Buonasera a tutti!
Ho una Fiesta 1.5 Tdci, immatricolata ottobre 2013, 41mila chilometri circa, secondo tagliando fatto a inizio settembre.
E' capitato sporadicamente che, spegnendo il motore, mi accorgessi che la ventola stava girando a regimi molto sostenuti, nonostante magari avessi fatto brevi percorrenze e non fosse esattamente un caldo torrido. E' successo qualche sera fa, dopo aver fatto il tratto Monza-Sesto San Giovanni (per chi non conoscesse, una decina di chilometri scarsi). Ma non ho dato peso.
Ieri sera tragitto di tre ore e mezza in autostrada da Milano a Pistoia (circa 320 chilometri), arrivo a destinazione e noto che spegnendo il motore questo non "muore" rotondo, graduale e liscio come al solito, ma chiude con uno scossone finale tipo vecchio furgone diesel. Inoltre, la ventola è in movimento. Penso ci possa stare, dopo un lungo viaggio in cui ho "tirato" la macchina. Quando poi dopo un paio d'ore utilizzo nuovamente l'auto per fare un tratto di 4-5 chilometri, noto di nuovo che quando mi fermo la ventola è in funzione, lo spegnimento avviene con lo scossone finale e la ventola continua a girare mentre mi allontano dalla macchina.
Stamani faccio una prova con cognizione di causa. Primo tragitto, stesso comportamento dopo essere appena entrato in temperatura (ventola, tremore finale allo spegnimento, ancora ventola). Altro breve tragitto dopo un paio d'ore, diretto a un'officina a chiedere lumi. Stavolta noto che la ventola si attiva durante il tragitto ma non solo: il motore non gira perfettamente rotondo, se premo o alzo leggermente il piede dal pedale del gas sento che il motore "strattona" subito, come se stessi premendo/alzando il piede a 3000/3500 giri (e non 2000/2500).
Mentre raggiungo l'officina però la ventola si ferma, il motore torna a essere morbido e l'auto, alla fine, si spegne senza vibrazioni. E il problema successivamente, in giornata, non si è ripetuto.
In officina mi hanno comunque detto che è necessario fare eventualmente un test (ma non di sabato mattina, erano aperti per motivi loro).
Ora, farò sicuramente caso nei prossimi giorni a cosa sentirò (tanto domani ho da fare in senso inverso il viaggio verso Milano) ed eventualmente la porterò subito nell'officina Ford in cui è stata appena tagliandata. Nel frattempo, però, idee sui possibili motivi? A parte eventuali malfunzionamenti della valvola termica ecc, un comportamento simile potrebbe essere dovuto alla rigenerazione del filtro antiparticolato o cose simili? E' successo a qualcuno?
Grazie mille e buon weekend a tutti!
Diego