Ciao a tutti ragazzi, sono fresco fresco di iscrizione e spero di non aver sbagliato sezione per spiegarvi quello che mi è successo. In caso di errore o di post ripetuto chiedo umilmente venia agli admin.
A marzo di quest'anno ho portato la fiesta in ford per il secondo tagliando (1.5 tdci 75cv con circa 37000 km al tagliando).
Hanno fatto tutto in mattinata con tanto di auto di cortesia per l'attesa e massima gentilezza, ho ritirato la macchina e non ho avuto problemi.
Ma veniamo a ieri: per caso ho sfogliato il libretto di uso e manutenzione della fiesta e finito sulla pagina dei liquidi ho notato che il 1.5 richiede un castrol di precise specifiche acea e gradazione 0w30 con il 5w30 solo come opzione "in extremis" paventando maggiori consumi con quest'ultimo. Al che per curiosità sono andato a leggere l'adesivo attaccatomi sul'interno portiera in ford a marzo e ho scoperto che l'olio usato da loro è un 5w30.
Premesso che studio ingegneria e amo documentarmi su queste cose (vi chiederete come mai non ho controllato prima e avete ragione) ritengo che un'olio lievemente più viscoso alle basse temperature non possa fare danni al motore, soprattutto in clima primaverile/estivo, ma perchè se chi ha progettato il 1.5 ha ritenuto perfetto uno 0w30 tu, tra l'altro meccanico ufficiale, devi mettere un 5w30 considerato peggiore per quel motore?
Secondo voi ora come dovrei muovermi? Chiedere di far cambiare nuovamente l'olio con uno corretto (anche se dopo tutto questo tempo) o aspettare il prossimo tagliando e far solamente notare l'errore in modo che non lo ripetano?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie mille per eventuali risposte!

Filippo