Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Filtro pannello BMC o SPARCO

Filtro pannello BMC o SPARCO 29/09/2013 14:03 #249115

Ciao a tutti, voglio montare un filtro a pannello sul mio fiesta 1.2gpl del 2004. Ho trovato BMC e K&N, le differenze sembrano siano veramente molto minime, c'è chi dice che va meglio il primo e chi il secono, ma son dello stesso stampo.. Per 10€ in meno ho trovato il filtro della sparco sempre a pannello.. Ho trovato poco di utile a riguardo, l'avete mai provato? Differenze con un BMC?? Premetto che 10€ non son il problema ma se posso risparmiarli meglio :)
  • Nico95nico
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Filtro pannello BMC o SPARCO 29/09/2013 20:35 #249132

Ciao anche io sono in procinto di sostituire il filtro della mia macchina (Fiesta 1.4 b/gpl) e avevo preso in considerazione K&N e BMC, che sono filtri in cotone..quindi lavabili e riutilizzabili più volte.. però quando sono andato ad un negozio di tuning vicino casa mia dove ho preso in estate lo scarico mi hanno fatto vedere anche i filtri a pannello della Sprintfilter.
In sostanza seguono tutti la stessa filosofia.. cercano di essere + penetrabili dall'aria per consentire una portata maggiore di flusso mantenendo un buon potere filtrante. Ora per esperienza ti poso dire che mio padre ha sul suo Ford Ranger un K&N e non si trova male..unico neo è che quando lo si lava deve essere poi oliato e si dice (ma non ti so confermate con fermezza) che a lungo andare biogna far attenzione che l'olio che viene applicato non venga come dire "risucchiato" nei condotti di aspirazione imbrattandoli, e poi comunque seppur lavabile il cotone dopo un tot di lavaggi tenderà pur sempre a sfibrarsi.
Per questo io mi sono fidato di quanto mi ha fatto vedere il venditore di questo negozio che sulla sua Civic monta appunto uno Sprintfilter che riesce a battere K&N e BMC in portata d'aria (ne fa passare di più in sostanza) e mantiene un buon potere filtrante grazie allo strato filtrante in materiali sintetici anzichè di cotone.. (a detta sua e del catalogo Sprintfilter quindi dovrebbero essere filtri quantomeno "eterni") richiedono casomai un filo in più di manutenzione.. ma non è il dover smontare il filtro per soffiarlo ogni 4-6 mesi che mi spaventa.
Ah..dimenticavo..questo che ho preso mi ha detto che non serve neppure oliarlo..quindi niente rischio imbrattature, domani me lo spediscono al negozio..quando lo monterò casomai ti farò sapere come mi trovo, ma già il ragazzo della Civic mi sembrava soddisfatto, altrimenti mi avrebbe fatto prendere il K&N.
Ultimo dato, costano tutti uguali, anzi.. da lui Sprintfilter mi veniva un po' meno perchè riusciva a farmi più sconto ;)
Ciao!! B)
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Filtro pannello BMC o SPARCO 01/10/2013 16:01 #249246

DaviFerra ha scritto:
Ciao anche io sono in procinto di sostituire il filtro della mia macchina (Fiesta 1.4 b/gpl) e avevo preso in considerazione K&N e BMC, che sono filtri in cotone..quindi lavabili e riutilizzabili più volte.. però quando sono andato ad un negozio di tuning vicino casa mia dove ho preso in estate lo scarico mi hanno fatto vedere anche i filtri a pannello della Sprintfilter.
In sostanza seguono tutti la stessa filosofia.. cercano di essere + penetrabili dall'aria per consentire una portata maggiore di flusso mantenendo un buon potere filtrante. Ora per esperienza ti poso dire che mio padre ha sul suo Ford Ranger un K&N e non si trova male..unico neo è che quando lo si lava deve essere poi oliato e si dice (ma non ti so confermate con fermezza) che a lungo andare biogna far attenzione che l'olio che viene applicato non venga come dire "risucchiato" nei condotti di aspirazione imbrattandoli, e poi comunque seppur lavabile il cotone dopo un tot di lavaggi tenderà pur sempre a sfibrarsi.
Per questo io mi sono fidato di quanto mi ha fatto vedere il venditore di questo negozio che sulla sua Civic monta appunto uno Sprintfilter che riesce a battere K&N e BMC in portata d'aria (ne fa passare di più in sostanza) e mantiene un buon potere filtrante grazie allo strato filtrante in materiali sintetici anzichè di cotone.. (a detta sua e del catalogo Sprintfilter quindi dovrebbero essere filtri quantomeno "eterni") richiedono casomai un filo in più di manutenzione.. ma non è il dover smontare il filtro per soffiarlo ogni 4-6 mesi che mi spaventa.
Ah..dimenticavo..questo che ho preso mi ha detto che non serve neppure oliarlo..quindi niente rischio imbrattature, domani me lo spediscono al negozio..quando lo monterò casomai ti farò sapere come mi trovo, ma già il ragazzo della Civic mi sembrava soddisfatto, altrimenti mi avrebbe fatto prendere il K&N.
Ultimo dato, costano tutti uguali, anzi.. da lui Sprintfilter mi veniva un po' meno perchè riusciva a farmi più sconto ;)
Ciao!! B)
Grazie mille per la risposta molto molto eusastiva!!! :) Io sapevo che il BMC e K&N non erano di spugna, ma non è che ho molta esperienza in merito! Apetto i tuoi giudizi sul filtro allora!
Edit: Guardando i prezzi lo sprint flter per la mia fiesta 1.2 del2004 viene 75, il bmc 52 e lo sparco circa uguale come il K&N.. Inoltre ho trovato la Pilot per 32... Non la conosco l'ultima..
  • Nico95nico
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 01/10/2013 16:11 da Nico95nico.

Filtro pannello BMC o SPARCO 02/10/2013 22:13 #249362

Nooo la Pilot boh.. già che trovi le robe Pilot nei supermercati già mi cade in discredito.. poi oh..magari fa un filtro della madonna ahah
però non ci conterei molto :lol:
Per quello sprintfilter in internet non so cosa costi..sono sincero..il mio prezzo è quello che mi ha fatto il negozio dove sono andato, che giustamente è un rivenditore sprintfilter.. ;)
cerca qualche negozio che tratta articoli per auto e tuning..
Io ti metterei il link del negozio dove vado perchè so che vende anche online..però non so se poi va contro le regole del forum..casomai contattami per messaggio.
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Filtro pannello BMC o SPARCO 14/10/2013 20:37 #250397

E come promesso ecco i primi pareri sullo Sprintfilter, l'ho montato sabato, preciso..a vederlo pare ben fatto.
Ho notato mettendolo controluce che praticamente ci si vede attraverso.. lo paragonerei ad una zanzariera addensata, eheh, tra un paio o tre mesi lo smonterò per soffiarlo e rimontarlo.
Il rumore non è cambiato di molto, ma credo ne sia complice lo scarico.. in effetti quello già faceva un bel rumorino prima, ma almeno adesso noto un leggero miglioramento del sound oltre i 4K giri dove prima lo scarico "calava" e l'aspirazione non accompagnava col sound.
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Filtro pannello BMC o SPARCO 27/10/2013 11:33 #251202

Ciao ero interessato anche io a cambiare il filtro dell aria, volevo sapere quanto questi tipi di filtri incidono sui consumi da chi ha avuto già abbastanza esperienza... Grazie :-)
  • dan90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 gpl anno 2009

Filtro pannello BMC o SPARCO 27/10/2013 13:33 #251206

Ciao, io monto uno sprintfilter, che (in teoria) dovrebbe essere quello più filtrante ma allo stesso tempo che fa passare più aria rispetto ad uno in cotone... Sinceramente non ho notato miglioramenti, anche se di sicuro (sempre in teoria) in minima parte ci sono stati.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Filtro pannello BMC o SPARCO 01/11/2013 11:58 #251677

marco_flux ha scritto:
Ciao, io monto uno sprintfilter, che (in teoria) dovrebbe essere quello più filtrante ma allo stesso tempo che fa passare più aria rispetto ad uno in cotone... Sinceramente non ho notato miglioramenti, anche se di sicuro (sempre in teoria) in minima parte ci sono stati.. :)

Ah quindi addirittura con maggior apporto di aria i consumi dovrebbero migliorare?
  • dan90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 gpl anno 2009

Filtro pannello BMC o SPARCO 03/11/2013 17:14 #251824

Ciao, in teoria SI l'apporto di più aria e con un filtro che oppone meno resistenza al suo passaggio il consumo di carburante dovrebbe diminuire.

Ma non aspettarti chissa' quali guadagni. Con una guida normale è impercettibile, lo noteresti dopo 5-10 rifornimenti se li controlli sulla carta confrontando i chilometri percorsi con i litri bevuti.

Comunque, io che ho un filtro BMC (con supercicie oliata) ho notato un leggero cambiamento. E la possibilità di poterlo pulire "infinite volte" lo rende automaticamente più conveniente del filtro Originale usa e getta dopo solo 2 cambi.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro pannello BMC o SPARCO

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.