Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta

Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 10/12/2016 11:01 #327366

Salve, vorrei montare il motore sopra citato che monta la fiesta st sulla mia fiesta GPL... Sarebbe una bella iniezione di potenza... A livello di spazi credo entri senza problemi... A livello di elettronica con il telaio si possono scaricare tutte le mappature oem Ford... Ma per quanto riguarda l'impianto GPL?? Essendo un motore turbo cosa andrebbe cambiato?? E per quanto riguarda il cambio?? La st monta sei marce... E il sistema frenante?? Diventano indispensabili i dischi posteriori??

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 10/12/2016 11:51 #327370

Il grosso problema invece è proprio l'elettronica. A partr il fatto che le centraline non credo siano uguali, va cambiato poi l'intero cablaggio e la mappatura di uj altro telaio non si può scaricare, per lo meno con metodi "normali". Molto probabilmente andrebbe comprata una centralina programmabile. Il sistema frenante va migliorato all'anteriore con dischi più grossi e pinze maggiorate, il posteriore serve a poco in frenata. Per quanto riguarda l'impianto gpl, essendo un motore a iniezione diretta va cambiata tutto a parte serbatoio e commutatore e ne va installato uno a iniezione liquida
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 10/12/2016 12:48 #327375

Fare gli swap al giorno d'oggi la vedo una cosa un pò difficile ... devi reperire una quantità di informazioni che nessuno sa ...

Questo motore è intoccabile, come oramai tutti gli aspirati ... però si potrebbe provare - oltre al solito scarico completo - a montare un corpo farfallato del 1.6 ... dovrebbe dargli più brio e teoricamente è un operazione plug and play (sul benzina sono quasi sicuro che sia plug and play, per il gpl bisogna vedere se gli iniettori hanno sufficente portata )

L'unica cosa che farei io su questo motore ma non trovo niente a riguardo è cambiare la legge pedale, io capisco che sia un motore studiato per essere rotondo ma non ci credo che tu sei a 3000 giri in seconda col gas al 50% da li schiacci fino in fondo e non succede NULLA! il motore progredisce senza il minimo il scatto...deve essere per forza una gestione elettronica del pedale.
Mi sembra palese che è studiato per erogare più potenza a 2000 giri tramite una qualche legge pedale (oltre che sicuramente una giusta accordatura di scarico e ammissione) del tipo che se in seconda a 2000 giri hai il pedale al 10% in realtà dosa qualcosa in più per dargli più coppia in modo da renderla più gestibile in città ... e ineffetti per essere un aspirato in città è stupenda. però cavolo quando ci premi ...
Basterebbe già quello per renderla più divertente, avresti la sensazione di un motore che risponde.
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 10/12/2016 15:53 #327382

Cmq è una cosa che mi devo studiare con calma...tralasciando il problema del GPL che va cambiato tutto, per quanto riguarda la parte benzina per così dire, io credo che come cablaggio manchi la parte del turbo ... Come centraline credo che si possano riconfigurare... Avendo il telaio della macchina si possono caricare direttamente quelle informazioni... Oppure sbaglio?? In ogni caso in termini economici non è assolutamente conveniente

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 10/12/2016 16:22 #327384

A quel punto non ti converrebbe prendere una ST usata?..dovresti comprarti motore, cambio, volano e frizione centralina programmabile, turbocompressore, intercooler, Maf, MAP,tutti i cablaggi, linea di scarico, nuova, quadro strumenti..poi ti servirà l'impianto frenante adatto, più potente..e forse anche altro che ora mi sfugge..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 11/12/2016 10:59 #327388

A dirti la verità lo stile della st nn mi piace... Preferisco la linea della Titanium... Sembrerà strano ma le linee sportive nn piacciano... La potenza si.. però ci sto pensando seriamente ad una cosa del genere

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 11/12/2016 12:11 #327389

Una tempo, quando l'elettronica non la faceva da padrona i lavoretti di Swap motoristici erano molto frequenti...oggi un po' meno e dipende da che tipo.. a che tipo... un intervento molto invasivo come quello che vorresti realizzare non è alla portata di tutti, e implica un fermo macchina abbastanza importante perchè bisogna partire da zero, togliere il vecchio da cui non si puo' recuperare nulla ed installare tutto il nuovo.. ma proprio tutto compreso cablaggi motore che accessori interni abitacolo ed esterni... della meccanica vecchia si potrebbe tenere solo l'assale posteriore in attesa di tempi migliori per sostitiuire anche quello...da valutare i pro e i contro, di tutta l'operazione,,, per me l'unico beneficio sono i cavalli in piu,' per il resto a parte il costo esorbitante e con il dubbio che qualcosa potrebbe andare storto, avresti un'auto totalmente illegale con tutti iproblemi che potrebbero sorgere in seguito, a menochè non fai l'aggiornamento a libretto cosa quasi impossibile in italia ( questo ultimo punto è reale ma soggettivo per cui prendilo come tale)

REstando in tema swap.... qualche mese fa ho assistito allo swap 1.2....1.4, questo posso dire che è stato un gioco da ragazzi perchè è stato sostituito solo il motore con cablaggio e centralina motore...ma non avendo le chiavi e la centralina abitacolo del vecchio hanno dovuto lo stesso lavorare molto sull'elettronica altrimenti a causa del code il motore non sarebbe andato in moto, purtroppo a causa di impegni extra ho dovuto abbandonare sul piu' bello....

Anche se con molto dispiacere direi,, personalmente non farei lo swap con il 150 cv troppo impegnativo e costoso

sarebbe molto meglio invece lavorare il 1.4 o il 1.6 aspirato ( non ricordo che modello hai) e installare una bella turbina.. in questo modo si riducono di molto problemi e parti da sostituire a patto che il preparatore sia uno con le OO corazzate...
anzi se io fossi te visto che ti è balenata l'idea ci penserei, magari recuperi un motore e fai lavorare quello.. e il tuo lo tieni da parte

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 11/12/2016 12:47 #327390

p.porcelli1 ha scritto:
A dirti la verità lo stile della st nn mi piace... Preferisco la linea della Titanium... Sembrerà strano ma le linee sportive nn piacciano... La potenza si.. però ci sto pensando seriamente ad una cosa del genere

Allora prendi una st, gli cambi i paraurti e spoiler con quelli della titanium :D..molto più semplice..comunque sviluppa 182cv non 150..150 li sviluppava la st mk6 ed era un 2.0 aspirato.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
Ultima modifica: 11/12/2016 12:49 da NCKX.

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 11/12/2016 13:35 #327393

Anche installare la turbina su un aspirato non è facile. La gestione della wastegate va fatta tramite centralina e quasi sicuramente l'originale non supporta la funzione, e anche rifare da zero i collettori di scarico non è economico. La cosa migliore è il kit compressore volumetrico in vendita per il 1.6 ti-vct. È plug&play e bisogna fare pochi adattamenti, ma costa parecchio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta 11/12/2016 14:07 #327394

Fabietto1990 ha scritto:
Anche installare la turbina su un aspirato non è facile. La gestione della wastegate va fatta tramite centralina e quasi sicuramente l'originale non supporta la funzione, e anche rifare da zero i collettori di scarico non è economico. La cosa migliore è il kit compressore volumetrico in vendita per il 1.6 ti-vct. È plug&play e bisogna fare pochi adattamenti, ma costa parecchio

certo.. bisogna lavorarci mica poco,, ma sempre meglio del trapianto completo... l'idea del volumetrico pero' non è male
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ford 1.6L 150cv ecoboost su fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.