Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci

Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 12/01/2014 23:28 #257970

Ciao a tutti ragazzi, ho da poco una ford fiesta 1.4 tdci (mk6) 81.000 KM appena compiuti e ho un paio di domande :

la prima : da calda, dopo 1/2 min. che sono fermo al semaforo il minimo è leggermente irregolare ovvero da 800 giri in cui sta sempre va a 700/750 poi torna a 800 e via così finchè non parto o accellero un pelo e mi rifermo. volevo sapere cosa poteva essere ?

domanda numero 2 : essendo diesel ovviamente in fiestino ha le candelette di preriscaldo, la spia nel cruscotto cel'ho ma quando giro la chiave per mettere in moto non fa il minimo cenno per accendersi, è ancora troppo caldo per loro o c'è qualche guasto nelle candelette ? magari ceh non funzionano ? perchè a volte mi capita solo alla prima accensione della giornata che il motorino d'avviamento fa qualche giro in piu per metterla in moto? cosa potrebbe essere ?

vi ringrazio!
  • ricochet58
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 12/01/2014 23:39 #257971

Le candelette potrebbero essere usurate, mentre per l'altro problema potrebbe essere la egr incrostata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 12/01/2014 23:43 #257972

La egr dove la trovo che appena posso gli do una pulita ? serve qualcosa e devo farlo perforza in ford o riesco anche io ?

per le candelette come lo capisco ? perchè dopo la prima accensione appena tocco le chiavi non fa neanche 2 giri il motorino che va in moto, però non so come capire se funzionano o no ! magari è ancora troppo poco freddo per lei ! non lo so ! come potrei fare ?

Altra cosa, non è tempo di aria conzionata ma io dentro ho il tasto, lo spingo e diventa arancione che dice che è accesa ma non fa il classico clacc che fa il compressore quando inizia a far pressione e l'aria non la sento troppo fredda, ma magari è perchè è inverno ?
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re:Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 12/01/2014 23:55 #257974

Non è semplice pulire la egr, mentre per le candelette bisogna vedere da quanto tempo sono state sostituite. L'ac bisogna prma controllare se c'è il gas sufficiente, altrimenti non parte. Diversamente serve un elettrauto per vedere cosa non va
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 08:42 #257985

A/C: come dice Fabietto si dovrebbe vedere se l'impianto e' scarico o no... ma non e' una cosa che puoi fare tu a casa.

Candelette: nella mia vecchia Fiesta 1.4 TDCi, in 160.000 Km non ho mai visto la spia delle candelette accesa, e non le ho mai sostituite... non ce n'e' mai stato bisogno. In questa nuova (1.6 TDCi) sono a 60.000 Km e neanche ho mai visto la spia accesa.
Quindi direi che con ogni probabilita' puoi stare tranquillo, soprattutto se il motore parte regolarmente... quando le candelette non vanno il motore fa molte storie per partire, fuma a freddo, all'inizio senti che e' molto irregolare, ecc. ecc.

Per quanto ho capito la spia si accende solo quando e' molto freddo (tipo -10)... in ogni caso per controllare se funzionano si devono smontare e verificare una per una, serve l'elettrauto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 12:51 #258010

@fabietto : per la egr volevo sapere se serve perforza qualche attrezzo ford o se un normale meccanico riesce, perchè mio padre ha l'officina quindi gli attrezzi principali li ho, ma metti che ci sia qualcosa di ford no ! perchè ha un'officina di muletti, esiste qualche guida al riguardo ? non che la macchina vada male e ho fretta ma al semaforo è un po fastidioso sembra di avere un V8 hemi ! hhaha

@lollapaooza : allora farò controllare se c'è qualcosa dentro o no, ma lo farò solo piu avanti tanto ora non mi serve ! xD però volevo sapere se era normale che se l'impianto è scarico non parta neanche ?

per le candelette : Mi hai molto tranquillizzato con questo messaggio, il motore parte bene, giusto alla prima accensione del giorno come dicevo prima il motorino fa qualche giro in piu per farla partire ma credo sia normalissimo, una volta in moto non fuma rimane subito a 1.000 giri regolari ecc. quindi direi che anche le candelette sono aposto !

aspetto risposte per l'egr, è un lavoro che farò solo anche questo piu avanti perchè adesso lavoro perfortuna !
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re:Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 13:41 #258013

Non è questione di attrezzi... Se lo sai fare o no, e in caso non lo sai fare vai da un meccanico altrimenti fai i danni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 14:11 #258016

Per quanto riguarda il clima non saprei dirti, penso serva un elettrauto per verificare che sia tutto ok...
Per quanto riguarda le candelette, e' normale che a freddo il motorino d'avviamento faccia qualche giro in piu'... ma se il funzionamento del motore e' regolare vai tranquillo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 22:42 #258076

Fabietto1990 ha scritto:
Non è questione di attrezzi... Se lo sai fare o no, e in caso non lo sai fare vai da un meccanico altrimenti fai i danni

Beh avendo un'officina di muletti un po di manualita cel'ho! Volevosapere da voi che siete gli esperti se potevo farlo dasolo! Ripeto, ce una guida da seguire? Esattamente dove sitrova l'egr? Sono abituato a tutt'altra tipologia di motori per quello che chiedo qua a voi!

@lolla: va bene allora piu avanti veriichero per l'ac, per ora non mi serve! Ma credo sia solo scarica, altra cosa quando spingo il bottone della ac devo tenere premuto prima che la spia diventi arancione! Quindi magari e scarico che dite?
Per il motore: si alla prima accensione della giornata fa 2/3 giri in piu ma tutte le altre se fa 2 giri è tanto!
  • ricochet58
  • Fiestista discreto

Re:Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci 13/01/2014 23:17 #258082

non so dove sia la egr...controlla sui collettori di scarico
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Alcune domande su ford fiesta 1.4 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.