finale a tutte le versioni, per diminuire le emissioni di CO2 (e quindi i consumi) dichiarate.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Da Fofi 1.2 a Fofi 1.4 GPL: rapporti al cambio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.