Ciao a tutti,
posseggo una Fiesta 1.4 Tdci del 2012 (da 68cv) e vorrei renderla un po' più sportiva senza spendere un patrimonio.
Riguardo al motore, lo trovo un po' fiacco, non mi piace l'erogazione: sotto i 2000 giri devo scalare perchè se no non riesco a tornare in coppia in meno di 1 minuto neanche con il pedale a fondo (ok, sto esagerando) e sopra, arrivo ai 3500 giri al massimo, poi l'auto smette di spingere.
Sarà che vengo da un benzina (1.2 della mia ex citroen c3 82cv) che tiravo dai 3000 al limitatore (circa 7000 mi sembra), però mi scoccia dover cambiare sempre la marcia per fare un sorpasso per rimanere in coppia con il diesel. Questa è la sensazione che ho, anche se sulla scheda tecnica mi sembra che abbia coppia massima a 1750 giri e potenza massima ai 4000 (il range in cui dovrebbe spingere di più quindi), però vi assicuro che se affondo il pedale a 1750 giri o a 3750, sento poca spinta.
Quindi la domanda che vorrei farvi è:
Come rendere il motore più reattivo?
Sto valutando la rimappatura della centralina per guadagnare qualche cavallo, ma soprattutto coppia in basso e in alto.
Controindicazioni per la rimappatura del 1.4 tdci? Ho sentito che si arriva sugli 85cv senza spingere troppo il motore al limite. È vero?
Riguardo l'assetto, vorrei migliorare la tenuta dell'auto, specialmente in curva (il sottosterzo è dietro l'angolo).
Ho letto molto riguardo alle ruote, leggendo però pareri contrastanti... Attualmente monto i cerchi in lega originali da 15 pollici. Io vorrei passare a dei 17 da montare per la stagione estiva (e tenere i 15 per l'inverno). Potrebbe essere una buona idea per aumentare la tenuta, oltre che a rendere stupenda la mia fiestina? Sui pneumatici non ho ancora capito quali bisogna montare...
Poi pensavo a abbassare e irrigidire le sospensioni. Cos'altro si può fare per una fiesta?
Grazie a tutti per l'aiuto e i pareri.