Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho da poco acquistato un Ford fiesta 1.4 benzina zetec anno 2003.
Premetto che non ho mai posseduto Ford, e ne sono rimasto piacevolmente impressionato, la macchina è carina, si guida molto bene, e ne sono contento.
Purtroppo però inizio ad avere un piccolo problema con il cambio, e facendo ricerche su internet sono rimasto molto male vedendo che può essere un problema per le Ford.
Mi spiego meglio, ieri prendo la macchina per rientrare a casa, metto in moto, metto la retro e gratta, faccio manovra e vado per mettere la 1, ma niente da fare..... così è anche per tutte le altre marce, bloccate....riesco con moltaaa forza ad inserire la 1 e camminando le marce entrano senza problema il cambio inizia a diventare morbido. Mi fermo e stesso problema.
Riesco a partire e il cambio dopo pochi metri diventa morbidissimo e preciso.
A farvela breve dopo una serie di prove vengo a questa conclusione, a motore acceso le marce sono bloccate, se spengo il motore le marce entrano come il burro, inoltre il problema sparisce camminando.
Che diavolo può essere? sapete aiutarmi?
Grazie a tutti (la macchina è per mio papà e vorrei dargliela quando sono sicuro che è tutto ok, gli ho già fatto tutto i lavori)