Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito

Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito 27/12/2018 15:04 #350496

Ciao ragazzi, sulla mia Fiesta Mk8 del 15/06/18 intorno ai 9700 Km (adesso ne ha circa 10500) ho notato un repentino indurimento del pedale della frizione, la quale adesso stacca più in alto ed è più difficile da gestire nel traffico a causa del superiore sforzo che bisogna esercitare specie in rilascio per evitare di far impattare la frizione sul volano, inoltre ho notato che al rilascio della frizione l’auto è come se fosse più accelerata, quella caratteristica che le permette di restare al minimo anche senza accelerare adesso è più spiccata nonostante il regime motore del minimo è rimasto invariato.

Il 24 dicembre mattina dato che ero libero sono passato in concessionaria, che era già in modalità natalizia infatti non avevano auto in officina e avrebbero fatto solo mezza giornata, e gentilmente il sostituto del capo officina (che era in ferie) ha provato l’auto e mi ha detto che era il sintomo di una frizione usurata.

Io: come usurata, a neanche 10000km? :dry:
Lui: l’auto viaggia tanto in città?
Io: certo anche! :huh:
Lui: dipende dallo stile di guida, c’è gente che fa fuori le frizioni ogni 2000 Km o chi consuma velocemente le pasticche dei freni;
Io: guardi che ho quasi 30 anni di patente e questa è la mia ottava auto e non ho mai bruciato frizioni! :angry:
Lui: le marce entrano, è solo il pedale più pesante, in queste condizioni se scendessimo il cambio e la frizione risultasse usurata, dubito che Ford riconoscerebbe il lavoro in garanzia in quanto la frizione ricade tra il materiale soggetto ad usura, comunque lei ci cammini, riaggiorniamoci all’anno nuovo!.
Io: tra me e me “annamo bene”, vista la giornata particolare e preso dalla botta non ho obiettato più di tanto e sono andato via.

Sono sicuro di non aver rovinato la frizione ne io ne mia moglie che da sempre guidiamo l’unica auto di famiglia.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo, cosa può aver ceduto?
Chiedo a voi qualche parere perchè ormai la mia testa rimugina sempre su sto problema.
Grazie, Massimo
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 27/12/2018 15:38 da Maxedroom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito 27/12/2018 17:11 #350497

La frizione è il grosso punto debole delle Fiesta, mi auguro (auguravo) che hanno risolto con la Mk8.
Sulla Mk7b ne hanno cambiate tante in garanzia visto che erano difettose fin dai primi km (pur senza richiami ufficiali), ora bisogna vedere se stanno continuando ad usare lo stesso modello o l'hanno rivisto. A me la cambiarono a 20.000 km in garanzia, il volano era andato. Nel mio caso come in quello di altri "miagolava" come una frizione vecchia ed andata appena la mettevi sotto sforzo in partenza. Devo anche ringraziare il forum dato che gli diedi importanza dopo segnalazioni di altri utenti...anchio non volevo credere che fosse un difetto essendo compraso a 5.000 km circa, nonostante tra me e me sapessi che il miagolio non era niente di buono. Sul pedale non avevo però notato niente di diverso, forse nel tuo caso il problema è un altro o un altro componente della frizione...chissà. Per ora quella sostituita va bene, ma se dovesse nuovamente rompersi ne metto una non originale e via, che magari dura di più ed è fatta meglio.

Se c'è un problema sulle frizioni della Mk8, essendo un modello nuovo e senza (o poche) segnalazioni penso che sia più difficile farsi valere...
Fossi in te andrei da un altro meccanico di fiducia e gliela farei provare, facendogliela anche mettere sotto sforzo, ossia sfrizionando in prima e seconda. Ti dirà se nota qualcosa di strano così puoi tornare all'officina Ford con qualche info in più per provare a far valere la garanzia. Comunque la prova puoi farla anche te, per una votla non succede certo nulla.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito 27/12/2018 20:09 #350500

@thomas80 grazie per il parere.
Si in effetti se ancora per questo modello non ci sono segnalazioni in merito, sarà dura fare breccia nella diffidenza dell'officina.
Parlo con cognizione di causa perché mi è successo proprio recentemente, a settembre avevo segnalato degli scricchiolii alla sospensione anteriore durante il molleggio dell'auto frenando a ruote sterzate.
Non riuscendo a simulare in loco il difetto mi è stato detto, ovviamente, di ritornare quando il rumore fosse diventato più persistente, a fine ottobre dopo che il rumore era diventato più presente, mi è bastato accennare al difetto per sentirmi dire che erano al corrente in quanto riscontrato su altre Fiesta, è bastato ingrassare le pinze con un grasso adatto per far scomparire il rumore e la vibrazione.
Però mi chiedo, dovrò per l'intera vita dell'auto ingrassare periodicamente le pinze?
Mah!
Chiudo l'ot
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito 21/03/2019 10:16 #352182

Maxedroom ha scritto:
@thomas80 grazie per il parere.
Si in effetti se ancora per questo modello non ci sono segnalazioni in merito, sarà dura fare breccia nella diffidenza dell'officina.
Parlo con cognizione di causa perché mi è successo proprio recentemente, a settembre avevo segnalato degli scricchiolii alla sospensione anteriore durante il molleggio dell'auto frenando a ruote sterzate.
Non riuscendo a simulare in loco il difetto mi è stato detto, ovviamente, di ritornare quando il rumore fosse diventato più persistente, a fine ottobre dopo che il rumore era diventato più presente, mi è bastato accennare al difetto per sentirmi dire che erano al corrente in quanto riscontrato su altre Fiesta, è bastato ingrassare le pinze con un grasso adatto per far scomparire il rumore e la vibrazione.
Però mi chiedo, dovrò per l'intera vita dell'auto ingrassare periodicamente le pinze?
Mah!
Chiudo l'ot

Stesso tuo identico problema, a parità di chilometraggio, escludendo però che io città non la faccio mai. Sono sempre in autostrada.
Aggiungo anche un difetto di vibrazione che sta vendendo fuori persistente da un pò.
  • lovely_2018
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv pedale frizione indurito

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.