Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pulizia iniettori e manutenzione

Pulizia iniettori e manutenzione 08/03/2019 15:14 #351926

Ciao ragazzi,

Ho sempre voluto informarmi sull’argomento pulizia iniettori e oggi leggendo degli articoli si consigliava di effettuare una pulizia ogni circa 20k km con motorizzazione a benzina (io ho un ecoboost). Tra l’altro mi pare che in officina Ford diano un additivo proprio per la pulizia stessa..Tunap forse?
Sinceramente da profano non avrei agito più di tanto, pensavo di far controllare al massimo ogni 50k gli iniettori o farli pulire direttamente smontando tutto ai 100k.

Voi sicuramente ne sapete più di me, conviene aggiungere additivi ogni tanto e roba simile, o sono tutti palliativi e conviene direttamente farlo pulire manualmente a tot chilometraggio o comunque prima, chiaramente, se si riscontrano problemi di sorta.

Ci sarebbe anche il caso delle benzine additavate e 100 ottani, ma da quanto ho capito sui motori delle utilitarie si andrebbe solo a buttare soldi. Se si sfruttano solo per la “teorica” pulizia degli iniettori a questo punto penso convenga rimanere sulla super normale ed eventualmente usare gli additivi.

Grazie anticipatamente!
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 08/03/2019 16:18 da eliogolf.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pulizia iniettori e manutenzione 11/03/2019 09:27 #351958

Argomento interessante, seguo!
  • Carnicelli
  • Fiestista discreto

Pulizia iniettori e manutenzione 11/03/2019 13:51 #351963

Grazie per l'interesse ;) allora, io ho fatto un po' di ricerche e posso intanto dirti quello che ho trovato.

Intanto..le benzine 100 ottani sui nostri motori, come dicevo, sono inutili se non a livello di pulizia del motore in sé. Chiaramente il costo non vale la candela, oltretutto non tutti i 100 ottani hanno additivi detergenti (quello eni si, il q8 invece non ha additivi aggiuntivi se non il numero di ottani migliori).
Sinceramente proverò 2-3 pieni di 100 ottani ma solo a scopo di curiosità e per vedere - effetto placebo permettendo - se veramente c'è qualche minima differenza di una qualsiasi cosa.

Mentre, parlando delle cose serie, ho letto che ad alcuni utenti le concessionarie ford hanno messo nella fattura del tagliando il cosiddetto "tunap 974" che è un additivo a protezione degli iniettori.

Siccome la mia concessionaria non mi ha detto mai nulla o messo qualche additivi, penso di farlo da me. In occasione del tagliando o comunque una volta l'anno metterò proprio quel tunap 974 seguendo le relative istruzioni.

Occhio però, da quanto ho letto il 974 è solo un protettivo: se gli iniettori sono relativi a un motore con un numero importante di chilometri è pressoché inutile. Il mio è nuovo, e vabeh, userò solo il 974 almeno per i primi 3-4 anni.
Invece, oltre questo, c'è l'additivo tunap 979: un cleaner puro. In questo caso si mette prima 979, poi dopo aver pulito bene tutto con un pieno e additivo si passa al 974.

Questi sono per motorizzazione benzina, c'è anche la controparte diesel, se non erro il tunap 989 come pulitore..mentre il protettore sinceramente non ricordo.

Spero di essere d'aiuto e che le ricerche siano effettivamente veritiere! Però ecco, che il tunap sia usato anche dalle concessionarie non c'è dubbio, poi che cambi poco e niente...va beh. Alla fine il protettore costa 15 euro e si può anche fare una volta l'anno.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
I seguenti utenti ringraziano:: Curz
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Pulizia iniettori e manutenzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.