Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.2 82CV affoga?

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 21:48 #245825

Ciao a tutti , ho imparato questo termine da poco (in ambito automobilistico) ma sembra rappresentare abbastanza bene quello che succede alla mia FoFi...
Come dicevo è una Fiesta 1.2 Benzina 82CV del 02/2009 ed ha 36000Km. Ha fatto pochi Km rispetto agli anni perchè ha camminato, con il precedente proprietario, quasi totalmente in città.
1) La mia FoFi sembra soffrire particolarmente a freddo , dove singhiozza un pochino se provo ad accelerare il giusto....o vado veramente piano o accelero decisamente (ma sempre gradualmente).
2) Se voglio fare una partenza "sprint" da un incrocio devo farmi il "segno della croce".
3) in sostanza l'effetto al pedale dell'acceleratore, se provo ad affondare improvvisamente (ma anche se non affondo del tutto) , è come se non ci fosse piu' benzina....se ad una determinata velocità/numero di giri ci arrivo gradualmente , è bene, ma se ci voglio arrivare impulsivamente ci posso mettere una croce sopra....
4) è vero che non si accelera da bassi giri , ma se da 2000/2200giri voglio far salire subito i giri spessissimo non va.
5) mi capita ad esempio di andare sugli 80km/h in salita in quinta marcia a 3000giri, la macchina va abbastanza tranquilla, provo ad accelerare decentemente per aumentare un po' la velocità e la macchina , se sono fortunato la macchina non si scosta dagli 80km/h , ma non ci sono speranze che provi a salire di giri. è come se , sotto sforzo , facesse fatica ad arrivargli un quantitativo superiore di benzina o roba simile....

ho leggermente esasperato la situazione per rendere l'idea....

PS. ho letto in altri thread che ci sono aggiornamenti della centralina per alcuni modelli, è possibile che ci sia anche per la mia?
essendo in garanzia fino a febbraio , è possibile averlo gratuitamente o no?

PPS. scusate per la spiegazione di c@@@a ma non sono molto pratico di motori e non riesco a spiegare bene i sintomi...
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:18 #245828

E' possibile che ci siano aggiornamenti (e sicuramente ce ne saranno).
Hai fatto tutti i tagliandi secondo le prescrizioni della Ford (e magari presso officine autorizzate)?
Altrimenti la garanzia e' decaduta...

In ogni caso per "convincere" la concessionaria a farti un aggiornamento, devi lamentare uno dei sintomi che l'aggiornamento risolve. Es: se l'aggiornamento risolve un problema "l'auto si spegne quando giro sterzo a sinistra con la frizione premuta", devi andare li' e lamentare proprio quel problema, altrimenti con ogni probablita' la concessionaria non lo fara' (sono abbastanza conservativi in genere).

Comunque il problema puo' essere causato da diversi fattori: filtro dell'aria sporco, candele da sostituire, filtro carburante spoco, qualche sensore (tipo la sonda lambda o il debimetro, o il bulbo dell'acqua) che sballa la lettura, ecc.

Diagnosticare cosi' e' un po' un problema, ti serve comunque il meccanico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:29 #245829

Ciao e grazie della risposta.
io ho acquistato la macchina da pochi mesi e non ho fatto nessun tagliando.
Il primo è stato fatto alla ford , ma a 30000km è stato fatto da una normale officina credo, vista la dicitura sul libretto che non mi sembra di una concessionaria ufficiale Ford ma domani mattina ricontrollo bene.
Comunque sono già stato alla Ford perchè era rotto il modulo USB/Bluetooth e il capo officina ha controllato la garanzia (io ero sicuro che la macchina neanche fosse piu' in garanzia e mi ero quasi rassegnato a spendere quei 2/300€) e mi ha detto proprio lui che era ancora in garanzia e mi ha sostituito il modulo gratuitamente.
Unica cosa che posso escludere è il filtro dell'aria sporco poichè l'ho sostituito da poco piu' di 2 mesi con uno SF Supercompetition. E il filtro del carburante dovrebbe essere stato sostituito ad inizio anno .
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:35 #245830

La Ford prevede tagliandi ogni 20.000 Km, oppure dopo un anno dall'ultimo (a seconda della scadenza che si raggiunge prima).

Comunque devi andare in officina... e se sei in garanzia (ovviamente) ti conviene andare in un'officina Ford.
Ma non e' che per caso il problema te lo ha iniziato a fare proprio quando hai sostituito il filtro?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:38 #245831

dunque , problemi ai bassi regimi ce li avevo anche prima di cambiarlo ora pero' con certezza questo tipo di problema non lo ricordo perchè probabilmente ho cambiato il filtro originale troppo presto....
dici che potrebbe arrivare troppa aria?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:43 #245832

Sono tutte ipotesi... te l'ho detto: serve il meccanico...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:44 #245833

si lo immaginavo.... dici che va bene anche un meccanico "normale" o è necessario la concessionaria Ford per eventuali diagnostiche?

PS. pulizie varie tipo , additivi per iniettori o ottanici o benzine "speciali" possono servire o sono soldi sprecati?
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 07/08/2013 22:46 da DiPancrazio82.

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 22:57 #245834

Additivi per ottani sono inutili... puo' servire un additivo di quelli per la pulizia...

Ma resto dell'idea che ti serva il meccanico e, visto che sei in garanzia, ti conviene la Ford cosi' l'intervento non lo paghi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 23:02 #245835

ok grazie mille!!!

ultima cosa un pelino OT..... poi vado a letto! :-D
come capisco se un problema puo' rientrare o meno in garanzia Ford? (me lo dicono anticipatamente?)
é la mia prima macchina quindi non ho avuto altre esperienze....pero' quando sono andato per sostituire il modulo Bluetooth ho notato che se non si rientra nella garanzia le cifre , nelle concessionarie ufficiali , sono esorbitanti!!
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto

Fiesta 1.2 82CV affoga? 07/08/2013 23:13 #245836

Come qualunque altro oggetto... anche il cellulare: se lo rompi tu non te lo riparano in garanzia.
Se il guasto dipende da te (es: una buca, un accessorio non autorizzato, ecc.) allora non rientra in garanzia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.2 82CV affoga?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.