Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec

castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec 20/02/2024 21:59 #362247

buonasera,
leggendo in giro per il web mi è venuta l'idea di aggiungere questo additivo (cera tec )al prossimo cambio olio, che dovrebbe oltre alle altre sue funzionalità, garantire una maggior longevità delle parti del motore.
La mia perplessità, non avendo mai usato additivi, riguarda la compatibilità di quest'ultimo con l'olio, ho intenzione di mettere il magnatec ( provengo dal ford formula ); non va a rovinarne le qualità? è un olio già additivato di suo?
e, mettendo l'additivo, mi conviene di conseguenza mettere meno olio (corrispondente alla quantità di additivo inserito )?
il motore è un 1.6 tdci 90cv con 170mila km, dispositivo antiparticolato ( che tra l'altro rigenera quasi ogni 1000km )
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack
Ultima modifica: 20/02/2024 22:00 da wimby.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec 22/02/2024 21:47 #362248

Io non sono a favore degli additivi per l'olio motore, non hai modo di dimostrare se ti daranno un beneficio o un danno se non quando sarà troppo tardi. Una manutenzione regolare e un uso "rispettoso" dell'auto sono più che sufficienti per farla durare.

L'unico caso in cui userei un additivo (e solo se ce n'è la necessità) è nel caso dei detergenti che si tengono nel motore per un'ora prima del cambio olio, ma non terrei un additivo per un anno intero se non è stato specificamente testato per quel motore e per quell'olio.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 22/02/2024 21:48 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: wimby

castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec 24/02/2024 20:42 #362256

beh sulla carta e in base all'esperienza di altri utenti, sembra che, specialmente su motori con un chilometraggio importante, sembra facciano la differenza.
La realtà dei fatti, sul lungo andare la si scopre solo provando.

Quindi, tralasciando gli additivi, ho un quesito di tipo più tecnico:
olio ford motocraft ( anche se motocraft non produce oli, sulla confezione è indicato il numero reclami della castrol), ford formula F e castrol magnatec in sostanza sono gli stessi identici oli oppure tra il formula f e il magnatec cambia effettivamente qualcosa?
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack

castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec 25/02/2024 11:21 #362258

Per l'olio, basta controllare sull'etichetta che ci sia la specifica WSS-M2C913-D, adatta al tuo motore.

Sono tutti e tre equivalenti. Il Formula F a volte è lo stesso che viene usato in fabbrica (ma non è detto), il motorcraft può essere di altri fornitori e rimarchiato da Ford, mentre il castrol è fatto da castrol. Tutti e tre, però, se hanno la specifica, vanno allo stesso modo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica castrol magnatec e additivo liqui moly cera tec

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.