Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Curiosità tipologia di Diesel

Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 14:58 #315716

valex ha scritto:
a me al tempo il conce ford me lo ha sconsigliato in fase di consegna auto , non ti so dire il perche ma cosi mi era stato detto
Questa e' semplicemente ignoranza... risale a un concetto di oltre 10 anni fa, quando i carburanti speciali erano "senza zolfo", e secondo loro potevano causare problemi alla pompa del gasolio nei motori vecchi.

Oggi tutti i carburanti sono senza zolfo, e quindi il problema non si pone.
Ma non si poneva neanche all'epoca, visto che in mancanza di zolfo avevano trovato altri additivi librificanti per la pompa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 26/01/2016 15:04 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 15:03 #315718

Thunderpaul ha scritto:
Ovviamente ci sono sempre pareri discordanti su queste cose, qualche tempo fa ho letto di pareri molto discordanti anche sui carburanti delle grandi marche e quelli low cost.
E anche questa e' ignoranza...
A parte quelli speciali (E-diesel, BluDiesel, ecc.) i gasolii sono praticamente tutti uguali... i produttori, per risparmiare sulle spese di trasporto, si scambiano il gasolio.

Esempio: l'ENI presta alla Esso 1 milione di Litri in Liguria, e la Esso li restituisce alla ENI in Campania.

Quelli low cost invece non fanno altro che acquistare all'ingrosso, da chi (in quel momento) fornisce il prezzo piu' basso.
Ma i produttori sono i soliti, quindi il carburante e' lo stesso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 15:06 #315719

Thunderpaul ha scritto:
Quindi, almeno nel tuo caso, nessun amento delle prestazioni e riduzione dei consumi di cui si vantano questi Diesel.

Attenzione che l'unico diesel che vantava aumento di prestazioni era il V-Power Shell (che non e' piu' in commercio).
Gli altri diese non vantano aumenti di prestazioni, ma la presenza di additivi che tendono a tenere piu' pulito il motore... guardate le schede tecniche sui siti dei produttori.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 15:59 #315727

...io,per un mio pensiero,che pero' non so se sia corretto o no,uso diesel "puliti" perché penso ke sporchino meno il DPF,che,abbinato ad uso anche abbastanza extraurbano,sembra che attivi meno la pulizia del DPF stesso...sto parlando sempre e comunque di un idea mia,anche xe tante volte non mi accorgo nemmeno della rigenerazione e quindi non posso stilare un vero e prorpio report...
Diciamo cosi,che in questo modo ho la coscienza in pace... :P :P
  • TRAVAGLI
  • Fiestista discreto
  • ...candystablue..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
candy blue 1.6 tdci

Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 17:23 #315730

I distributori "bianchi" non hanno spese di marketing e sicuramente non "ti fanno pagare il nome".

E' solo una ipotesi, premetto che non conosco l'argomento, ma potrebbe essere che i grandi marchi trattino il carburante in un processo intermedio che va dalla produzione alla vendita?

Oppure anche i carburanti "speciali" vengono prodotti dalle raffinerie in via esclusiva per la singola anzienda?
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Fiesta Titanium 1.5 TDCi 95CV

Re:Curiosità tipologia di Diesel 26/01/2016 18:43 #315737

Sicuramente i carburanti speciali sono prodotti in esclusiva, e distribuiti solo alla rete di chi li produce... Sono più costosi anche perché hanno costi di trasporto più alti, visto che non si può fare il giochetto che ho descritto nel mio post di oggi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Curiosità tipologia di Diesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.