Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: climatizzazione manuale con problemi

climatizzazione manuale con problemi 30/01/2017 15:48 #329738

Buongiorno a tutti,
a novembre scorso, quindi tre mesi fà, ho ritirato la mia prima fiesta 1.5 TDCI 95cv titanium e tra gli optiaonal aggiunti ho preso il New Titanium Pack, quindi con climatizzatore automatico
A mio avviso ha un problema con la climatizzazione manuale in quando al minimo della temperatura cioè 16 gradi (senza inserire in condizionatore) quando la macchina si riscalda partendo a freddo esce aria caldissima, quando dovrebbe uscire aria con temperatura fresca.
Ebbene ho portato l'auto dalla concessionaria ambrostore di milano ma pur dicendo di aver cambiato il sensore interno di temperatura il problema persiste.
Tra l'altro mentre la mia era in riparazione mi hanno dato un auto sostitutiva (ecosport benzina) che mettendo la temperatuta in manuale al minimo cioè 15,5 gradi usciva aria fresca, come dovrebbe funzionare su tutte le auto, quindi non dico cose strane.
Mi chiedo chi di voi che ha una fiesta con il gruppo clima come la mia ha lo stesso problema o perlomeno ditemi a voi impostando la temperatura a 16 gradi che tipo di aria vi esce se caldissima o fresca.
N.B. non parlo dell'impostazione LO ma del minimo della temperatura possibile che nelle fiesta è di 16 gradi
Allegati:
  • ilfranci
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

climatizzazione manuale con problemi 30/01/2017 16:44 #329744

Buongiorno,

Mi sorprende che l'officina ti abbia addirittura sostituito dei pezzi per questo non problema. È così che funziona.

Nei climatizzatori automatici, le impostazioni LO e HI esistono proprio per forzare il sistema ad espellere aria rispettivamente fresca o calda, indipendentemente dalla logica di controllo.

Se tu imposti una temperatura, per quanto sia la più bassa possibile (ad esempio 16 gradi), il sistema utilizzerà la temperatura di aria che ritiene più opportuna per portare, nel minor tempo possibile, l'abitacolo a 16 gradi.
Va da sé che, d'inverno, se l'abitacolo si trova a temperatura prossime allo zero, anche impostando una tempratura di 15-16 gradi, inizialmente uscirà aria calda per riscaldare l'abitacolo alla temperatura impostata.

Il fatto che con la EcoSport l'aria sia uscita ad una temperatura più fresca non significa nulla, perché dipende sempre dalle condizioni iniziali in cui si trova il sistema, ovvero temperatura esterna e temperatura abitacolo.

Se ques'estate parcheggerai l'auto sotto il sole e l'abitacolo sarà rovente e imposterai il clima a 28 gradi (la temperatura massima possibile, prima di HI), dalle bocchette uscirà aria fredda finché l'abitacolo non si sarà raffrescato; se vorrai aria calda in quelle condizioni, dovrai per forza selezionare HI.

Oltretutto, l'aria calda non dovrebbe nemmeno essere un fastidio, perché se lasci funzionare correttamente l'automatismo, questa verrà diretta verso il parabrezza e/o verso i piedi, quindi non ti arriverà mai in faccia.

Concludendo: Anche se tu imposti manualmente tutte le funzioni di un climatizzatore automatico, questo non si comporterà come un climatizzatore manuale. Non avrai mai la possibilità di decidere tu come miscelare i flussi di aria fredda e calda. Puoi solo scegliere se avere aria esclusivamente fredda (LO), aria esclusivamente calda (HI) o impostare una temperatura e lasciar fare al sistema affinché la raggiunga.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 30/01/2017 16:48 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: ilfranci

Re:climatizzazione manuale con problemi 30/01/2017 16:51 #329745

Quoto in pieno fede.auto... Il clima automatico ha la sua logica di funzionamento. Segui le istruzioni di fede e verifica mettendo ad hi lo come esce l'aria

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:climatizzazione manuale con problemi 30/01/2017 18:58 #329755

fede.auto ha scritto:
Se tu imposti una temperatura, per quanto sia la più bassa possibile (ad esempio 16 gradi), il sistema utilizzerà la temperatura di aria che ritiene più opportuna per portare, nel minor tempo possibile, l'abitacolo a 16 gradi.
Va da sé che, d'inverno, se l'abitacolo si trova a temperatura prossime allo zero, anche impostando una tempratura di 15-16 gradi, inizialmente uscirà aria calda per riscaldare l'abitacolo alla temperatura impostata.
È tutto esatto, è così che funziona, ed è così che deve funzionare.
Se l'abitacolo è a 7/10 gradi (in fondo siamo in inverno), e tu imposti la temperatura a 16 gradi, è ovvio che soffierà aria calda.

La funzione del clima automatico è proprio quella: portare l'abitacolo alla temperatura impostata nel più breve tempo possibile.

Comunque do un consiglio all'autore del thread: hai comprato il clima automatico, ed usalo come un clima automatico... imposta la temperatura che ritieni più confortevole e lascia tutto il resto su auto.

Vedrai che all'inizio soffierà un po' più forte, per accelerare il raggiungimento di quella temperatura, e poi un po' alla volta la ventola diminuisce di velocità, diventa più silenziosa, e la temperatura resterà gradevole per tutta la durata del viaggio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

climatizzazione manuale con problemi 31/01/2017 09:43 #329795

Terrò conto dei vostri consigli, ma credetemi utilizzre il clima automatico fa partire di conseguenza il condizionatore ragion per cui aumentano i consumi. A volte per togliere quel leggero appannamento invernale per il freddo dal paraberezza basta solo un pò di aria in manuale, senza l'automatismo.
Con il manuale a norma basta mettere al minino la temperatura e un pò di aria fresca anche in pieno inverno arriva, se avete già capito soffro il caldo come non mai, ahahah.
Cmq faccio questo discorso perchè ho avuto prima altre macchine tutte con il clima automatico e credetemi usando il manuale al minimo dei gradi esce aria fresca anche in inverno pieno, quindi secondo me la mia fiesta ha una anomalia.
Lo fanno tutte le auto, un mio collega settimana scorsa ha comprato una nissan qashqai‎ di alta fascia, ebbene sono salito sopra abbiamo fatto un giro e credetemi a 16,5 gradi in manuale esce subito aria fresca.
Per questo sono convinto che nella mia fiesta c'è qualcosa che non quadra.
Grazie cmq a tutti e terrò presente, spero solo che in estate non debba morire di caldo se uscisse ancora aria calda al minimo della temperatura.
  • ilfranci
  • New Fiestista

climatizzazione manuale con problemi 31/01/2017 09:51 #329796

Quello che puoi fare e' mettere in auto, poi selezioni la temperatura, e poi disattivi il compressore dell'A/C.
Vuoi 16 gradi? Imposti 16 ... all'inizio esce aria calda e, quando la temperatura dell'abitacolo si avvicina a quella impostata, piano piano iniziera' ad uscire aria piu' fresca.

Tranquillo: lasciando in auto l'aria calda verra' direzionata in modo da non darti fastidio (tipicamente nel pozzetto piedi).

Comunque ti ripeto: non c'e' niente di strano.
Se l'abitacolo e' a temperatura inferiore di quella impostata, esce aria calda... lo fanno tutte le auto con clima automatico.
Con il tuo collega, quando hai fatto il giro in auto, evidentemente l'abitacolo era gia' caldo, e probabilmente aveva anche il compressore A/C attivato (e quindi usciva aria raffreddata dal compressore).

In estate, se imposterai 16,5 gradi, uscira' l'aria a temperatura ambiente (e quindi calda, visto che fuori fa caldo)... se accendi il compressore A/C ovviamente uscira' aria raffreddata.

Se vuoi aria a temperatura ambiente (fredda) anche in inverno, devi mettere su "LO" e poi regolare manualmente la ventola (altrimenti ti parte al massimo).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 31/01/2017 09:56 da lollapalooza.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica climatizzazione manuale con problemi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.