Buongiorno a tutti i Fordisti Fiestisti, è un po di tempo che non scrivo, ho acquistato una Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv nel maggio 2018, l'auto è sempre andata bene, faccio diversi km al giorno tra casa e lavoro in città (Genova) e ho visto che i consumi non erano molto contenuti, 13kml e poi stando un po attento sono arrivato a 15,5 kml..sarà che all'inizio mi lasciavo prendere dalla reattività della mia nuova Fiesta e acceleravo un po troppo anche quando non era necessario

Ho fatto i tagliandi alla Ford, e successivamente finita la garanzia sono andato da un meccanico "di fiducia" che fa anche revisioni.
Stupido io, e mi insulto prima che lo facciate voi.. non ho controllato e mi hanno messo per ben due cambio filtro e olio, un olio con una gradazione errato e non indicato per l'ecoboost.. mi hanno messo il well 5w 30. Quando quello indicato è il 5w 20.
in estate, dopo mesi dal cambio olio, la prima spia avaria del motore, poi si è spenta e poi riaccesa...la porto dal meccanico "di fiducia", fa la diagnosi, ma non appare nulla di preoccupante, probabilmente un falso contatto o altre cose dove la Ford poteva vederci meglio.
Successivamente la spia, se non sbaglio, che diceva cambiare olio motore, ha iniziato a fare un rumore strano, l'ho riportata li ma poi ha suggerito di farla vedere dalla Ford. Chiamo la Ford e spiegandogli il problema, come prima cosa mi dice, che olio avete messo? Perchè loro ne vedono parecchie Ford ecoboost dove è stato messo l'olio errato con i motori ko.
La Ford non ha posto, e chiamo altra officina autorizzata Ford. Anche loro mi chiedono subito dell'olio, perchè anche loro vedono spesso situazioni di motori danneggiati da olio non conforme.
Risultato cinghia di distribuzione andata in frantumi spargendo i pezzetti nel motore, residui di cinghia nella coppa olio motore, e nei condotti di lubrificazione motore. Hanno provveduto a sostituire tutto il necessario, inclusa la pompa dell'olio, alla pulizia di tutte le parti coinvolte e al kit distribuzione completo. 2400 euro di materiale e manodopera.
Inoltre dopo tutto il lavoro, la spia non si era ancora spenta, cambiata anche la sonda, niente, c'è un problema anche alla turbina, derivato sempre dall'olio motore sbagliato. Altri 1400 euro. Un intervento, quello della turbina che ancora non ho effettuato.
Visto che prima o poi vorrei cambiare auto per prendere una full hybrid in modo da avere una media consumi in città più bassa, stavo valutando la soluzione migliore.. ma al momento full hybrid (un motore che mi intriga parecchio) la Ford fa solo Kuga e Mondeo (troppo grandi e costose) mentre altri marchi..Toyota, troppo care e auto troppo piccole... una valida alternativa potrebbe essere l'Honda, Hrv molto carina ma sempre cara..cosi come la nuova Civic.. insomma se con una nuova auto dovessi raggiungere una media di circa 20 km l mi costerebbe pero' troppo con l'acquisto di una nuova auto. Oltretutto devo finire di pagare la Fiesta. Quindi mi sa che la soluzione migliore è quella di far cambiare la turbina e sperare che la spia si spenga definitivamente. Io faccio circa 60 km al giorno tra città e un tratto di autostrada.. la mia Fiesta ha già 103 mila km ma ormai ho già cambiato la cinghia dopo quel problema.. cercherò di spingere meno sull'acceleratore per risparmiare più carburante possibile.
in quanto alla vicenda ancora non è conclusa, siamo per vie legali, la loro risposta è stata "noi mettiamo questo olio a tutte le auto e non è mai accaduto nulla".. :/ ora devo vedere se fare la turbina e mettere nella causa anche questo danno.
Cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione.