Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ticchettio alti regimi 1.5 TDCi

Ticchettio alti regimi 1.5 TDCi 29/01/2017 21:18 #329684

Ciao ragazzi, premetto che la fiesta, 1.5 tdci 75cv, ha solo 3600 km circa e un mese. E' l'auto di famiglia ma è pricipalmente guidata da mia madre che raramente supera i 3000 giri, anche per il fatto che nella guida normale raramente se ne sente la necessità.
Detto ciò, ieri a motore in temperatura ho provato a tirare 2° e 3° marcia fino a 4000 giri.
Il motore sembra avere più dei 75 cv dichiarati, è pronto, rotondo ed elastico nell'erogazione, silenzioso, nonostante i giri raggiunti.
Ho fatto caso però a un evidente ticchettio degli iniettori superati i 3000-3200 giri. Anche voi avete notato questo comportamento? E' dovuto al fatto che il motore deve ancora slegarsi del tutto? :unsure:
Guido quasi sempre auto diesel e ho fatto 2 considerazioni:
la prima è il normale aumento di ruvidità agli alti regimi proprio dei motori a gasolio.
La seconda è che il ticchettio (abbastanza evidente) forse l'ho notato proprio a causa dell'ottima insonorizzazione dell'auto e della meccanica in generale, così magari da far prevalere quella frequenza piuttosto che altre. Che ne pensate?
  • Mat9ff
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/01/2017 21:21 da Mat9ff.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ticchettio alti regimi 1.5 TDCi 29/01/2017 23:41 #329691

Non so di che ticchettio parli, ma posso dirti che io noto una rumorosità differente in funzione di quanto spingi il pedale oppure se è in corso una rigenerazione.
Esempio se parzializzo sento un rumore accettabilissimo per un diesel, ma se schiaccio tutto cambia subito tonalità, diventando più ruvido ed invadente. Sulle prestazioni e sui consumi invece mi meraviglio ancora adesso, dopo 7 mesi sono davvero soddisfatto, manca solo un po di allungo oltre i 3000giri
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Ticchettio alti regimi 1.5 TDCi 30/01/2017 13:09 #329719

Manca di allungo sopra i 3000 giri/min perche ormai il motore a quel regime ha raggiunto quasi la potenza max, dove poi sopraggiunge il limitatore...a questo si puo rinediare con una buona mappatura...certo non è un 2.0 170 cv xo si dovrebbe comportare bene
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ticchettio alti regimi 1.5 TDCi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.