Ciao ragazzi, premetto che la fiesta, 1.5 tdci 75cv, ha solo 3600 km circa e un mese. E' l'auto di famiglia ma è pricipalmente guidata da mia madre che raramente supera i 3000 giri, anche per il fatto che nella guida normale raramente se ne sente la necessità.
Detto ciò, ieri a motore in temperatura ho provato a tirare 2° e 3° marcia fino a 4000 giri.
Il motore sembra avere più dei 75 cv dichiarati, è pronto, rotondo ed elastico nell'erogazione, silenzioso, nonostante i giri raggiunti.
Ho fatto caso però a un evidente ticchettio degli iniettori superati i 3000-3200 giri. Anche voi avete notato questo comportamento? E' dovuto al fatto che il motore deve ancora slegarsi del tutto?

Guido quasi sempre auto diesel e ho fatto 2 considerazioni:
la prima è il normale aumento di ruvidità agli alti regimi proprio dei motori a gasolio.
La seconda è che il ticchettio (abbastanza evidente) forse l'ho notato proprio a causa dell'ottima insonorizzazione dell'auto e della meccanica in generale, così magari da far prevalere quella frequenza piuttosto che altre. Che ne pensate?