"Buona" sera a tutti.
Sono il proprietario di una Fiesta Mk7b immatricolata 09/2016, 1.0 ecoboost 100cv.
Oggi, mentre percorrevo l'autobahn nei pressi di Kandel, in Germania, ho scalato dalla quarta alla quinta per iniziare a rallentare prima dell'uscita.
Appena ho rilasciato la frizione il motore si è spento di colpo e dal vano motore ha iniziato a venire un forte odore di frizione bruciata e uno sferragliamento unito ad un forte battito. Con non poca fortuna sono riuscito ad uscire dall'autostrada e a piazzarmi nel parcheggio di un ristorante subito fuori dall'uscita. Ho riacceso il motore, che parte ma batte, così ho subito spento.
Tralasciando l'assistenza stradale tedesca (6 ore per un carro attrezzi), arrivo all'officina Ford più vicina.
Risultato delle prime indagini: cambio spaccato (fisicamente, il carter è bucato), frizione danneggiata e motore che gira male (e batte). Ora resta da capire se il problema è derivato dal cambio, per poi passare al motore, o vice versa, ma questo potrà avvenire solo dopo lunedì.
La macchina ha all'arrivo 15mila KM, ultimo tagliando fatto in Ford a Settembre.
Nel frattempo la Ford mo ha offerto il rimborso del biglietto del treno verso casa (però devo anticiparlo, mah...) e, nonostante le decine di telefonate al call center, nessuno ha saputo spiegarmi come potrò far rientrare l'auto in Italia (pretendo a spese loro, visto il chilometraggio e l'età del mezzo). E sinceramente voglio anche il rimborso del carro attrezzi.
Ora sto tornando in Italia, ma sinceramente la storia non mi convince...
Come se non bastasse, durante l'ultimo tagliando, avevo riferito all'officina una vibrazione al pedale della frizione superati i 110 all'ora, unità ad un indurimento degli innesti delle marce.
La risposta è stata che i sincronizzatori avevamo bisogno di ancora un po' di rodaggio... Come no..
Scrivo qui per sapere se qualcuno avesse notizie dirette o indirette di problemi simili, magari con qualche consiglio per il rimpatrio dell'auto.
Grazie, e buona serata!