Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata

1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata 05/02/2017 20:32 #330149

Buona sera a tutti.
Posseggo una Ford Fiesta 1.6 tdci Euro 5 ECOnetic del 2013 con 103.000Km sul groppone.
Nel mese di Dicembre accendo l'auto esco di casa ed il tempo di prendere la tangenziale (circa 3 minuti dalla messa in moto) noto che l'auto entra in rigenerazione. Premetto ho il parabrezza termico e noto subito appena entra in fase di rigenerazione poi attacco la mia obd e tramite Forscan controllo tutto il processo e registro ogni rigenerazione. Tornando al problema faccio circa 3 minuti di rigenerazione e poi improvvisamente noto la temperatura sul catalizzatore (DPF) che inizia ad aumentare notevolmente nonostante stessi percorrendo un tratto in discesa e con marcia inserita a bassi regimi. Noto che la temperatura arriva addirittura a 900° cosa incredibile! di fatti già ero pronto a tirar fuori l'estintore in caso avessi sentito qualche puzza o del fumo. per non fermarmi in curva comunque volevo continuare ed appoggiarmi ad una piazzola ma la centralina mi precede e mentre dò una piccola accellerata l'auto singhiozza e si spegna. Va in protezione con errore sul MAF, MAP ed ovviamente sul catalizzatore con temperatura troppo elevata.
Faccio portare l'auto da un meccatronico che tramite una procedura la riaccende e procede con i test e controlli di tutti i sensorie dopo quasi un mese (causa sopratutto maltempo) lui mi dice che tutti i sensori sono perfettamente funzionanti e che il DPF è in buono stato (non ostruito) ma questo lo immaginavo poichè tutte le rigenerazioni sono sempre andate a buon fine. Così mi consiglia di far provare gli iniettori perchè da software vede che c'è qualcosa che non va nel cilindro 1 come se andasse a 3 cilindri ma non sempre, solo in alcuni intervalli e non in maniera costante. Cioè è un comportamento irregolare.
Porto l'auto dal pompista che prova gli iniettori sia da software senza smontarli che al banco bosch e purtroppo mi richiama dicendo che gli iniettori hanno tutti superato il test e quindi non sono eccellenti ma in buono stato e sicuramente non è colpa loro. A detta del pompista potrebbe essere il DPF che abbia qualcosa che non va, quindi sulla linea di scarico ma potrebbe essere anche solamente un problema software sulla gestione del ciclo di rigenerazione o qualcosa di simile quindi settimana prossima dovrò riportare l'auto dal meccatronico.
Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile? o mai sentito qualcosa del genere?
Ultima modifica: 05/02/2017 20:34 da Fiesta2013molise.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata 05/02/2017 23:26 #330157

anche io sono d'accordo col pompista. in questi casi i maggiori indiziati sono manicotti che sfiatano, sensore massa aria e/o map malfunzionanti, sensore pressione differenziale che dà valori sballati, ecc. la questione andrebbe approfondita
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata 06/02/2017 08:45 #330164

Come scritto nel post iniziale i sensori sono tutti perfettamente funzionanti, infatti la prima cosa è stata verificare il funzionamento di tutta la parte elettrica/elettronica. Poi mi hanno mandato dal pompista ed ora di nuovo dal meccatronico perchè si sospetta un problema hardware come avevo scritto, ma io non ne sono poi così tanto convinto. Cioè com'è possibile che un programma perda memoria dopo aver funzionato bene per 100.000Km?

1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata 06/02/2017 12:09 #330178

Il processo di rigenerazione prevede varie azioni per innalzare la temperatura dei gas di scarico, tra cui chiusura EGR e iniezione maggiore di gasolio, evidentemente qualcosa in questo processo va storto e la temperatura si innalza più del dovuto. Ma la vedo dura sia un problema di centralina, non può cambiare la sua programmazione da sola.
Il turbocompressore è stato controllato?
Ma il problema adesso ce l'hai sempre, o solo in rigenerazione?
  • mitch845
  • Fiestista in rodaggio

1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata 06/02/2017 12:28 #330180

Si conosco bene tutto il processo di rigenerazione, ho tutte le rigenerazioni sotto controllo ed ho imparato a memoria tutti i valori. Il turbocompressore non ha problemi. Adesso gli strattoni ci sono sempre (ovviamente irregolari, altrimenti non ci sarebbe questo problema di capire da cosa derivano), per la seconda volta mentre il pompista provava gli iniettori è andata in recovery e si è spenta poichè la temperatura sul DPF si è innalzata di nuovo.
Per il software potrebbe essere un problema relativo alla post-iniezione quindi al ciclo di rigenerazione ma è una mia ipotesi però non spiega gli strattonamenti. Potrebbe essere una volvola che non lavora bene ed ovviamente anche questa è una mia ipotesi poichè non ho conoscenze meccaniche molto approfondite
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.6 tdci 95cv strattoni e temperaura DPF elevata

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.