Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM

1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM 28/04/2018 19:12 #345506

"Buona" sera a tutti.

Sono il proprietario di una Fiesta Mk7b immatricolata 09/2016, 1.0 ecoboost 100cv.

Oggi, mentre percorrevo l'autobahn nei pressi di Kandel, in Germania, ho scalato dalla quarta alla quinta per iniziare a rallentare prima dell'uscita.

Appena ho rilasciato la frizione il motore si è spento di colpo e dal vano motore ha iniziato a venire un forte odore di frizione bruciata e uno sferragliamento unito ad un forte battito. Con non poca fortuna sono riuscito ad uscire dall'autostrada e a piazzarmi nel parcheggio di un ristorante subito fuori dall'uscita. Ho riacceso il motore, che parte ma batte, così ho subito spento.

Tralasciando l'assistenza stradale tedesca (6 ore per un carro attrezzi), arrivo all'officina Ford più vicina.

Risultato delle prime indagini: cambio spaccato (fisicamente, il carter è bucato), frizione danneggiata e motore che gira male (e batte). Ora resta da capire se il problema è derivato dal cambio, per poi passare al motore, o vice versa, ma questo potrà avvenire solo dopo lunedì.

La macchina ha all'arrivo 15mila KM, ultimo tagliando fatto in Ford a Settembre.

Nel frattempo la Ford mo ha offerto il rimborso del biglietto del treno verso casa (però devo anticiparlo, mah...) e, nonostante le decine di telefonate al call center, nessuno ha saputo spiegarmi come potrò far rientrare l'auto in Italia (pretendo a spese loro, visto il chilometraggio e l'età del mezzo). E sinceramente voglio anche il rimborso del carro attrezzi.

Ora sto tornando in Italia, ma sinceramente la storia non mi convince...

Come se non bastasse, durante l'ultimo tagliando, avevo riferito all'officina una vibrazione al pedale della frizione superati i 110 all'ora, unità ad un indurimento degli innesti delle marce.

La risposta è stata che i sincronizzatori avevamo bisogno di ancora un po' di rodaggio... Come no..

Scrivo qui per sapere se qualcuno avesse notizie dirette o indirette di problemi simili, magari con qualche consiglio per il rimpatrio dell'auto.

Grazie, e buona serata!
  • kevin.costa
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM 28/04/2018 19:56 #345507

È la prima volta che sento che si rompe un cambio sul famoso 1.0 ecoboost.
Sicuramente un difetto di fabbrica appartenente al blocco frizione/cambio....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM 28/04/2018 22:29 #345510

In effetti ho girato mezzo internet e non ho trovato nessun caso analogo al mio, anche se in officina in Germania dicono di averne riparata un'altra con lo stesso problema 6-7 mesi fa...

So che il cambio è l'IB5, e di problemi ne ha da vendere, a partire dai sincronizzatori per arrivare alla necessità di un limitatore di coppia sui 140 cv, ma nessuno riferisce casi di cedimenti tanto disastrosi e senza preavviso alcuno.
  • kevin.costa
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM 29/07/2018 12:31 #347583

kevin.costa ha scritto:
In effetti ho girato mezzo internet e non ho trovato nessun caso analogo al mio, anche se in officina in Germania dicono di averne riparata un'altra con lo stesso problema 6-7 mesi fa...

So che il cambio è l'IB5, e di problemi ne ha da vendere, a partire dai sincronizzatori per arrivare alla necessità di un limitatore di coppia sui 140 cv, ma nessuno riferisce casi di cedimenti tanto disastrosi e senza preavviso alcuno.

com'è andata a finire?
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.0 Mk7b - cambio spaccato a 15mila KM

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.