Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento

Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento 25/10/2015 18:46 #310207

Ciao a tutti. Ho una 1.4 GPL del 2009, da un po' di tempo sto notando un comportamento strano: accensione persistente della ventola di raffreddamento, anche dopo un lungo tratto in extraurbano, in cui si suppone il motore debba essere adeguatamente raffreddato. L'aria condizionata è sempre spenta sebbene il clima automatico sia acceso. La ventola si disattiva se spengo e riaccendo il motore e le temperature sono normali. Dalla diagnosi OBD non risultano errori in centralina. È normale tutto ciò?
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System
Ultima modifica: 25/10/2015 18:48 da Rudolf_D92.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento 25/10/2015 18:53 #310208

Non è normale...io terrei d'occhio la temperatura con l'obd o il menu "segreto" se la ventola effettivamente parte perchè la temperatura è troppo alta, secondo me potrebbero essere: la pompa, la qualità e il livello del liquido di raffreddamento o il sensore di temperatura.
Oppure il motore si surriscalda per altri motivi, per caso lo senti affaticato o sale di giri lentamente?
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento 26/10/2015 12:17 #310233

Se hai accesa la ventola del clima può capitare che la ventola si accenda..... E anche normale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento 26/10/2015 21:58 #310262

Credo di aver capito il problema. Mi si è accesa la spia di avaria motore e controllando l'errore da OBD è risultato "range di lettura temperatura refrigerante errata". Probabilmente è dovuto al fatto che tempo fa ho provato a fare la modifica di bube per ridurre i tempi di commutazione. Sicuramente andrà risistemato il mammut.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System

Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento 03/12/2015 16:27 #312540

Cosa molto più semplice, controlla il livello del liquido refrigerante. Una anno fa mi si accendeva spesso la ventola "ad cazzum" ed era proprio a causa di una perdita di liquido.
PS: sfiga vuole che la perdita si sia ripresentata da un'altra parte qualche giorno fa, adesso la fofi è in officina. sigh!
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.4GPL accensione ventola di raffreddamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.