Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: frizione difettosa che danni può causare?

frizione difettosa che danni può causare? 24/01/2016 21:54 #315531

In sintesi ho sostituito la frizione un anno fa su mk5 tdci 68cv, ho lamentato sin dal ritiro problemi alla frizione (stacco a fine corsa di rilascio del pedale frizione all'ultimo centimetro), la macchina in salita non va, la frizione slitta e puzza, la macchina si spegne di continuo in salita, in retromarcia sobbalza etc etc eppure ford dice che è conforme allo standard e non vuole sostituirla.
Preciso che dall'intervento dopo 5 gg ho inoltrato racc ar di reclamo.
Aderii alla promo MOTORCRAFT BEST PRICE 4+ KIT FRIZIONE , ho scoperto che quelle frizioni sono rigenerate e/o almeno la mia lo è e ford non fa una piega, ha risposto dicendo che è originale. Ora io non so cosa intendono loro che sia originale ma fatto sta che se io compro un qualcosa e tu non me lo dici, suppongo che acquisto un qualcosa che sia nuovo. Inoltro in fattura sei obbligato ad indicare la natura e l'origine del ricambio venduto/installato.
Inoltre è emerso che l'olio cambio non è stato sostituito perchè la procedura non lo prevede, semplicemente è stato reintrodotto.

Ho compreso solo che nelle promo ti fottono e basta e ti arrecano danni tanti i cocci rimangono a te.

Ora sono in contenzioso legale e volevo sottoporvi una domanda, premetto e vi ricordo che la frizione difettata ce l ho su da un anno e la macchina si spegne in marcia con inevitabili sobbalzi.

DOMANDA: quando la frizione è difettata e causa continui spegnimenti, slittamneti, puzza di ferodo etc. che tipi di danni e a quali organi può arrecarli? io so che oltre a generare sensibili aumenti di carburante, compromette e causa danni ed usura al volano, impuntamenti del cambio, usura del motorino avviamento. ma non so se hai presente, quando ti si spegne l'auto il motore fa un sobbalzo e si blocca di botto. alcuni mi hanno detto che può subire rotture ma non ricordo a quali organi.
Cosa dite?

a me hanno detto che causa problemi e danni a:
volano, cambio (impuntamenti), motorino avviamento, sistema di climatizzazione, pompa acqua
Alla lunga penso che possa danneggiare bielle, albero motore, cuscinetti, supporto motore ecc.

che dite?
  • spoon1
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 24/01/2016 22:03 da spoon1.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:frizione difettosa che danni può causare? 24/01/2016 23:24 #315539

Danneggia solo il volano e il cambio se i cambi marcia si fanno forzati (quindi quando la frizione non è alzata). Tutto il resto non c'entra con la frizione. Comunque l'olio è vero che non si cambia. Sui cambi manuali non è prevista mai la sostituzione quindi non si fa semplicemente...se te lo avessero messo on fattura e non fatto sarebbe stato diverso. Comunque più che alla frizione (che non è altro che materiale di attrito come le pastiglie) penso che il tuo problema sia legato al cuscinetto reggispinta idraulico che probabilmente perde olio o non mantiene la pressione. Il lavoro per sostituirlo però è sempre quello...bisogna smontare il cambio. Quindi fai fare tutto il lavoro cambiando anche frizione e spingidisco se necessario e fai controllare il volano
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 24/01/2016 23:25 da Fabietto1990.

Re:frizione difettosa che danni può causare? 24/01/2016 23:42 #315544

ciao fabio, avevo chiesto aiuto ad enrib ma mi ha detto di contattarti ma tu hai fatto prima di me a rispondermi.

auto: fiesta tdci 68cv anno 2007
la frizione è stata sostituita 1 anno fa , cambiato tutto il kit frizione in ford compreso il cilindretto.
Dal ritiro ho manifestato e lamentato uno stacco del pedale eccessivo al momento di rilascio, praticamente stacca all' ultimo centimetro, rumori e vibrazioni leggere del pedale. per loro tutto regolare doveva assestarsi.
dopo 7gg inoltrai reclamo in ford. riscontrarono la fattura e tutto risultò essere conforme. pertanto chiusero la pratica cosi. La macchina in salita si spegne, non ce la fa, la frizione stacca sopra a tutto all'ultimo centimetro del rilascio pedale, la frizione slitta e sis sente puzza di ferodo. dopo 6 mesi ho scoperto pure che il ricambio n.parts 1423906 corrisponde a ricambio rigenerato quindi ne nuovo ne oem (per questo termine OEM ti chiedo spiegazioni). Ford asserisce dicendo che è un ricambio orgiinale FORD MOTORCRAFT, io ho un docuemnto che dice essere rigenerato, inoltro in rete digitando quel codice mi rimanda a siti esteri (europa est - polonia, romania) in cui chiaramente dicono sia RIGENERATO MOTORCRAFT ewcar.pl/pl/p/Sprzeglo-kompletne-1.4-TDC...craft-1423906/822017

Sprzęgło kompletne 1.4 TDCi (dwumasa) - fabrycznie regenerowane - Motorcraft 1423906
Fiesta/Fusion 1.4 Duratorq od 11.2001- Przeznaczenie: koło zamachowe o podwójnej masie
ewcar.pl

Ti chiedo gentilmente se puoi darmi spiegazioni su:
- è corretta la frizione installata visto che ritengo dovesse essere nuova o quantomeno avrebbero dovuto dirlo.
- cosa si intende per ricambio OEM?
- secondo te la MOTORCRAFT RIGENERATA che hanno installato può essere considerata ORIGINALE o OEM?
- cambia qualcosa tra le frizioni visto che la sulla mia richiesi come optional l' esp? (ho visto in rete esplicitato frizione senza esp - con esp)
- una frizione che lavora in quel modo che danni , di che entità e a quali organi può arrecarli? ( io credo: danni a volano, danni usura ed impuntamenti al cambio e gruppo cambio, motorino avviamento causa ripetuti spegnimenti, non so se e che tipo di danni si possono arrecare al motore quando si spegne all'improvviso visto quegli spegnimenti e sobbalzi .

puoi ordinarmi un po le idee?
sto facendo scrivere una lettera all'avv.to ma mi chiedeva suggerimenti tecnici per giungere alla quantificazione del danno e dimostrare l usura.
ti ringrazio
  • spoon1
  • Fiestista in rodaggio

Re:frizione difettosa che danni può causare? 24/01/2016 23:47 #315545

Riguardo questo topic non ho più il programma quindi il più che posso fare è darti un aiuto generico. Io sono sempre del parere che le cose rigenerate valgono come tali. Era molto meglio una nuova non originale. Riguardo al tuo problema ti ho già risposto sull'altro topic
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: spoon1

Re:frizione difettosa che danni può causare? 25/01/2016 14:05 #315584

il fatto è che io non ho avuto scelta e decisione.
mi hanno applicato la promo motorcraf kit frizione.

il ricambio come pubblicizzato doveva essere nuovo poi io ho scoperto che era rigenerato. nel frattempo segnalavo le problematiche ma ford se ne è fregata.

sapresti indicarmi chi può aiutarmi ed ha il software ecat? grazie
  • spoon1
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica frizione difettosa che danni può causare?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.