Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: freni un po' fiacchi

freni un po' fiacchi 28/04/2017 06:45 #333150

ho letto su molti siti di persone che si lamentano dei freni della festa... E Anch'io devo dire che sono un po' fiacchi rispetto a quelli di altre auto che ho guidato.
si possono registrare diversamente per potenziarli o con qualche piccola modifica secondo voi? O comunque renderli un po più reattivi senza modifiche all'impianto?
grazie in anticipo
Fabio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

freni un po' fiacchi 28/04/2017 07:42 #333152

Io invece ho letto che sono tra i migliori, in un numero di alVolante della scorsa estate.
A me non sembrano fiacchi in senso assoluto, sono piuttosto poco reattivi rispetto ad altre auto. La prima volta che provai una fiesta (mod 2012) sono andato lunghissimo.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

freni un po' fiacchi 28/04/2017 12:08 #333157

infatti e proprio questo che intendevo... I freni hanno una corsa troppo lunga. E la macchina frena sempre andando lunghissimo... Si rischiano incidenti così!!!
Come si può regolare in maniera fai fa te? Oppure cosa si potrebbe fare dal meccanico?

freni un po' fiacchi 02/05/2017 08:25 #333224

La frenata non è lunga, è la corsa del pedale ad esserlo.
Se l'utente è andato lungo come dichiara è solo perchè non si aspettava una corsa cosi lunga DEL PEDALE.
Penso che in 2 minuti si sia abituato.

La fiesta
da 100 km/h 36,8 metri
da 130 km/h 63,7 metri

BMW serie 1 SPORT
da 100 km/h 37,3 metri
da 130 km/h 63,9 metri

Fiat Punto nuova
da 100 km/h 40 metri
da 130 km/h 68,4 metri

Peugeot 208
a 100 km/h 38,7 metri
da 130 km/h 65,4 metri

Fiat panda ultimo mod
a 100 km/h 39,4 metri
da 130 km/h 67,2 metri

Fiat 500 abarth
da 100 km/h 37,8 metri
da 130 km/h 67,5 metri

Alfa romeo Mito 1.4 turbo
da 100 km/h 38,5 metri
da 130 km/h 64,9 metri

Volkswagen polo
da 100 km/h 37,3 metri
da 130 km/h 64,6 metri

Chi si ferma prima?
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

freni un po' fiacchi 04/05/2017 08:58 #333272

ma allora secondo te conviene regolare la corsa del pedale? Per averlo più pronto nella risposta alla frenata... Perché e anche duro come servofreno... Invece quello della punto anche se aveva dei freni peggiori ma il servofreno molto pronto lo rendeva più guidabile... Per il pedale della Ford per ottenere una buona frenata serve molta forza rispetto a quello della punto.
ma questo test che hai scritto e basato sulla fiesta con 4 freni a disco? Perché io ho quella con solo 2 dischi e 2 tamburi... E non mi sembra che frena di più di quella della Bmw serie 1 che però ha 4 dischi e pesa molto di più
insomma sono dei buoni freni ma che modifica fare e dove per renderli più precisi e più efficienti? Qualcuno ha provato a elaborarli e a migliorarli?
Ultima modifica: 04/05/2017 09:02 da fabiosciarra.

freni un po' fiacchi 15/06/2017 17:01 #334198

devo dire che anche io ho riscontrato questo "problema".
sono sempre stato abituato ad impianti frenanti subito pronti, appena toccavo il pedale l'auto frenava; mentre nella fiesta la corsa del pedale è molto più lunga. anche se poi la frenata è ottima. è vero che è questione di abitudine, però avere una corsa meno lunga sarebbe una santissima cosa!
  • Axorazor
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

freni un po' fiacchi 22/06/2017 10:07 #334312

Io invece credo che la corsa del pedale e la frenata sia ECCELLENTI. La corsa più lunga ti permette di avere più sensibilità e di modulare meglio la frenata in situazioni difficili anche per chi ha un piede non proprio delicato.

Faccio un esempio, in curva con un pò di terra sull'asfalto. se in una situazione del genere ti accorgi di essere entrato troppo veloce, avere un pedale troppo sensibile con una cosa corta non ti permette di modulare al meglio la frenata rischiando di frenare troppo e andare poi a bloccare le ruote. Nemmeno l'abs aiuta molto e per chi non è molto pratico di guida in alcuni casi anche l'esp potrebbe confondere il guidatore. Invece con una corsa più lunga puoi modulare meglio e non andare in blocco.

Almeno questo è il mio parere visto che mi è già capitato dopo magari qualche temporale di trovare qualche curva sporca.
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica freni un po' fiacchi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.