Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: cambiare sonda lambda

cambiare sonda lambda 18/01/2017 16:18 #329140

Scansionando ogni tanto con l'OBD gli errori generati dalla centralina, mi sono imbattuto in questo errore:
P0133: O2 Sensor Circuit Slow Response (Bank 1 Sensor 1)
L'errore non è sempre attivo, ma dopo aver effettuato il reset ritorna sempre nel giro di qualche giorno.

Dalle informazioni che ho trovato, l'errore riporta che la sonda lambda del gas di scarico in uscita dal motore (e quindi in entrata catalizzatore) comunica troppo lentamente le variazioni alla centralina. Questo può essere dovuto o a un difetto della sonda stessa, che andrebbe quindi cambiata, oppure a una perdita sul circuito di scarico.

Mi consigliate di provare a sostituire semplicemente la sonda, o indagare su altro?

Ho visto che la sonda per il mio motore costa sui 100 euro, la sostituzione di per sè dovrebbe essere piuttosto semplice, qualcuno ha provato a farla da solo?
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:cambiare sonda lambda 18/01/2017 19:43 #329154

Finché non si accende la spia motore non serve cambiare nulla
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:cambiare sonda lambda 19/01/2017 12:37 #329171

Ok, la spia del motore non è mai uscita e l'errore è comunque saltuario. Meglio così ;)
Grazie
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio

Re:cambiare sonda lambda 20/01/2017 09:39 #329211

Sulla Corsa che avevo prima, e che continua ad esserci in famiglia, la spia motore relativo al malfunzionamento di una delle due sonde lambda poste a monte o valle del catalizzatore ce l'ho accesa dai 115.000 km circa. Ora è sui 200.000.
All'inizio la spia si accendeva ad intermittenza, poi via via più accesa ed allo stato attuale è sempre accesa. La macchina poi viene sempre controllata perchè la fregatura è che se c'è un qualche avviso legato a quella spia magari non ce ne accorgiamo.

Ora per cambiarla su quella macchina ci avrei speso circa 170-180 euro (forse più iva, non ricordo) più la manodopera. Il meccanico mi disse di continuare a provarla un po per vedere come andava, se notassi altro dato che a detta di lui non è che su quella macchina e modello facesse grandi cose.
Notai che la macchina andava bene ed anzi, che consumava (e consuma) meno rispetto a quando la sonda funzionava! Ed anche dal punto di vista della revisione e della qualità dei gas di scarico (sempre che influisca, immagino di si), è sempre stato tutto regolare. Vidi poi sui forum relativi alla Corsa che erano in tanti a viaggiare felicemente da anni senza sonda funzionante.
Morale l'ho sempre lasciata così e...(come si direbbe da noi) ciccia!

Non so se per la Fiesta le cose cambiano, meglio se ti informi dal meccanico. Se non è fondamentale analogamente alla mia esperienza e se non vedi differenze di rendimento della macchina, non la cambierei o almeno non ci penserei fino a quando si accende la spia come detto da Fabietto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 20/01/2017 09:42 da thomas80.

Re:cambiare sonda lambda 20/01/2017 10:43 #329214

In genere se la sonda non funzionasse bene, mi aspetterei un consumo maggiore di carburante. In realtà consuma sempre molto poco (4.2l/100km) e tutto sommato non ho mai notato variazioni, e la macchina ha su 230mila km.
L'unica cosa che può essere anomala sono i gas di scarico, dato che quando ho fatto la revisione qualche mese fa, il meccanico mi ha detto che ha fatto "molta fatica" a farla passare, mi ha mostrato la macchia nera di fulligine dove ha sgasato lo scarico, e lui consigliava di o cambiare macchina (anche no!!) o far pulire catalizzatore e iniettori e sicuramente di cambiare stile di guida cercando di tenerla su di giri.
In questo caso mi aspetterei che la sonda lambda che si allarma è la seconda (quella dopo il catalizzatore), che credo sia quella che controlli la qualità del gas di scarico. Mentre la prima, stando all'ingresso del catalizzatore è quella che comanda la miscela di aria e carburante per ottimizzare la combustione del motore.
Magari (anzi sicuramente) ho detto castronerie, ma non me ne intendo molto, provo solo a ipotizzare.
Il mio obbiettivo in ogni caso è quello di passare la prossima revisione, cazzarola vedo in giro macchine del 94, e io rischio di non girare più con una macchina del 2010??
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica cambiare sonda lambda

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.