Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015)

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 30/05/2016 21:45 #321634

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi leggerà questo post e premetto di aver usato la funzione "cerca" senza aver trovato le risposte che cercavo. Detto questo iniziamo con la mia fiesta: comprata nuova l'estate scorsa quindi immatricolata nel 2015. Motore 1.5 TDCI 8v 75 cavalli purtroppo con il fap. Detto questo ho una buona esperienza con i motori e ho realizzato un lavoro simile su un Mini Cooper D 1.6. Ho delle domande abbastanza precise da porvi e sono aperto a consigli e metodi di lavoro. Sono abbastanza contento della macchina nuova. All'inizio il motore era completamente addormentato..poco reattivo e lento sia in allungo che in ripresa. Dopo il primo mese la situazione è nettamente migliorata. Il motore ha una bella spinta e garantisce una buona coppia anche salendo un po di giri. abbastanza economo nei consumi e in grado di portare la fiesta a circa 180 km/h senza sembrare di essere sul punto di perdere qualche pezzo, anzi in autostrada (ovviamente tedesca :cheer: ) tengo la media dei 170/180 di quadro quasi ogni weekend e la macchina ancora cammina bene. In ogni caso viste le prestazioni del Mini dopo mappa e rimozione del dpf sono più che convinto che questo piccolo 1.5 abbia ancora un bel pò da dare.

MODIFICHE CHE VORREI APPLICARE:
-rimozione fisica del filtro antiparticolato sostituendolo con un tubo diretto oppure svuotando il DPF e saldare un tubo diretto all'interno del polmone. Cosa fareste voi? Qualche link dove trovare il tubo diretto se esistente?
-montaggio kit intercooler pumaspeed o airtec completo di tubi su compatibilità fiesta tdci 1.6 95cv oppure acquisto separato di intercooler simile airtec e tubi.
-mappatura centralina con bypass sensore wastegate e egr. Qualcuno di voi ha mai lavorato su questo tipo di centralina? volendo aumentare la pressione di scarico della turbina è possibile bypassare il sensore di presione presente sulla valvola?
sarebbe fantastico non avere spia motore accesa :) :)
-pannello filtro sportivo

Attendo le vostre risposte e le vostre idee. Vorrei inoltre avere dei pareri su eventuali problemi di natura meccanica che l'intercooler potrebbe avere sul motore e i suoi componenti; forse in questo forum mi pare di aver letto qualcosa riguardo l'aumento della temperatura in camera di scoppio dovuto alla minor temperatura dell'aria con relative conseguenze sulla tenuta delle valvole..leggende metropolitane?
  • skobe93
  • New Fiestista
  • sancamechitidirigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 30/05/2016 22:31 #321638

Ciao io possiedo una ford fiesta 1.6 tdci...l auto inizialm è nata con 90 cv e il dpf ovviamente... togliendo il dpf, esclusione egr e la mappatura sembra che sono salito su un altra automobile beh 25 cv in piu si sentono...ho fatto una mappatura nella norma senza esagerare...io ti consiglio vivamente di farla...anche perche con tutti questi dispositivi antinquinamento il motore vive molto di meno...poi a te la scelta....un altro consiglio vai da un preparatore bravo e fatti fare la mappatura in base le tue esigenze..e non una standard
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 31/05/2016 09:28 #321645

Ciao, se modifichi lo scarico fallo prima di rimappare, altrimenti perdi un po' di coppia ai bassi, non è come gli euro 3 :P
Se togli il filtro antiparticolato e metti un tubo diretto mettine uno decente, non artigianale improvvisato, ma credo tu lo sappia già :D, credo che lo trovi Pumaspeed.
L'intercooler maggiorato non ti serve se pensi di guadagnare 20/30 di cavalli, basta quello che ha.
Modifica pressione turbo ed esclusione egr lo si fa dalla mappatura, non ti serve bypassare il sensore.
Il filtro sportivo non cambia praticamente nulla :/.
L'ultimo punto non credo di aver capito cosa intendi..l'intercooler serve solo a raffreddare l'aria in ingresso, l'aria fredda è più densa di quella calda a parità di volume, perciò più ossigeno in camera di combustione e migliore rendimento termodinamico.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 01/06/2016 13:34 #321695

ciao nckx. il nuovo motore 1.5l , perlomeno l'8v, è sprovvisto di intercooler...se non il piccolo polmone subito dopo la turbina..per quello avevo intenzione di montarlo...non necessariamente airtec l, anche un intercooler di qualche altra macchina di simili prestazioni. per quanto riguarda l'usura delle tenute dovuta a quest'ultimo...il tipo parlava proprio dell'aumento della resa...maggiore potenza nella fase di accensione=maggiore sollecitazione delle tenute e robe affini. Non sarebbe la prima volta che sento una ca**ata da un presunto ingegnere ahahaha
  • skobe93
  • New Fiestista
  • sancamechitidirigo

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 01/06/2016 13:41 #321698

Ovviamente il tubo pumaspeed sarebbe il top ma potrei usarlo come spunto riprendendo il più possibile le quote del pezzo di qualità. In ogni caso ho notato che su internet si parla sempre di 1.4 e 1.6...del mio 1.5 e della versione 95cv si trova poco e nulla. in compenso da ciò che ho visto di persona e su internet si tratta del 1.6 privo di intercooler, sohc, con qualche accorgimento differente. pumaspeed apparte non saprei dove cercare :/
  • skobe93
  • New Fiestista
  • sancamechitidirigo

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 01/06/2016 13:46 #321699

Il 1.5 75cv euro 6 ha l'intercooler..l'euro 5 ne è sprovvisto.
La potenza e la coppia la sviluppa comunque, si con che senza, le temperature elevate in camera di combustione non dipendono dall'intercooler :/..serve solo per migliorare la resa termodinamica in quanto entra aria più fresca e più ricca di ossigeno, (maggiore deltaT nel ciclo di sabathè).
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015) 01/06/2016 13:49 #321701

Comunque per potenze superiori a 90cv meglio averlo.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Progetto tuning 1.5 Tdci 8v 75cv (2015)

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.