Ciao anche io sono in procinto di sostituire il filtro della mia macchina (Fiesta 1.4 b/gpl) e avevo preso in considerazione K&N e BMC, che sono filtri in cotone..quindi lavabili e riutilizzabili più volte.. però quando sono andato ad un negozio di tuning vicino casa mia dove ho preso in estate lo scarico mi hanno fatto vedere anche i filtri a pannello della Sprintfilter.
In sostanza seguono tutti la stessa filosofia.. cercano di essere + penetrabili dall'aria per consentire una portata maggiore di flusso mantenendo un buon potere filtrante. Ora per esperienza ti poso dire che mio padre ha sul suo Ford Ranger un K&N e non si trova male..unico neo è che quando lo si lava deve essere poi oliato e si dice (ma non ti so confermate con fermezza) che a lungo andare biogna far attenzione che l'olio che viene applicato non venga come dire "risucchiato" nei condotti di aspirazione imbrattandoli, e poi comunque seppur lavabile il cotone dopo un tot di lavaggi tenderà pur sempre a sfibrarsi.
Per questo io mi sono fidato di quanto mi ha fatto vedere il venditore di questo negozio che sulla sua Civic monta appunto uno Sprintfilter che riesce a battere K&N e BMC in portata d'aria (ne fa passare di più in sostanza) e mantiene un buon potere filtrante grazie allo strato filtrante in materiali sintetici anzichè di cotone.. (a detta sua e del catalogo Sprintfilter quindi dovrebbero essere filtri quantomeno "eterni") richiedono casomai un filo in più di manutenzione.. ma non è il dover smontare il filtro per soffiarlo ogni 4-6 mesi che mi spaventa.
Ah..dimenticavo..questo che ho preso mi ha detto che non serve neppure oliarlo..quindi niente rischio imbrattature, domani me lo spediscono al negozio..quando lo monterò casomai ti farò sapere come mi trovo, ma già il ragazzo della Civic mi sembrava soddisfatto, altrimenti mi avrebbe fatto prendere il K&N.
Ultimo dato, costano tutti uguali, anzi.. da lui Sprintfilter mi veniva un po' meno perchè riusciva a farmi più sconto

Ciao!!