Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gradazione olio sbagliata in Ford

Gradazione olio sbagliata in Ford 25/06/2018 09:48 #346881

Ciao a tutti ragazzi, sono fresco fresco di iscrizione e spero di non aver sbagliato sezione per spiegarvi quello che mi è successo. In caso di errore o di post ripetuto chiedo umilmente venia agli admin.

A marzo di quest'anno ho portato la fiesta in ford per il secondo tagliando (1.5 tdci 75cv con circa 37000 km al tagliando).
Hanno fatto tutto in mattinata con tanto di auto di cortesia per l'attesa e massima gentilezza, ho ritirato la macchina e non ho avuto problemi.
Ma veniamo a ieri: per caso ho sfogliato il libretto di uso e manutenzione della fiesta e finito sulla pagina dei liquidi ho notato che il 1.5 richiede un castrol di precise specifiche acea e gradazione 0w30 con il 5w30 solo come opzione "in extremis" paventando maggiori consumi con quest'ultimo. Al che per curiosità sono andato a leggere l'adesivo attaccatomi sul'interno portiera in ford a marzo e ho scoperto che l'olio usato da loro è un 5w30.
Premesso che studio ingegneria e amo documentarmi su queste cose (vi chiederete come mai non ho controllato prima e avete ragione) ritengo che un'olio lievemente più viscoso alle basse temperature non possa fare danni al motore, soprattutto in clima primaverile/estivo, ma perchè se chi ha progettato il 1.5 ha ritenuto perfetto uno 0w30 tu, tra l'altro meccanico ufficiale, devi mettere un 5w30 considerato peggiore per quel motore?
Secondo voi ora come dovrei muovermi? Chiedere di far cambiare nuovamente l'olio con uno corretto (anche se dopo tutto questo tempo) o aspettare il prossimo tagliando e far solamente notare l'errore in modo che non lo ripetano?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie mille per eventuali risposte! :cheer: :cheer:
Filippo
  • cordippo
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 09:45 #346909

Ciao, sia in Ford che i meccanici generici mettono il 5W30 sulla Fiesta. L'avevo letto anchio sul libretto il discorso che citi.
Una possibile risposta l'ebbi tempo fa, prima di avere la Fiesta diesel, per un altra auto diesel di famiglia (Volvo) che avevo portato a fare il tagliando. Al meccanico di turno chiesi questo discorso, come mai le specifiche indicate non corrispondevano. Non ricordo quelle esatte, ma erano più discostanti che nel nostro caso. Mi dissero che per i nostri climi più caldi conviene sempre usare, tra gli olii consigliati, quelli con le specifiche più viscose. Questo perchè le auto nord europee sono create e testate per climi con temperature medie più basse delle nostre mediterranee. Anzi mi disse ancora che converrebbero usarle anche più viscose di quelle indicate, se un abita per esempio nel sud italia.
Se questo discorso è veritiero (a logica mi sembra di si, non sono un esperto) allora un olio più viscoso ti fara probabilmente consumare un po di più, ma protegge meglio il motore a lungo andare con le nostre temperature.
La differenza tra 0W e 5W non dovrebbe essere grande, quindi non mi farei di questi pensieri.
Naturalmente, son pronto ad essere smentito :)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: cordippo

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 10:40 #346912

Se dicono 0w30 il motivo c'è e non è solo il clima. Infatti il 1.5 euro5 andava con il 5w30 poi con il passaggio a e6 divenuto 0w30. L'uso di olii superviscosi aiuta nel rientrare nei parametri sulle emissioni, sei ingegnere... Approfondisci per tutti.
Poi il 5w30 non farà danni, però è un olio leggermente inferiore come range rispetto a quello che dovresti avere, qui si torna al discorso che chi fa da se fa per tre.. ma perde la garanzia.
Io vedrei bene se l'olio che hai andava bene per il 1.5 euro5, se si lo terrei senza troppi problemi fino al prossimo tagliando, altrimenti lo. Cambierei subito
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80, cordippo

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 10:57 #346914

thomas80 ha scritto:
Ciao, sia in Ford che i meccanici generici mettono il 5W30 sulla Fiesta. L'avevo letto anchio sul libretto il discorso che citi.
Una possibile risposta l'ebbi tempo fa, prima di avere la Fiesta diesel, per un altra auto diesel di famiglia (Volvo) che avevo portato a fare il tagliando. Al meccanico di turno chiesi questo discorso, come mai le specifiche indicate non corrispondevano. Non ricordo quelle esatte, ma erano più discostanti che nel nostro caso. Mi dissero che per i nostri climi più caldi conviene sempre usare, tra gli olii consigliati, quelli con le specifiche più viscose. Questo perchè le auto nord europee sono create e testate per climi con temperature medie più basse delle nostre mediterranee. Anzi mi disse ancora che converrebbero usarle anche più viscose di quelle indicate, se un abita per esempio nel sud italia.
Se questo discorso è veritiero (a logica mi sembra di si, non sono un esperto) allora un olio più viscoso ti fara probabilmente consumare un po di più, ma protegge meglio il motore a lungo andare con le nostre temperature.
La differenza tra 0W e 5W non dovrebbe essere grande, quindi non mi farei di questi pensieri.
Naturalmente, son pronto ad essere smentito :)

Ciao thomas80, grazie mille per la risposta.. anche io ho pensato a un discorso climatico e in effetti potrebbe starci.
La cosa che continua a lasciarmi perplesso è che se davvero avessero voluto fare una distinzione per zone o temperature esterne lo avrebbe fatto direttamente ford sul libretto di uso e manutenzione (ad esempio Citroen per la c4 di mio padre lo fa). Purtroppo viste esperienze passate con macchine diverse tendo a diffidare di queste opinioni dei meccanici (ed è uno dei motivi per cui non sono andato subito a lamentarmi in ford, sapendo di ottenere una risposta del genere) non perchè io non li ritenga inesperti o altro ma perchè, forze per deformazione scolastica, mi affido più volentieri a chi il motore lo ha progettato e studiato per anni e non a chi lo ripara insieme ad altri 100 motori diversi..
Detto ciò quello che cercavo con la domanda è esattamente quello che mi hai scritto tu ovvero qualcuno che avesse espresso questo dubbio alla ford, quindi ancora grazie ;) ;)
  • cordippo
  • New Fiestista

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 11:20 #346915

PalmaRex ha scritto:
Se dicono 0w30 il motivo c'è e non è solo il clima. Infatti il 1.5 euro5 andava con il 5w30 poi con il passaggio a e6 divenuto 0w30. L'uso di olii superviscosi aiuta nel rientrare nei parametri sulle emissioni, sei ingegnere... Approfondisci per tutti.
Poi il 5w30 non farà danni, però è un olio leggermente inferiore come range rispetto a quello che dovresti avere, qui si torna al discorso che chi fa da se fa per tre.. ma perde la garanzia.
Io vedrei bene se l'olio che hai andava bene per il 1.5 euro5, se si lo terrei senza troppi problemi fino al prossimo tagliando, altrimenti lo. Cambierei subito

Ciao Palmarex, grazie mille per aver risposto e ti posso dire che da (spero) futuro ingegnere la penso esattamente come te e in questi due giorni ho cercato di documentarmi il più possibile!
Ho cercato di capire cosa significhino le sigle ford (per capirci quelle che iniziano con wss), ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte una spiegazione o una tabella di conversione diretta con le specifiche acea, ho solo scoperto che il WSS-M2C950-A (0W30, specifico per la nostra fiesta) è stato prodotto per la prima volta nel 2014 per il 2.0 tdci.
A questo punto sono andato a vedere le specifiche dei Castrol direttamente consigliati da ford e ho confrontato il WSS-M2C950-A con il WSS-M2C913-C 5w30 che a rigor di logica dovrebbe essere quello che hanno usato per il mio tagliando e che è specifico per il 1.6 tdci. I valori dei due oli sono abbastanza simili per tutte le voci tranne che per la ovvia differenza di viscosità a basse temperatura (0w vs 5w) e per il valore di ceneri solfatate per frazione volumica che in quello non specifico sono quasi il doppio rispetto a quello indicato per il nostro 1.5. A quanto ho capito leggendo questa differenza è importante proprio per il discorso dpf (quindi euro5/euro6 come dicevi tu), infatti motori con dpf proprio come il nostro devono avere ceneri più basse.
A questo punto mi viene da pensare che oltre al problema viscosità a basse T (probabilmente quasi annullato dal discorso clima come diceva thomas80 sopra) ci sia il problema ceneri che non è compensato da nessun fattore esterno...
  • cordippo
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 12:22 #346918

Grazie per le spiegazioni ad entrambi. Il dubbio non lo chiesi per la Ford, anche se l'officina in pratica era ufficiale Volvo, Ford ed altre marchi. Al prossimo tagliando chiedo al mio meccanico di fiducia (non vado in Ford per i tagliandi), anche se capisco bene che ci si possa fidare di più di chi il motore l'ha progettato! L'importante è capire se per il nostro motore e6 all'atto pratico vadino bene entrambi oppure se ci sono differenze sul lungo periodo (protezione motore, resa, consumi, ecc) e perciò conviene usare di più l'uno o l'altro.
Resta da scoprire se qualche utente nel forum usa il 0W30 o ha altre esperienze da condividere.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 13:47 #346920

Il discorso non è semplicissimo, ma fermo restando che 0w30 copre un range più ampio di 5W30, perciò è già superiore, ma fa parte proprio di una generazione di olii successiva, per questo ridurre il discorso alla sola viscosità non ha molto senso.
Nella stragrande maggioranza dei casi in cui lo stesso motore, omologato Euro5 è stato aggiornato ad Euro6 si è cambiato l'olio. Infatti non è più solo un lubrificante, ma gioca una parte attiva su tutto il sistema di emissioni. Soprattutto durante l'avviamento a freddo. Ecco perché sbagliare olio non è solo un problema di usura meccanica.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Gradazione olio sbagliata in Ford 26/06/2018 17:03 #346923

PalmaRex ha scritto:
Tutto questo allarmismo per una viscosità leggermente diversa (a freddo poi)? A parità di specifiche? Non vi sembra di esagerare a volte?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Gradazione olio sbagliata in Ford 27/06/2018 18:11 #346961

Daii mi stava interessando la cosa...leggevo leggevo e poi... :silly: Fabietto hai spaventato tutti i ragazz :laugh: :laugh: :laugh:
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Re:Gradazione olio sbagliata in Ford 27/06/2018 18:15 #346962

ehh ma hanno scritto... detto quasi tutto... il problema principale lo hanno azzeccato.... :P :P
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Gradazione olio sbagliata in Ford

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.