Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: distribuzione fiesta 1.25 ztecs

distribuzione fiesta 1.25 ztecs 06/06/2016 21:48 #321936

ciao a tutti. chi mi puo aiutare con la schema distribuzione di una fiesta 1.25 . ho levato la pueggia e mi e andato fuori fase. cosa mi considerete di fare.
  • gregGT
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:distribuzione fiesta 1.25 ztecs 07/06/2016 07:24 #321942

Devi mettere un bullone da 6 o 8 non mi ricordo sull'albero, smonta il coperchio punterie, metti un pezzo di metallo alto 3 o 4 mm nella parte intagliata degli alberi, nella parte opposta alle pulegge facendo attenzione che siano fermi. Poi allenta anche le pulegge degli alberi, metti la cinghia, togli tutti i fermi, fai girare a mano facendo attenzione che non toccano le valvole e metti in moto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

distribuzione fiesta 1.25 ztecs 08/06/2016 11:18 #321982

ciao,
tempo fa sostituii la cinghia ad una mark IV 1.25 benzina del 2000
Se sei interessato posso darti alcune info, dammi la tua email

NON ruotare l albero motore ed assi a cammes, se non hai gia urtato le valvole

Saluti
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:distribuzione fiesta 1.25 ztecs 08/06/2016 11:42 #321983

Le informazioni si condividono pubblicamente, non in privato. È questo il senso di un forum!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:distribuzione fiesta 1.25 ztecs 08/06/2016 12:53 #321988

Ciao a tutti
la procedura puo essere un po lunga e dipende dalla pratica di chi esegue il lavoro
Non ci sono problemi a rispondere sul forum stesso

Non mi assumo responsabilità, sono linee guida a memoria, sarebbe meglio procurarsi un manuale Haynes
Se la cinghia è stata gia tolta e gli alberi non ruotati, rimettere la cinghia e bloccare provvisoriamente, ma in maniera ferma ad es 50Nm, la puleggia albero motore
ruotare l' albero motore verificando che ruotino anche gli assi a cammes fino a rggiungere il punto morto superiore del cil 1( ad es inserire una cannuccia da bibite dal foro candela per verificare quando è tutta su
>segue
  • GT40
  • Fiestista discreto

Re:distribuzione fiesta 1.25 ztecs 08/06/2016 13:34 #321998

(togliere le candele innanzitutto. Il cil 1 è quello vicino la cinghia. Durante il serraggio provvisorio non ruotare l' albero motore)

dopo aver posizionato grossolanamente al PMS come detto prima:
sbloccare la puleggia albero motore senza muovere l' albero stesso e togliere la cinghia
sbloccare le pulegge assi a cammes senza muovere gli alberi

messa in fase fine:
occorrerebbero due attrezzi speciali (una piastra ed un perno)
assi a cammes: inserire la piastra spess 5mm dal lato opposto alle puleggie (qui si possono usare 2 chiavi a brugola 5mm)

albero motore: sul lato del motore, dietro, verso l' abitacolo c'è un tappo filettato da sostituire con un perno di lunghezza calibrata (40 - 50mm, devo verificare se ho degli appunti)
ruotare l' albero in senso antiorario sino a toccare il perno (ruotare pochissimo, dovrebbe gia essere al PMS

Il motore è in fase

inserire la cinghia e serrare le tre pulegge SENZA utilizzare l' appoggio di piastra e perno (dopo un primo blando serraggio togliere i due attrezzi e serrare meglio)
il perno albero motore sarebbe da prendere nuovo, nel mio caso da stringere a 40Nm + 90 gradi, gli assi a cammes intorno ai 50 Nm, verifica in rete

inserire il perno laterale, portare in battuta l’ albero motore ruotandolo antiorario e verificare che si possa inserire la piastra sugli assi a cammes; eventualmente riallentare le puleggia assi a cammes per correzioni
fare vari giri a mano e riverificare la fase con gli attrezzi
In bocca al lupo
Saluti
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica distribuzione fiesta 1.25 ztecs

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.