Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quantità olio freni-frizione per sostituzione

Quantità olio freni-frizione per sostituzione 04/12/2020 18:29 #358986

Ciao a tutti,
Avrei una domanda alla quale non sono riuscito a trovare una risposta (ho provato anche a cercare sul manuale e tra le discussioni del forum..): possiedo una Fiesta 1.25 82cv del 2008 alla quale volevo effettuare il cambio olio freni/frizione. Ma quale è la quantità di cui ho bisogno?
Grazie in anticipo
  • Adri98
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quantità olio freni-frizione per sostituzione 05/12/2020 10:18 #358989

Ciao Adri98, per quanto mi riguarda, non mai cambiato l'olio dei freni, il mio impianto frenante è stato sempre efficiente.
Comunque se tu lo vuoi cambiare, dovresti prendere l'olio dei freni e frizione dal tuo ricambista di fiducia e magari ti fai consigliare.
  • Max63
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Quantità olio freni-frizione per sostituzione 05/12/2020 15:20 #358990

per cambaire l'olio dei freni non basta solo l'olio ma ci vuole un kit apposito per risucchiare il liquido e rimetterlo senza creare bolle d'aria.
Per il fatto di non averlo mai cambiato e che l'impianto frenante funziona bene io non sono d'accordo in quando l'olio dei freni è idro-assorbente cioè assorbe molto l'umidità circostante per cui dopo molto tempo il liquido freni non ha la stessa qualità frenante in quando ha una parte di acqua, e questa stessa acqua arrugginisce l'interno del circuito frernante. Per non parlare anche che deteriora il circuito servo-freno!
Io consiglierei almeno una volta ogni 3/4 anni la sostituzione.
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Quantità olio freni-frizione per sostituzione 08/12/2020 23:18 #359016

Grazie per le risposte.
Sì, il lavoro non lo effettuerei io ma un meccanico. So già qual'è l'olio in questione ma volevo sapere piu' che altro quale fosse la quantità di cui necessito per la sostituzione. Sul libretto c'è la quantità di tutti i liquidi ma dell'olio freni e frizione non c'è traccia.
Ad ogni modo secondo la manutenzione ford, il fluido andrebbe cambiato ogni due anni, anche se molti appunto non lo fanno.
  • Adri98
  • New Fiestista

Quantità olio freni-frizione per sostituzione 10/12/2020 14:55 #359021

Ciao
In genere 1 litro basta.

Se si ha cura di non far entrare aria basta aspirare il fluido in vaschetta, riempire con olio nuovo e spurgare ogni ruota partendo dalla ruota più lontana finche il fluido spurgato non diventa più chiaro; rabboccare gradualmente durante queste operazioni per NON FAR ENTRARE ARIA; poi volendo si può fare qualche frenata facendo intervenire l'abs e spurgare nuovamente
  • GT40
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quantità olio freni-frizione per sostituzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.