Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI

Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI 27/06/2017 09:33 #334415

Buongiorno ragazzi, ho appena chiamato l'officina ford più vicina per un problema che ora vi spiegherò, solamente che mi hanno detto di essere molto impegnati e di richiamare settimana prossima ed inoltre di dovergli lasciare la macchina, quindi se mi confermate sia un comportamento normale evitando tutto ciò mi fareste un grande favore :(

La macchina è una fiesta mk7 del 2011 con motorizzazione 1.4 TDCi, ha sulle spalle circa 46.000km, anche se è già un po' che mi sono accorto di questo rumore.

E' una specie di gorgoglio, aritmico (nel senso che lo fa, poi lo fa nuovamente dopo mezzo secondo e lo fa nuovamente dopo un secondo, per poi ricominciare rumore-0,5secondi-rumore-1secondo-rumore-0,5secondi-rumore..) e proviene dal vano motore lato passeggero, in particolare nella zona sottostante il radiatore dove c'è la cinghia di servizio, alternatore, pompa dell'acqua ecc.

Ieri ho lasciato il motore acceso per capire se alla fine sparisse da sé, ed in effetti è così. Dopo circa 15 minuti di motore acceso al minimo, una volta che si era scaldato un po' nella zona alta, il rumore è completamente sparito di botto.

Escluso il climatizzatore, poiché ho provato sia ad accenderlo che non ed il comportamento è uguale. Portando i giri a 1000 sembra sparire anche a motore completamente freddo, ma è probabile che il rumore venga solamente coperto.

Cercherò di fare un video, sperando si riesca ad udire. Non è un rumore forte, tutt'altro, però se si è a conoscenza di esso si riesce ad uscire anche a cofano chiuso.

Grazie mille anticipatamente ;)

EDIT: Uhm ragazzi, sono uscito per capirci qualcosa in più. Ho avviato il motore, freddo, il rumore non c'era. Però avevo l'aria completamente spenta, né senza né con climatizzatore. Come ho acceso l'impianto di aria condizionato, ecco qui il rumore di cui vi parlavo. La cosa strana è che poi spegnendo tutto non si toglie ma rimane per quindi minuti. Mh..intanto cerco di fare l'upload del video.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 27/06/2017 10:42 da eliogolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI 27/06/2017 11:00 #334419

Penso che sia la cinghia servizi un po' consumata. Quanti km ha fatto senza essere cambiata?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI 27/06/2017 11:30 #334420

ha me lo ha fatto prima de coce la testata............
che poi si e' rivelato lo scambiatore di calore......
lo ha fatto anche appena ritirata la macchina,forse una bolla d'aria nell'impianto
quando aprii il cofano(col cuore in mano) ho visto la vaschetta del liquido piena fino al tappo......
non lo ha piu' fatto
  • folgore
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 27/06/2017 11:32 da folgore.

Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI 27/06/2017 11:43 #334421

Uhm, veramente la cinghia servizi non è mai stata cambiata ad oggi :laugh: quindi ha fatto tutti e 46.000 i chilometri. Faccio tagliando regolarmente ogni anno presso l'officina Ford, non me ne hanno mai accennato. Forse non l'hanno notato, anche perché quando gliela porto il motore è già caldo quindi non si nota.

Sinceramente non so da quando lo faccia, magari l'ha sempre fatto e non me ne sono mai accorto, in quanto ci vuole un certo orecchio udirlo.

Ora ho lasciato l'impianto dell'aria spento, vediamo se quando andrò ad accendere il motore lo rifarà con tutto spento.

Ho fatto un video: spero si riesca a sentire, è quella specie di risucchio che si sente in modo alternato, quasi un sibilo (secondo 0.07-0.11, soprattutto). Dopo quindi minuti, niente più, anche a climatizzatore acceso. Non vorrei fosse semplicemente un rumore di "aria" che passa da qualche parte o in qualche tubo.

Il radiatore sembra a posto, non ha mai dato problemi di livello del liquido al suo interno. Un periodo c'era un forte odore all'interno, ma era il filtro dell'aria. Sostituendolo si è risolto.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 27/06/2017 11:56 da eliogolf.

Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI 27/06/2017 20:09 #334436

Uhm ragazzi, scusate il doppio post, ho delle news sul rumore alquanto interessanti.

Avviando il motore senza climatizzatore, è perfetto. Avviando l'aria non climatizzata, idem.

Avviando il climatizzatore, per i primi cinque secondi è ok, dopo inizia il rumore. Se spengo tutto, il rumore rimane e sparisce in ogni caso dopo una quindicina di minuti.

Ci sarebbe la cinghia di servizio che collega il motorino del climatizzatore......ma spegnendolo non gira più, quindi se fosse quella direi che il rumore smetterebbe appena lo si spegne.

Quindi boh :laugh: voi che ne pensate?

Considerando anche l'entità del rumore, secondo me può essere del gas/aria attraverso i tubi che provoca quel sibilo. Lascio la parola a chi ne sa più di me, o che magari rileva lo stesso fenomeno a parità di motorizzazione :lol:
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strano gorgoglio Fiesta mk7 1.4 TDCI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.