Buonasera a tutti,
espongo direttamente i fatti ed antefatto:
Qualche giorno fa mentre ero in autostrada con la mia Ford Fiesta 1.6 Tdci 95cv del 2012 (da precisare 23.000 km) compare sul computer di bordo la fatidica scritta "Guasto motore riparare immediatamente" con annessa spia di avvertimento.
Cercando di capire il problema ho accostato è spento la macchina; dopo un paio di minuti di riposo tutto nella norma.
Nessun problema nell'accensione nè nella camminata, sennonché proprio in fase di sorpasso superando i 3.000 gir/min ricompare la solita scritta e la solita spia.
Facendo fare il controllo alla Ford mi viene detto che la centralina ha dato un errore sulla turbina, nello specifico l'errore con cod. P132B
Il meccanico, staccando il manicotto della turbina e trovando all'interno un po' di olio, mi dice che potrebbe essere o la valvola (sostituibile con € 87,00) o eventualmente bisogna sostituire tutta la turbina (alla modica cifra di € 360,00).
Le mie domande sono due:
1) le eventuali sostituzioni di queste due parti non dovrebbero essere effettuate in garanzia dato che non si tratta di materiale di usura quotidiana?
2) È possibile che una turbina si possa rompere a 23.000 km quando l'ultimo tagliando è stato fatto a 15.560 km?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Sapete sono un po spiazzato