fede.auto ha scritto:
Lascia perdere le conclusioni di quest'ultimo meccanico:
Le Fiesta GPL che non hanno il sensore di temperatura acqua sul riduttore (credo sia stato introdotto solo col modello restyling, dal 2013 in poi), prelevano l'informazione sulla temperatura dell'acqua interrogando la centralina a benzina tramide OBD, come se fosse una richiesta di diagnosi.
Il protocollo OBD non prevede che ci siano più sistemi di diagnosi contemporaneamente, se entrambi comunicano (la centralina GPL per sapere la temp. dell'acqua e il sistema di diagnosi del tuo meccanico) avviene un conflitto e le informazioni che ne saltano fuori sono illeggibili, dando sintomi come quelli che hai indicato tu (ovvero valori in lettura tutti sballati e senza senso).
Non è un guasto, su quelle Fiesta la diagnosi si può fare solo con l'impianto a GPL commutato su Benzina (quindi con solo il led rosso acceso sul commutatore).
Non è nemmeno la causa del tuo problema.
Sono stato io a trarre le conclusioni, che peraltro sono sbagliate visto che il problema si è presentato nuovamente anche commutando solo a benzina.
Il meccanico, come quello precedente, mi ha detto che potrebbe essere la marmitta piena (ha provato la macchina). Inoltre gli si è presentato lo stesso errore in diagnostica di stamattina, sensore detonazione bancata 1.