Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: problema sterzo (o forse ruote)

problema sterzo (o forse ruote) 22/08/2020 11:34 #358132

Ho un problema "strano" da quando è finito il lockdown (periodo durante il quale si è scaricata la batteria piu volte e piu volte ho dovuto mettere in moto coi cavi, ora risolto).

Praticamente ho lo sterzo che sembra andare leggermente a scatti anche a velocità ridotte, durante le manovre invece no è perfetto.

poi in autostrada ho notato invece che trema, e anche tanto salendo di velocità, non capivo se a tremare fosse lo sterzo o l'intera auto, le vibrazioni le sentivo fino al portellone.
a 120 l'auto la sentivo tremolante, a 130 la sensazione si è acuita e a 150 mi dava una sensazione tremenda,come se da un momento all'altro potesse sbandare o come se stessi correndo su dei sassi lisci, o tipo come quando si guida sui binari del tram che sembra di slittare a destra e sinistra.

ho pensato al servosterzo che magari con tutti gli sbalzi elettrici avrebbe potuto ricevere dei danni visto che è elettrico, ma non me ne intendo molto.
  • Axorazor
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

problema sterzo (o forse ruote) 22/08/2020 12:39 #358133

Se le gomme hanno qualche anno potrebbero essersi deformate a causa della troppa permanenza da fermo. Il servosterzo non direi è molto raro che dia scazzi. Non sapendo quanti chilometri ha l'auto non mi sentirei di dirti altro ma ci sono altre cose da controllare a livello meccanico: convergenza, equilibratura cerchi, bolle sui pneumatici, botte sui cerchi, testine dei braccetti di sterzo usurate. Di solito questi problemi si avvertono sempre più quanto più si va veloce e tendono a sparire rallentando. Un problema al servosterzo lo avvertiresti in ogni situazione.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

problema sterzo (o forse ruote) 22/08/2020 13:01 #358134

Curz ha scritto:
Se le gomme hanno qualche anno potrebbero essersi deformate a causa della troppa permanenza da fermo. Il servosterzo non direi è molto raro che dia scazzi. Non sapendo quanti chilometri ha l'auto non mi sentirei di dirti altro ma ci sono altre cose da controllare a livello meccanico: convergenza, equilibratura cerchi, bolle sui pneumatici, botte sui cerchi, testine dei braccetti di sterzo usurate. Di solito questi problemi si avvertono sempre più quanto più si va veloce e tendono a sparire rallentando. Un problema al servosterzo lo avvertiresti in ogni situazione.

grazie per la risposta, l'auto ha 103 mila km. sempre tenuta bene. le gomme hanno 20 mila km, il battistrada c'è tutto ma forse si saranno indurite un pò.
farò controllare tutto quello che hai indicato
  • Axorazor
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

problema sterzo (o forse ruote) 22/08/2020 14:43 #358136

Io proverei a portare i pneumatici vicino ai 3 bar. Il problema potrebbe aumentare o diminuire ma se muta soprattutto a basse velocità direi che sono le gomme il problema. Comunque non girarci grosso finché non hai risolto. Una volta fatta la prova riporta le gomme a 2.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

problema sterzo (o forse ruote) 31/08/2020 11:12 #358189

Controlla se le cuffie in gomma da ambo le parti dei 2 semiassi siano integre.
Se le gomme e l'assetto sono ok, le vibrazioni potrebbero essere causate da un semiasse danneggiato, warning!
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

problema sterzo (o forse ruote) 16/12/2020 15:43 #359071

Maxedroom ha scritto:
Controlla se le cuffie in gomma da ambo le parti dei 2 semiassi siano integre.
Se le gomme e l'assetto sono ok, le vibrazioni potrebbero essere causate da un semiasse danneggiato, warning!

Confermo, e aggiungerei che potresti smontare la ruota da ogni lato e controllare se ci sono giochi su braccio o tirante
  • Piui
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

problema sterzo (o forse ruote) 31/01/2022 01:37 #360566

Salve ! Che per caso hai risolto il problema ?io ho lo stesso problema da qualche giorno l'auto è inguidabile in autostrada!!È proprio identico al tuo sembra che abbia gioco lo sterzo e passati 120 km orari che ondeggi , bruttissima senzazione

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica problema sterzo (o forse ruote)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.