Buongiorno ragazzi, ho appena chiamato l'officina ford più vicina per un problema che ora vi spiegherò, solamente che mi hanno detto di essere molto impegnati e di richiamare settimana prossima ed inoltre di dovergli lasciare la macchina, quindi se mi confermate sia un comportamento normale evitando tutto ciò mi fareste un grande favore
La macchina è una fiesta mk7 del 2011 con motorizzazione 1.4 TDCi, ha sulle spalle circa 46.000km, anche se è già un po' che mi sono accorto di questo rumore.
E' una specie di gorgoglio, aritmico (nel senso che lo fa, poi lo fa nuovamente dopo mezzo secondo e lo fa nuovamente dopo un secondo, per poi ricominciare rumore-0,5secondi-rumore-1secondo-rumore-0,5secondi-rumore..) e proviene dal vano motore lato passeggero, in particolare nella zona sottostante il radiatore dove c'è la cinghia di servizio, alternatore, pompa dell'acqua ecc.
Ieri ho lasciato il motore acceso per capire se alla fine sparisse da sé, ed in effetti è così. Dopo circa 15 minuti di motore acceso al minimo, una volta che si era scaldato un po' nella zona alta, il rumore è completamente sparito di botto.
Escluso il climatizzatore, poiché ho provato sia ad accenderlo che non ed il comportamento è uguale. Portando i giri a 1000 sembra sparire anche a motore completamente freddo, ma è probabile che il rumore venga solamente coperto.
Cercherò di fare un video, sperando si riesca ad udire. Non è un rumore forte, tutt'altro, però se si è a conoscenza di esso si riesce ad uscire anche a cofano chiuso.
Grazie mille anticipatamente
EDIT: Uhm ragazzi, sono uscito per capirci qualcosa in più. Ho avviato il motore, freddo, il rumore non c'era. Però avevo l'aria completamente spenta, né senza né con climatizzatore. Come ho acceso l'impianto di aria condizionato, ecco qui il rumore di cui vi parlavo. La cosa strana è che poi spegnendo tutto non si toglie ma rimane per quindi minuti. Mh..intanto cerco di fare l'upload del video.