Buongiorno a tutti i Fordisti Fiestisti, è un po di tempo che non scrivo, ho acquistato una Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv nel maggio 2018, l'auto è sempre andata bene, faccio diversi km al giorno tra casa e lavoro in città (Genova) e ho visto che i consumi non erano molto contenuti, 13kml e poi stando un po attento sono arrivato a 15,5 kml..sarà che all'inizio mi lasciavo prendere dalla reattività della mia nuova Fiesta e acceleravo un po troppo anche quando non era necessario

Ho fatto i tagliandi alla Ford, e successivamente finita la garanzia sono andato da un meccanico "di fiducia" che fa anche revisioni.
Stupido io, e mi insulto prima che lo facciate voi.. non ho controllato e mi hanno messo per ben due cambio filtro e olio, un olio con una gradazione errato e non indicato per l'ecoboost.. mi hanno messo il well 5w 30. Quando quello indicato è il 5w 20.
in estate, dopo mesi dal cambio olio, la prima spia avaria del motore, poi si è spenta e poi riaccesa...la porto dal meccanico "di fiducia", fa la diagnosi, ma non appare nulla di preoccupante, probabilmente un falso contatto o altre cose dove la Ford poteva vederci meglio.
Successivamente la spia, se non sbaglio, che diceva cambiare olio motore, ha iniziato a fare un rumore strano, l'ho riportata li ma poi ha suggerito di farla vedere dalla Ford. Chiamo la Ford e spiegandogli il problema, come prima cosa mi dice, che olio avete messo? Perchè loro ne vedono parecchie Ford ecoboost dove è stato messo l'olio errato con i motori ko.
La Ford non ha posto, e chiamo altra officina autorizzata Ford. Anche loro mi chiedono subito dell'olio, perchè anche loro vedono spesso situazioni di motori danneggiati da olio non conforme.