Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi leggerà questo post e premetto di aver usato la funzione "cerca" senza aver trovato le risposte che cercavo. Detto questo iniziamo con la mia fiesta: comprata nuova l'estate scorsa quindi immatricolata nel 2015. Motore 1.5 TDCI 8v 75 cavalli purtroppo con il fap. Detto questo ho una buona esperienza con i motori e ho realizzato un lavoro simile su un Mini Cooper D 1.6. Ho delle domande abbastanza precise da porvi e sono aperto a consigli e metodi di lavoro. Sono abbastanza contento della macchina nuova. All'inizio il motore era completamente addormentato..poco reattivo e lento sia in allungo che in ripresa. Dopo il primo mese la situazione è nettamente migliorata. Il motore ha una bella spinta e garantisce una buona coppia anche salendo un po di giri. abbastanza economo nei consumi e in grado di portare la fiesta a circa 180 km/h senza sembrare di essere sul punto di perdere qualche pezzo, anzi in autostrada (ovviamente tedesca

) tengo la media dei 170/180 di quadro quasi ogni weekend e la macchina ancora cammina bene. In ogni caso viste le prestazioni del Mini dopo mappa e rimozione del dpf sono più che convinto che questo piccolo 1.5 abbia ancora un bel pò da dare.
MODIFICHE CHE VORREI APPLICARE:
-rimozione fisica del filtro antiparticolato sostituendolo con un tubo diretto oppure svuotando il DPF e saldare un tubo diretto all'interno del polmone. Cosa fareste voi? Qualche link dove trovare il tubo diretto se esistente?
-montaggio kit intercooler pumaspeed o airtec completo di tubi su compatibilità fiesta tdci 1.6 95cv oppure acquisto separato di intercooler simile airtec e tubi.
-mappatura centralina con bypass sensore wastegate e egr. Qualcuno di voi ha mai lavorato su questo tipo di centralina? volendo aumentare la pressione di scarico della turbina è possibile bypassare il sensore di presione presente sulla valvola?
sarebbe fantastico non avere spia motore accesa

-pannello filtro sportivo
Attendo le vostre risposte e le vostre idee. Vorrei inoltre avere dei pareri su eventuali problemi di natura meccanica che l'intercooler potrebbe avere sul motore e i suoi componenti; forse in questo forum mi pare di aver letto qualcosa riguardo l'aumento della temperatura in camera di scoppio dovuto alla minor temperatura dell'aria con relative conseguenze sulla tenuta delle valvole..leggende metropolitane?