Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!!

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 03/10/2013 18:11 #249406

Ciao a tutti :)
Sono nuovo nel forum,mi sono presentato poco fà nell apposita area!
Mi affido a voi perchè ho un problema,ho acquistato una fiesta anno 2004,di cui sono molto soddisfatto..vorrei risolvere però un problema di "seghettamento" ai bassi giri..le candele erano da buttare e le ho messe nuove,da quando le ho messe il problema è sostanzialmente diminuito ma non sparito..secondo voi cosa può essere??? lo fa specialmente in 1-2-3 ai bassi giri..l'auto ha 150.000 km...
In attesa dei vostri pareri vi ringrazio infinitamente :)
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 03/10/2013 19:34 #249409

Con quel chilometraggio, se continua a strattonare a bassi giri, molto molto probabilmente dovresti sostituire bobina e cavi candela.
Nella ripresa a bassi giri a pieno carico (dovrebbe fartelo anche nelle marce alte se premi molto l'acceleratore sotto i 2000-2500 giri) gli strappi sono quasi sempre riconducibili a problemi di accensione, se le candele sono nuove, il problema sta più a monte.
Ormai dopo 150.000km non so se ne farai altri 150.000, ma in futuro cerca di sostituire le candele con regolarità e non aspettare l'ultimo momento, perché se sono molto usurate la bobina fa fatica a fare la scintilla e qualsiasi altra via diventa preferenziale per scaricare l'alta tensione (motivo per cui i cavi candela possono fessurarsi, o l'isolamento della bobina non tenere più)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 03/10/2013 19:35 da Gigific.

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 04/10/2013 02:26 #249436

Ciao e grazie mille per il tuo intervento!!! :)
Guarda,me lo fa fino ai 1600\1700 giri circa...e me lo fà sopratutto nelle prime tre marce...prima che cambiassi le candele era inguidabile,in prima dovevo sfrizionare altrimenti imballava...adesso con le candele nuove lo fà molto molto meno (rimane sempre il fatto che in prima x partire bisogna sfrizionare un po',meno rispetto a prima),però siccome mi piace che le cose vadano perfettamente,anche se è una cosa minima voglio cercare di sistemarla..
La cosa che mi dà a pensare è,come mai certi giorni lo fa davvero poco mentre altri di piu?..non dovrebbe farlo allo stesso modo ogni giorno?volevo anche dare un occhiata al filtro aria... B)

P.s io ho preso l auto usata con questo chilometraggio e non gli avevano fatto nulla,l ho portata a casa x 1000 euro e ci ho rifatto frizione (slittava in modo assurdo) e ora candele da circa 2 settimane
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/10/2013 02:32 da Massimo88.

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 04/10/2013 06:42 #249438

Beh con quel chilometraggio è più che normale dover fare questi lavori...
Da casa ovviamente è difficile darti delle diagnosi precise, posso solo dirti quello che è probabile che non vada nella tua auto, in base ai sintomi che dici.
Un buon meccanico/elettrauto ha gli strumenti per verificare la presenza e la bontà della scintilla in ogni singolo cilindro ed eventualmente discriminare se il problema sta in un singolo cavo candela o nella bobina di accensione o altrove
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 04/10/2013 11:10 #249450

Grazie mille davvero,sei stato molto molto gentile...ora che ci penso il problema forse si fà più frequente con piu persone a bordo...secondo te però,come mai un giorno lo fà di più ed un altro di meno? forse variando la temperatura esterna e anche la densità dell'aria,varia la carburazione ! :)
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 04/10/2013 13:02 #249454

Se la scintilla scarica dove non deve, può essere che l'umidità dell'aria sia uno dei fattori di variazione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 05/10/2013 02:27 #249483

Grazie mille...pensa è un giorno buono che non lo fà più..dipenderà davvero dalla densità dell aria a sto punto!!
Mese prossimo cambio cavi e bobina e vediamo se sparisce definitivamente :)
Settimana prossima dovrei riuscire a montare l'impianto a gas!
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 05/10/2013 08:04 #249484

Sarà ovvio, ma visto che tra cavi e bobine potresti spendere più di 200 euro, preferirei che ti rivolgessi a un meccanico e non ti basassi solo sulla mia parola ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/10/2013 08:04 da Gigific.

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 05/10/2013 13:08 #249499

Così tanto?? ho dato un occhiata sulla baia,i cavi li ho visti a 40 euro e la bobina a 60 :)
  • Massimo88
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!! 05/10/2013 14:48 #249502

La bobina originale ford costa intorno ai 170 euro (a me viene fuori il codice 1619343), mentre i cavi candela originali me li mette a 20 euro l'uno.
Come aftermarket bosch fa una bobina che costa 85 euro (forse iva esclusa) ed esistono kit di cavi candela dove per 50-60 euro dovresti averli tutti e quattro.
I miei sono prezzi di listino, può essere che forse riesci a spuntare qualche prezzo più basso, ma verifica bene che le cose che hai visto, se non sono originali, siano almeno di qualità equivalente...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1,2 75 cv del 2004 che..strappa!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.