Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 20/12/2013 20:18 #256447

la mia mk7 con 1.4 TDCI ha l'olio con due quarti della stanghetta per il livello segnati, l'olio dovrebbe avere quasi 20000 km, visto che quando la acquistai nel marzo 2013 aveva 27000 km (in 4 anni, è del 2009) l'auto, quindi siamo sui 18000. il problema è che mi avevano detto al concessionario che avevano cambiato l'olio al momento dell'acquisto, questo senza chiedere niente. ora, anche ammesso che questo cambio sia stato fatto (l'olio da subito mi è sempre parso un po' troppo nero per essere appena stato sostituito) i miei 18000 km sono stati abbastanza "allegri" (nei limiti del motore in questione) e anche abbastanza pastrocchiati il primo periodo vista l'inesperienza e il motore letteralmente morto che non aiuta di certo una marcia fluida e regolare in aggiunta al problema della mia del "minimo ballerino". dite che vada eseguito un bel cambio d'olio o che devo aspettare che si accenda la spia?
  • rockeris
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 20/12/2013 20:31 #256449

intanto per l'olio nero stai tranquillo che è assolutamente normale, trattasi di un auto diesel. Basta cambiare l'olio e mettere in moto che subito è dinuovo nero.
Altro segnale che ti è stata tagliandata, l'auto e programmata per ricordare di effettuare il tagliando ogni 20mila km (almeno viene programmata cosi da nuova), e allo scadere del kilometraggio ti si accenderà una spia con relativo messaggio sullo schermo dell'autoradio (olio motore, sostituire ...) quindi dovesse accenderti non preoccuparti è la spia del tagliando,
Cmq cambialo l'olio ora che sei a 18mila,cambiando preferibilmente anche i filtri aria e gasolio....anche se un pochino in anticipo male di sicuro non le fà.....
Per l'olio credo vabbeh lo sai, sarebbe preferibile quello consigliato in Ford, che nel tuo caso è il Ford Formula F 5w30 (a proposito ha il filtro antiparticolato la tua??) cmq mi pare sia con filtro che senza l'olio consigliato è quello...
Puoi usare anche un olio diverso di altra marca basta che rispetti le specifiche del motore Acea A1 B1 (fa attenzione quindi)....

Ultima cosa per il minimo ballerino non è un problema di olio assolutamente, è una cosa molto comune alle fofi....io ho risolto un pochino portandola in ford dove mi è stato fatto un'aggiornamento tramite computer loro ma in ogni caso la lancetta del contagiri non è mai fermissima...(ma credo sia una cosa comune sui diesel)
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 20/12/2013 21:15 #256456

eh il punto è che non so ogni quanti km sia programmata al momento, ho paura di sfasare con le tempistiche olio/tagliando, anche perché avendola comprata usata e con 27000 km in 4 anni non so davvero quanto possa essere stata usata questa macchina, e quanta cura le sia stata riposta.

ho letto e molti miei amici mi hanno consigliato il castrol edge, c'è con quelle specifiche? comunque il FAP ce l'ha solo la 1.6 TDCI 90cv, dei diesel pre-restyling, ora non ne ho idea, ho letto che il polmone 1.4 vecchio come la morte è stato sostituito con un 1.5 più reattivo (ma una fiesta con un 1.3 multijet sotto no eh?)

non stavo imputando il minimo ballerino all'olio motore arrivato, dico solo che se non la si "tira" 'sto motore davvero si spegne, in più con questo problema che ancora devo far risolvere resta piantata nelle salite impegnative e con 5 persone, magari pure con il clima acceso.

la mia perplessità principale comunque è: l'olio a due quarti sull'asticella (ovvero la metà) è un problema? cioè, è da cambiare? molti mi hanno detto che quando si vede la spia sul quadro che dice di dover cambiare l'olio (quindi non quella "programmata" del tagliando) già si comincia ad essere a rischio, altri "il danno è già bello che fatto". voi cosa mi consigliate?
  • rockeris
  • New Fiestista

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 20/12/2013 21:45 #256457

rockeris ha scritto:
eh il punto è che non so ogni quanti km sia programmata al momento, ho paura di sfasare con le tempistiche olio/tagliando, anche perché avendola comprata usata e con 27000 km in 4 anni non so davvero quanto possa essere stata usata questa macchina, e quanta cura le sia stata riposta.

ho letto e molti miei amici mi hanno consigliato il castrol edge, c'è con quelle specifiche? comunque il FAP ce l'ha solo la 1.6 TDCI 90cv, dei diesel pre-restyling, ora non ne ho idea, ho letto che il polmone 1.4 vecchio come la morte è stato sostituito con un 1.5 più reattivo (ma una fiesta con un 1.3 multijet sotto no eh?)

non stavo imputando il minimo ballerino all'olio motore arrivato, dico solo che se non la si "tira" 'sto motore davvero si spegne, in più con questo problema che ancora devo far risolvere resta piantata nelle salite impegnative e con 5 persone, magari pure con il clima acceso.

la mia perplessità principale comunque è: l'olio a due quarti sull'asticella (ovvero la metà) è un problema? cioè, è da cambiare? molti mi hanno detto che quando si vede la spia sul quadro che dice di dover cambiare l'olio (quindi non quella "programmata" del tagliando) già si comincia ad essere a rischio, altri "il danno è già bello che fatto". voi cosa mi consigliate?

Allora io ti consiglio di cambiare l'olio e di cambiare anche i filtri gasolio e filtro aria e di sicuro vedi che migliorerà anche perche dubito che il filtro gasolio sia mai stato cambiato sull'auto.
Per quanto riguarda il filtro antiparticolato c'è anche sulla 1.4 tdci io ho una 1.4 cdpf 2012 ed ha il filtro.
Per l'olio a metà non fa nulla hai percorso 18mila km cambialo punto, non è che ti succede qualcosa se lo cambi un po prima.
La mia in 20mila km il livello è sempre lo stesso certo che avendo il filtro antiparticolato arrivati al chilometraggio il quale tagliandare l'auto, c'è sempre un pò di gasolio che si aggiunge nell'olio (tu non hai questo problema non avendo il cdpf)

Puoi usare il Castrol (che è lo stesso olio Ford Formula f ) a patto che rispetti le specifiche riportate sul libretto.

Per il resto io non sò la tua auto la mia 1.4 cdpf mi soddisfa, non è male come prestazioni anche perche non ci vado a gareggiare ma bado ai consumi....
Come ti dico fai un bel tagliando completo (olio filtro olio filtro aria e gasolio) e vedi come và..
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 20/12/2013 21:49 #256458

la spia sul quadro dipende quali intendi. Se aspetti che ti si accenda quella del livello dell'olio prima di tagliandare l'auto poi è un altro discorso....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 21/12/2013 01:23 #256467

Perfetto, farò così sicuramente allora, puoi dirmi dettagliatamente quali sono i filtri da sostituire? Da quanto ho capito io filtro gasolio filtro aria e poi?
  • rockeris
  • New Fiestista

Re:Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 21/12/2013 09:30 #256473

Ciao, sarebbe ideale cambiare filtro olio (ovviamente ) filtro aria, filtro gasolio e se vuoi anche quello dell'abitacolo ( che nn influisce sulle prestazioni ma sull'aria che si respira in auto...) .
Già che ci sei un bell'additivo da mettere nel pieno di gasolio o altrimenti un pieno di blu diesel ( io lo preferisco.. Messo una volta ogni tanto aiuta molto... E ricorda che per mantenere un sistema di alimentazione pulito sarebbe ideale cercare di non arrivare mai a riserva di carburante in quando la pompa va a pescare tutta la sporcizia presente sul fondo del serbatoio)....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Re:Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 22/12/2013 20:47 #256620

ed invece le spia motore ed olio a quadro acceso (motore spento) sono normali?
  • rockeris
  • New Fiestista

Re:Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 22/12/2013 22:07 #256623

si sono normali , quando si accende il quadro fa il ceck sul funzionamento sulle spie importanti , per vedere che funzionano in caso di necessita' , in tutti i casi il livello dell'olio a meta' va piu che bene !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re:Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi 25/12/2013 14:21 #256781

sono perfettamente normali le spie tranquillo.... tu cmq prima di metterla in moto aspetta che si spengano tutte le altre e rimangano accese solo quella dell'olio e del motore poi accendi....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cambio olio 1.4 TDCI: dubbi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.