Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza.

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 06/11/2014 15:45 #285141

Ciao ragazzi.
Oggi la mia Fofi compie una settimana. :silly:

Detto ciò, è da premettere che sono inesperto sia su motori Diesel che proprio di meccanica, motori o quant'altro riguardi le auto, purtroppo! (Se le cose me le spiegano le capisco, ma proprio di mio che sono un noob!)

Passando al dunque: già dalla prima guida dell'auto, a motore freddo, generalmente in 3^ marcia (l'ho notato particolarmente lì), quando tolgo il piede per decelerare, per poi accelerare di nuovo, la macchina mi fa come un sobbalzo... Come se si tirasse, prima di cominciare a spingere... Come se perdessi di giri per poi andare normalmente!

Volevo chiedere questo: è una caratteristica dei motori diesel a freddo, oppure devo preoccuparmi e portare l'auto all'assistenza?

Altra domanda: Come faccio a sapere se va in funzione il turbo?

Grazie a tutti in anticipo! :)
  • Alexio
  • Fiestista in rodaggio
  • Believe it...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 06/11/2014 16:16 #285143

Avevo un problemino simile prima della riparazione che ho fatto fare in garanzia presso la Ford Autostar.
Si trattava della rottura del manicotto che collega l'airbox alla turbina in cui converge il recupero vapori olio. Me ne sono accorto perché era stranamente sporco d'olio, ma ora tutto ok, e poi poco tempo fa, il meccanico che mi ha fatto il tagliando si è accorto che un tubicino in pressione era allentato e lo ha fissato a regola.

Per quanto riguarda il manicotto puoi leggere la discussione RECUPERO VAPORI OLIO ;

mentre per il tubicino da fissare bene puoi controllare anche tu nel vano motore seguendo la freccia che ho messo nell'immagine in allegato guardando in basso. Si tratta di un tubicino in gomma nero, devi semplicemente provare a vedere se è ben fissato provando a tirare un pochino.

2014-06-2014.01.19.jpg

Spero d'essere stato d'aiuto.

Per quanto riguarda la turbina non so come aiutarti ma comunque io la sento e dovresti anche tu. è come quando uno fa schhhh per fare silenzio, ma un po' più acuto.
ciaoo :cheer:
  • yuk91
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MK7b 1.5 tdci

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 06/11/2014 16:24 #285148

yuk91 ha scritto:
Avevo un problemino simile prima della riparazione che ho fatto fare in garanzia presso la Ford Autostar.
Si trattava della rottura del manicotto che collega l'airbox alla turbina in cui converge il recupero vapori olio. Me ne sono accorto perché era stranamente sporco d'olio, ma ora tutto ok, e poi poco tempo fa, il meccanico che mi ha fatto il tagliando si è accorto che un tubicino in pressione era allentato e lo ha fissato a regola.

Per quanto riguarda il manicotto puoi leggere la discussione RECUPERO VAPORI OLIO ;

mentre per il tubicino da fissare bene puoi controllare anche tu nel vano motore seguendo la freccia che ho messo nell'immagine in allegato guardando in basso. Si tratta di un tubicino in gomma nero, devi semplicemente provare a vedere se è ben fissato provando a tirare un pochino.

2014-06-2014.01.19.jpg

Spero d'essere stato d'aiuto.

Per quanto riguarda la turbina non so come aiutarti ma comunque io la sento e dovresti anche tu. è come quando uno fa schhhh per fare silenzio, ma un po' più acuto.
ciaoo :cheer:

Vediamo se ho ben capito...
Potrebbe essere sia la rottura del manicotto che collega l'airbox alla turbina per i vapori olio... Oppure il tubicino in foto?

Cavolo, però... Manco una settimana di vita c'ha! Potrebbe già essere il manicotto?
  • Alexio
  • Fiestista in rodaggio
  • Believe it...

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 16/11/2014 09:22 #286084

ciao a tutti, anch'io ho Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv da un mese e ho notato che da freddo e adesso anche a caldo avvolte intorno ai 2000 gira da un strappo , cioè mi avvicino alla soglia dei duemila giri rallento un attimo e poi accelero mi fa quel scherzo...

fra un po vado in officina per controllo dei tremila chilometri e provo a spiegarli il problema e poi vi dico...
graziee
  • Bumbex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 16/11/2014 16:56 #286105

non si tratta del manicotto ma di un tubicino che sta sotto la freccia in foto. Il tubicino non si vede in foto ma devi aprire il tuo cofano e guardare nel vano nella direzione della freccia.
Anche io avevo questo problemino prima ma ora pare di no (da quando il mio meccanico si è accorto del tubicino un po lento).
  • yuk91
  • Fiestista
Fiesta MK7b 1.5 tdci

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 17/12/2014 15:30 #289890

Buongiorno,

ho ritirato la mia fofi 1.5tdci da 4 giorni ed ora ha 400 km.

Ieri e oggi a freddo soprattutto si è manifestato lo stesso problema.

In Partenza a freddo la 1^ nell'accellerare a fondo noto una piccola perdita di potenza come un vuoto che dura pochissimo.
Nel passaggio tra la seconda e la terza un piccolo sobbalzo, e lo stesso dicasi se stacco il piede dall' accelleratore e poi riaffondo.

Non so se si tratta di gasolio sporco (ho messo 2 volte 20 euro di diesel normale in due distributori diversi), di problema di mappatura (auto nuova??) o di questo famoso tubicino che francamente ho cercato ma non ho trovato.
Ho controllato anche come da foto ma vedo solo un tubicino verde e uno blu sulla sx rispetto alla freccia.
Le altre connessioni sembrano normali.

qualcuno può darmi qualche suggerimento??
Grazie
  • Daracan
  • New Fiestista
Ultima modifica: 17/12/2014 15:31 da Daracan.

[Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza. 18/01/2015 22:17 #292856

la tua macchina è ancora nuovissima..eventuali anomalie che riscontri non sono valutabili se non ci fai un po' di chilometri prima...aspetta e facci sapere.. ripeto che devi guardare in direzione della freccia, cioè infilare la capoccia sotto il cofano e guardare tra il radiatore e il blocco motore.
  • yuk91
  • Fiestista
Fiesta MK7b 1.5 tdci

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica [Ford Fiesta 1.5 TDCI 75Cv] Domanda ripartenza.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.