Salve a tutti,
sono un fortunato possessore di una FORD FIESTA 1.4 TDCi 68 CV MK5.
Mi piace molto risolvere da me tutti i vari problemini di Maria (nome della Fiesta) che si presentano dopo 10 anni e 170000km.
In questi giorni mi sto dedicando all'aria condizionata.
Nell'estate scorsa sono stato dal mio meccanico di fiducia perchè l'aria condizionata non andava più.
Collegando Maria alla stazione clima è saltato fuori che non c'era più gas refrigerante. Neanche un grammo.
Stranamente il test di tenuta fatta dalla stazione è risultato valido.
Ho pensato di effettuare un test di tenuta dell'impianto utilizzando il kit con azoto e sniffer per individuare la microperdita. So per certo che l'individuazione delle falle con tracciante non è una cosa carina per l'impianto.
Il sistema in pratica mette in pressione l'impianto con l'azoto (non inquinante), si percorre l'impianto con la proboscide dello sniffer fino a quando non inizia a suonare.
Ora arrivano i miei dubbi. Il mio meccanico ha collegato la stazione della clima ad un attacco presente su una piccola bombola che si trova al di sotto del faro sinistro (guardando dall'esterno verso l'abitacolo, allego foto) mentre nelle varie foto che girano su internet, la maggior parte delle auto presentano i raccordi in punti del circuito ben più accessibili e solitamente posti su tubi di metallo dell'impianto.
Voi che indicazioni avete?
Sapreste indicarmi se è effettivamente questo il modo di connettere la stazione clima alla mia auto?
Sapreste indicarmi con precisione dove si trovano quindi gli attacchi di alta e bassa pressione del mio impianto dell'A/C?
Grazie della disponibilità.