Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore

Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 26/09/2015 13:49 #308793

Buonasera a tutti!
Ho una Fiesta 1.5 Tdci, immatricolata ottobre 2013, 41mila chilometri circa, secondo tagliando fatto a inizio settembre.

E' capitato sporadicamente che, spegnendo il motore, mi accorgessi che la ventola stava girando a regimi molto sostenuti, nonostante magari avessi fatto brevi percorrenze e non fosse esattamente un caldo torrido. E' successo qualche sera fa, dopo aver fatto il tratto Monza-Sesto San Giovanni (per chi non conoscesse, una decina di chilometri scarsi). Ma non ho dato peso.

Ieri sera tragitto di tre ore e mezza in autostrada da Milano a Pistoia (circa 320 chilometri), arrivo a destinazione e noto che spegnendo il motore questo non "muore" rotondo, graduale e liscio come al solito, ma chiude con uno scossone finale tipo vecchio furgone diesel. Inoltre, la ventola è in movimento. Penso ci possa stare, dopo un lungo viaggio in cui ho "tirato" la macchina. Quando poi dopo un paio d'ore utilizzo nuovamente l'auto per fare un tratto di 4-5 chilometri, noto di nuovo che quando mi fermo la ventola è in funzione, lo spegnimento avviene con lo scossone finale e la ventola continua a girare mentre mi allontano dalla macchina.

Stamani faccio una prova con cognizione di causa. Primo tragitto, stesso comportamento dopo essere appena entrato in temperatura (ventola, tremore finale allo spegnimento, ancora ventola). Altro breve tragitto dopo un paio d'ore, diretto a un'officina a chiedere lumi. Stavolta noto che la ventola si attiva durante il tragitto ma non solo: il motore non gira perfettamente rotondo, se premo o alzo leggermente il piede dal pedale del gas sento che il motore "strattona" subito, come se stessi premendo/alzando il piede a 3000/3500 giri (e non 2000/2500).
Mentre raggiungo l'officina però la ventola si ferma, il motore torna a essere morbido e l'auto, alla fine, si spegne senza vibrazioni. E il problema successivamente, in giornata, non si è ripetuto.
In officina mi hanno comunque detto che è necessario fare eventualmente un test (ma non di sabato mattina, erano aperti per motivi loro).

Ora, farò sicuramente caso nei prossimi giorni a cosa sentirò (tanto domani ho da fare in senso inverso il viaggio verso Milano) ed eventualmente la porterò subito nell'officina Ford in cui è stata appena tagliandata. Nel frattempo, però, idee sui possibili motivi? A parte eventuali malfunzionamenti della valvola termica ecc, un comportamento simile potrebbe essere dovuto alla rigenerazione del filtro antiparticolato o cose simili? E' successo a qualcuno?

Grazie mille e buon weekend a tutti!

Diego
  • Diego85
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 26/09/2015 13:52 #308794

è quasi sicuramente la rigenerazione del filtro antiparticolato che viene interrotta troppo presto. fai un bel tratto di superstrada in quarta a 120 per almeno 4-5km in modo da effettuare una rigenerazione completa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 26/09/2015 14:14 #308797

Grazie mille!

Sì, ho il sospetto anche io che sia quello. Anche se, avendo fatto 320km in autostrada, pensavo che avesse avuto modo di rigenerarsi...

Diego
  • Diego85
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 26/09/2015 20:54 #308816

Io ho il tuo stesso motore e lo fa anche a me, se vai a vedere sul manuale spiega che succede quando il DPF esegue una rigenerazione e consiglia di tenere l'auto per 20 minuti a velocità costante mantenendo un regime compreso tra i 1500 e 3000 rpm.
Comunque se ci fai caso si sente anche un forte odore di bruciato uscire dallo scarico.
  • R_T_R
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 27/09/2015 10:40 #308832

Fabietto1990 ha scritto:
è quasi sicuramente la rigenerazione del filtro antiparticolato che viene interrotta troppo presto. fai un bel tratto di superstrada in quarta a 120 per almeno 4-5km in modo da effettuare una rigenerazione completa

meglio in quel modo fabietto? io ho sempre fatto a rigenerazione in quinta a 90 circa
  • sal12
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 27/09/2015 10:47 #308834

In quinta a 90 sei troppo basso di giri
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 27/09/2015 10:47 da Fabietto1990.

Re:Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 27/09/2015 11:57 #308840

Fabietto1990 ha scritto:
In quinta a 90 sei troppo basso di giri

ok...fino ad ora l'ha sempre fatto... mi devo ritenere fortunato? o magari non l'ha fatto mai bene?

a quanti giri conviene fare la rigenerazione?
  • sal12
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore 27/09/2015 12:11 #308843

ma perchè hanno levato la spia che indicava che stava facendo la rigenerazione? Se uno la vedeva accesa sapeva che stava rigenerando e quindi non spegneva il motore ma anzi lo faceva andare su di giri in modo da aiutarlo a rigenerare meglio! Invece ora bisogna capirlo a intuito!
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014
Ultima modifica: 27/09/2015 12:14 da Silvio49.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.5 Tdci - Ventola e motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.