Ciao ragazzi, sulla mia Fiesta Mk8 del 15/06/18 intorno ai 9700 Km (adesso ne ha circa 10500) ho notato un repentino indurimento del pedale della frizione, la quale adesso stacca più in alto ed è più difficile da gestire nel traffico a causa del superiore sforzo che bisogna esercitare specie in rilascio per evitare di far impattare la frizione sul volano, inoltre ho notato che al rilascio della frizione l’auto è come se fosse più accelerata, quella caratteristica che le permette di restare al minimo anche senza accelerare adesso è più spiccata nonostante il regime motore del minimo è rimasto invariato.
Il 24 dicembre mattina dato che ero libero sono passato in concessionaria, che era già in modalità natalizia infatti non avevano auto in officina e avrebbero fatto solo mezza giornata, e gentilmente il sostituto del capo officina (che era in ferie) ha provato l’auto e mi ha detto che era il sintomo di una frizione usurata.
Io: come usurata, a neanche 10000km?

Lui: l’auto viaggia tanto in città?
Io: certo anche!

Lui: dipende dallo stile di guida, c’è gente che fa fuori le frizioni ogni 2000 Km o chi consuma velocemente le pasticche dei freni;
Io: guardi che ho quasi 30 anni di patente e questa è la mia ottava auto e non ho mai bruciato frizioni!

Lui: le marce entrano, è solo il pedale più pesante, in queste condizioni se scendessimo il cambio e la frizione risultasse usurata, dubito che Ford riconoscerebbe il lavoro in garanzia in quanto la frizione ricade tra il materiale soggetto ad usura, comunque lei ci cammini, riaggiorniamoci all’anno nuovo!.
Io: tra me e me “annamo bene”, vista la giornata particolare e preso dalla botta non ho obiettato più di tanto e sono andato via.
Sono sicuro di non aver rovinato la frizione ne io ne mia moglie che da sempre guidiamo l’unica auto di famiglia.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo, cosa può aver ceduto?
Chiedo a voi qualche parere perchè ormai la mia testa rimugina sempre su sto problema.
Grazie, Massimo