Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Piccolo sbandamento su strada

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 12:26 #258008

Quanti Km hai fatto con la macchina?
Lo sbandamento puo' essere dovuto alla differenza di tenuta tra l'anteriore (gomme nuove) ed il posteriore (gomme vecchie), oppure ad una differenza di pressione (magari quelle posteriori sono sgonfie, o quelle anteriori troppo gonfie)...

L'equilibratura non c'entra niente, e la convergenza neanche (La macchina tira a destra o a sinistra? Fischia in curva?).

Tieni presente pero' che il gommista non ha fatto un buon lavoro, perche' quando si cambiano 2 gomme si montano sempre al posteriore, e le due vecchie si montano all'anteriore... questo perche' il guidatore ha molta piu' sensibilita' di quello che succede all'avantreno, e quindi e' piu' intuitivo (e semplice) gestire le gomme con minore tenuta quando sono davanti.

In futuro fai sempre l'inversione ogni 10.000 Km, perche' in questo modo avrai un consumo uniforme.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 14:17 #258018

lollapalooza ha scritto:
Quanti Km hai fatto con la macchina?
Lo sbandamento puo' essere dovuto alla differenza di tenuta tra l'anteriore (gomme nuove) ed il posteriore (gomme vecchie), oppure ad una differenza di pressione (magari quelle posteriori sono sgonfie, o quelle anteriori troppo gonfie)...

L'equilibratura non c'entra niente, e la convergenza neanche (La macchina tira a destra o a sinistra? Fischia in curva?).

Tieni presente pero' che il gommista non ha fatto un buon lavoro, perche' quando si cambiano 2 gomme si montano sempre al posteriore, e le due vecchie si montano all'anteriore... questo perche' il guidatore ha molta piu' sensibilita' di quello che succede all'avantreno, e quindi e' piu' intuitivo (e semplice) gestire le gomme con minore tenuta quando sono davanti.

In futuro fai sempre l'inversione ogni 10.000 Km, perche' in questo modo avrai un consumo uniforme.
Dunque sono convinto anche io che le gomme d'avanti saranno più nuove di quelle di dietro, ma comunque succede dove ci sono asfalti sovrapposti e sicuramente dipende dalle gomme perché si sente un piccolo scivolio (destra e sinistra) sullo sterzo, come se le gomme fossere dure o liscie e non ci sia attrito. E comunque è lievissimo solo in determinati punti di asfalto fatta male (non bagnato).
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 14:19 #258020

E ti ho detto che il gommista non ha fatto un buon lavoro, perche' quelle nuove si montano sempre dietro, e le vecchie si passano davanti (nel caso non ci siano gia').
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 14:21 #258021

lollapalooza ha scritto:
E ti ho detto che il gommista non ha fatto un buon lavoro, perche' quelle nuove si montano sempre dietro, e le vecchie si passano davanti (nel caso non ci siano gia').
Capito!
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 14:32 #258023

Comunque... controlla la pressione (che coincida con quella indicata sul libretto, o sull'etichetta sul brancardo) e fatti invertire le gomme. Vedi se migliora.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 15:17 #258032

lollapalooza ha scritto:
Comunque... controlla la pressione (che coincida con quella indicata sul libretto, o sull'etichetta sul brancardo) e fatti invertire le gomme. Vedi se migliora.
ora torno da un giro in macchina e posso dire che va meglio e comunque, il gommista, le ruote non me le ha portate dietro perché quelle posteriori sono nuove, posso confermare. Mi ha detto di camminarci un po'. Ora va un po' meglio anche alle curve. La pressione delle gomme le ho controllate. Vanno bene. Comunque se dovessi riavere questo problemino riscrivo in questo post.

P.S. Grazie wajò!
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/01/2014 15:18 da leo71.

Re: Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 15:26 #258036

Come fanno ad essere nuove quelle posteriori se ce le hai dal 2012?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 15:42 #258037

lollapalooza ha scritto:
Come fanno ad essere nuove quelle posteriori se ce le hai dal 2012?
no, scusa la macchina l'ho acquista ad agosto 2013, ha 1000 km crica.
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/01/2014 15:43 da leo71.

Re: Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 15:59 #258038

1000 Km in 6 mesi?
Se non ti serve dalla a me, te la faccio camminare io un po' :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Piccolo sbandamento su strada 13/01/2014 16:20 #258039

lollapalooza ha scritto:
1000 Km in 6 mesi?
Se non ti serve dalla a me, te la faccio camminare io un po' :-D
Serve e che spero di usarla come dico io e dici tu un giorno di questi..............
  • leo71
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Piccolo sbandamento su strada

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.