Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spia olio, tempo spegnimento e "rumore".

Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 04/07/2016 20:22 #322768

Mi capita una cosa con la spia olio, che poi è fin dal primo giorno che è cosi. (1.0 e ecoboost turbo)
Ora ho 2500km, e noto che sopratutto alla mattina alla prima messa in moto, la spia pressione olio ci mette circa 1 secondo e mezzo e anche 2 a spegnersi, mentre se la macchina è ferma solo da qualche ora, alla messa in moto, la spia si spegne in mezzo secondo max 1 sec. E fin qua ok, perche se è ferma da poche ore, l olio non è scolato giu tutto in coppa. La mia preoccupazione maggiore è un altra, perche finche la spia non si spegne, si sente distintamente che il motore è come se girasse senza lubrificazione, è rumoroso, esattamente come quando si è fatto il cambio dell olio e poi si va a mettere in moto. E contare che fa caldo e l olio è un 5w20... Con la mia vecchia focus, la spia olio si spegneva sempre dopo mezzo secondo dopo la messa in moto, e non faceva rumori strani. Mi preoccupa sta cosa che gira come a secco, se a ogni messa in moto fa cosi spero che non si accorci la vita del motore, dato che la sua usura è data all 80% al momento dell accensione.
Capita anche a voi sta cosa?
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 04/07/2016 20:38 #322769

Hai controllato se l olio è a livello?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 04/07/2016 21:37 #322770

Anche la mia fa esattamente la stessa cosa, non ci ho mai badato più di tanto però, penso sia normale...

Inviato da TapaTalk Su Nexus 6p
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 05/07/2016 06:33 #322772

Assolutamente si, il livello é esattamente come il primo giorno appena ritirata, é sopra il max di circa 4/5 mm.
  • manus
  • Fiestista esperto

Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 05/07/2016 10:44 #322776

su alcune auto del passato tale problema si verificava quando il circuito di lubrificazione a causa di una sosta anche non troppo prolungata si svuotava e alla successiva messa in moto accadeva esattamente il problema sopracitato, nella maggior parte dei casi il circuito è tenuto in pressione da una valvolina di non ritorno posta all'interno del filtro olio.. magari sara' tutto nella norma, ma.... non di rado capitano parti difettati, credo un controllo non faccia poi così male almeno per essere sicuri che tutto sia in ordine
Ultima modifica: 05/07/2016 10:45 da nik polvere di luna.

Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 05/07/2016 11:44 #322782

Vediamo, un controllino mi piacerebbe farglielo fare, anche se al momento non ho un attimo di tempo.
Speriamo sia tutto nella norma, poi so che l ecoboost ha una pompa dell olio diversa dalle solite, é a portata variabile mi pare indipendentemente dai giri motore.
  • manus
  • Fiestista esperto

Re:Spia olio, tempo spegnimento e "rumore". 12/07/2016 21:03 #323063

Ciao anche la mia fofi fa cosi a freddo spegnimento dopo un secondo e mezzo a caldo si spegne istantaneamente molto probabile e la valvola di non ritorno che a freddo rimane aperta e lavora solo da tot gradi in su. Prova a mettere in moto a freddo spegni subito e riavvi , vedrai che al riavvio non lo fa

Inviato dal mio Forward_Young utilizzando Tapatalk
  • fiesta1664
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Spia olio, tempo spegnimento e "rumore".

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.