Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Codice errore p132b e recovery!!

Codice errore p132b e recovery!! 12/01/2024 19:23 #362172

Buonasera a tutti,
è da un mese abbondante che la mia fiesta 1.4 tdci del 2011 con motore kvja una volta raggiunta la temperatura di circa 70° entra in modalità recovery e si accende la spia con l'ingranaggio. Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ma dopo pochi istanti la spia si riaccende e va nuovamente in recovery.
Sono andato dal meccanico il quale facendo la diagnosi (pressione sovralimentazione del turbocompressore) ha certificato un problema alla turbina.
Sono andato direttamente da chi revisiona le turbine il quale ha sua volta ha escluso la turbina sostenendo che fosse completamente funzionante e mi ha suggerito di provare a sostituire l'elettrovalvola. Una volta sostituita, il problema si è ripresentato e quindi abbiamo provato a smontare completamente tutta la turbina togliendoci il dubbio e constatando che non ci fosse nulla di anomalo.
Inoltre ho provato a pulire collettore di aspirazione ed egr ma si presentavano sostanzialmente puliti.
Ho provato a sostituire il debimetro ma il risultato è che l'auto va comunque in recovery.
Dalla diagnosi parametrica è risultato che la tensione sull'alternatore con motore acceso era sui 13.2V invece che 14.3V, mentre allo spunto risultava addirittura 7V, sintomo di qualche problema sull'alternatore.
Poiché ho letto che questo problema è molto diffuso e considerando che ho già speso 350€ "tentando" di risolverlo, vorrei chiedere a chiunque ha avuto esperienza o comunque anche solo conoscenza di tale problema, come lo avete risolto?
Può una tensione leggermente più bassa generata dall'alternatore mandare in recovery l'auto solo quando si raggiunge una determinata temperatura?
Grazie mille in anticipo a chiunque risponda
  • Frankred
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Codice errore p132b e recovery!! 16/01/2024 22:23 #362181

Il sensore di pressione è stato controllato?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Codice errore p132b e recovery!! 21/01/2024 19:55 #362187

Certo, ma anche con quello nuovo resta sempre la spia accesa e l'auto va in recovery.
Ormai, centralina motore a parte, ho praticamente sostituito e controllato tutto ciò che era inerente all'errore dato dalla diagnosi.
  • Frankred
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Codice errore p132b e recovery!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.