Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cinghia Servizi

Cinghia Servizi 18/04/2021 12:51 #359714

Salve Ragazzi, questa mattina mi è successa una cosa sgradevole. :(
Mettendo in moto la mia auto ho subito sentito una specie di tonfo al motore ed ho immediatamente spento. Aprendo il cofono ho visto che c'era un gattino, morto sul colpo :( , incastrato nella cinghia dei servizi che è uscita fuori. Mi è dispiaciuto molto per il gattino, gli ho dato degna sepolutra...
Come devo comportarmi riguardo al danno? è un danno grave? qualche consiglio? Domani la porterò dal meccanico.
l'auto è una Ford Fiesta 1.5TDCi 95CV Titanium del 2015, alla quale avevo fatto la distribuzione 1 anno fà
  • Ancestral
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cinghia Servizi 03/08/2021 17:03 #360068

Ciao, posto qui per non aprire altra discussione sullo stesso argomento.

Sono entrato in possesso di una Fiesta 1.4 Duratec GPL del 2009, 43000 km ( reali, era di mia suocera).
Per ora funziona bene, è stata tagliandata nel 2018 ( percorsi ad oggi 8000 Km ) e quindi non mi sembra ci sia nulla da fare, ho solo il dubbio delle cinghie che andrebbero sostituite dopo 8 anni a prescindere dalla percorrenza. Quella della distribuzione essendo protetta dovrebbe essere ancora ok con così pochi km, ma quella dei servizi... anche se visivamente non sembra rovinata sono dubbioso.

Se mi confermate che la pompa acqua gira su cinghia distribuzione aspetterei altri 5000 km per sostituirla ( la cinghia servizi ) durante il tagliando; se muove solo alternatore e compressore clima posso evitare di portarla subito in officina... credo...

La cinghia di distribuzione è tassativo rispettare la scadenza temporale o vista la percorrenza minima ( un quarto del limite ) può reggere ancora un paio d' anni?

Ah, l' auto è stata utilizzata al 95% in città per brevi tragitti, mai "tirata", e penso sarà così anche in futuro.

Grazie, anche per tutte le info che ho già trovato.
  • Altair
  • New Fiestista

Cinghia Servizi 03/08/2021 17:15 #360069

Se sei arrivato alla scadenza temporale, quella della distribuzione va cambiata anche se i Km sono pochi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Altair

Cinghia Servizi 03/08/2021 22:11 #360070

Eh si, la scadenza temporale l' ha passata da un pezzo, 11 anni e 8 mesi.... quindi secondo te la percorrenza limitatissima e poco gravosa non conta? A questo punto le cambio entrambe assieme, anticiperò la scadenza che mi ero immaginato ( 50000 ) per fare un po' tutto (filtri, candele ecc. ).
Sai se la pompa acqua gira con la distribuzione o con i servizi? Visto che vendono il kit cinghia di distribuzione e pompa acqua penso la prima, ma una conferma non guasta.

Grazie.
  • Altair
  • New Fiestista

Cinghia Servizi 03/08/2021 23:10 #360071

Te l'ho detto: non conta che i Km sono pochi. Se arrivi agli anni previsti, devi sostituire tutto.
Anche per i tagliandi è lo stesso: ogni anno devi fare il tagliando, anche se fai meno di 20.000 Km.

La pompa dell'acqua dovrebbe girare con la distribuzione.

P.S.
C'è una promo della Ford (trovi le info sul sito) per la distribuzione delle vetture con più di 4 anni di età.
Spesso è conveniente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Altair

Cinghia Servizi 03/08/2021 23:28 #360072

Grazie della preziosa dritta nel P.S. c'è ancora la promo; sembra un buon prezzo, lo farò sicuramente.
  • Altair
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Cinghia Servizi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.