Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013

Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 02/04/2016 08:16 #318914

Buongiorno a tutti i membri del forum,

sono un felice possessore di una Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 e, da circa un paio di mesi, mi sono accorto che, nelle partenze da fermo soprattutto in salita, si sente una sorta di cigolio che dura pochi secondi finché l'auto non comincia a muoversi in avanti. A freddo il rumore è più accentuato, mentre tende a ridursi a caldo. Ho pensato dipendesse dal sistema di "assistenza partenza in salita", ma nonostante l'abbia disattivato il rumore rimane.
Avete idea di cosa possa essere?

Grazie per le risposte.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
  • lzicari
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 02/04/2016 23:06 #318958

Potrebbe essere la frizione che incomincia a slittare
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 03/04/2016 01:11 #318965

È qualcosa legato al kit frizione (cuscinetto reggispinta o spingidisco). Vista la mole di lavoro solo per ispezionare i vari componenti tienila così. Se avrai ulteriori problemi cambi la frizione e via
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 03/04/2016 08:09 #318967

Grazie ad entrambi per le risposte. Anche io temevo qualcosa legato alla frizione....
Avete idea di quanto possa costare il cambio frizione?

Grazie

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
  • lzicari
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 03/04/2016 12:21 #318973

Sui 400-500 euro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 03/04/2016 15:50 #318974

Sui 600 perche ti consiglio vivamente di cambiare anche il volano essendo bimassa...fra qlk migliaio di km potrebbe danneggiarsi e quindi sostituirlo...quindi fai entrambe le cose se proprio devi
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 03/04/2016 17:00 #318976

Se il volano è bimassa (non ne sono sicuro) 600 non bastano. Costerà 300 solo il volano
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 17/06/2016 20:43 #322328

Ciao Izicari, mi chiamo Gaspare e posseggo anch'io una fiesta 1.5 tdci 75cv del 2014 e come te anche a me si è presentato lo stesso identico problema!!! praticamente in prima marcia avviandola un po' sotto sforzo (non tanto intentiamoci) fa un rumore tipo sfregamento che dura circa un secondo poi inserendo la 2,3,4,5, non lo fa assolutamente...... la frizione lavora benissimo non slitta le marce si inseriscono fluidamente con un dito come si vuol dire e lo stacco avviene a 1/2 o 3/4 corsa del pedale. l ho portata dal mio meccanico e mi ha detto che posso andare avanti tranquillamente probabilmente in passato secondo lui l ho sforzata un po' e avrà potuto rilasciare dello sporco nel comparto frizione che col tempo potrebbe anche sparire.......!!!! Non soddisfatto dalla risposta sono andato in FORD mi hanno dato la stessa identica risposta e che per verificare con certezza bisognava smontare il cambio e verificare. Ti volevo chiedere per caso hai risolto il problema? o va avanti ancora così.....? Grazie in anticipo.

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 17/06/2016 22:26 #322330

gasapre 74 ha scritto:
Ciao Izicari, mi chiamo Gaspare e posseggo anch'io una fiesta 1.5 tdci 75cv del 2014 e come te anche a me si è presentato lo stesso identico problema!!! praticamente in prima marcia avviandola un po' sotto sforzo (non tanto intentiamoci) fa un rumore tipo sfregamento che dura circa un secondo poi inserendo la 2,3,4,5, non lo fa assolutamente...... la frizione lavora benissimo non slitta le marce si inseriscono fluidamente con un dito come si vuol dire e lo stacco avviene a 1/2 o 3/4 corsa del pedale. l ho portata dal mio meccanico e mi ha detto che posso andare avanti tranquillamente probabilmente in passato secondo lui l ho sforzata un po' e avrà potuto rilasciare dello sporco nel comparto frizione che col tempo potrebbe anche sparire.......!!!! Non soddisfatto dalla risposta sono andato in FORD mi hanno dato la stessa identica risposta e che per verificare con certezza bisognava smontare il cambio e verificare. Ti volevo chiedere per caso hai risolto il problema? o va avanti ancora così.....? Grazie in anticipo.
Ciao gasapre74,

la settimana scorsa ho portato la Fiesta in concessionaria per il tagliando annuale e ne ho parlato con il capo officina. Lui mi ha spiegato che il rumore arrivava da una cinghia di servizio che, pur presentandosi integra, evidentemente aveva perso la sua elasticità iniziale e quindi a freddo l'attrito produceva quel rumore. Mi ha detto che hanno spruzzato un apposito prodotto ed in effetti il rumore è praticamente sparito del tutto. Se si dovesse ripresentare valuteremo la sostituzione della cinghia, ma solo se il rumore diverrà persistente.

lzicari

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
  • lzicari
  • Fiestista in rodaggio

Re:Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013 18/06/2016 13:59 #322340

Grazie mille Izicari, sei stato molto gentile! In effetti è stato il mio primo pensiero che fosse la cinghia di servizio perché avevo collegato il brutto tempo insistente nei giorni scorsi e vicino ad essa si trova anche un tubo del condizionatore che in funzione crea condensa proprio in prossimità della cinghia. Strano però che i due meccanici dopo averla provata non hanno neanche parlato che poteva essere anche questo!!! Comunque al più presto passerò di nuovo dal mio meccanico e gli chiederò una spruzzatina di spray e un occhio in generale perché dovrò fare un viaggio di oltre 1000km. Buon weekend
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cigolio in partenza da fermo su Fiesta Titanium 1,5 TD del 2013

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.