Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: accensione spia service

accensione spia service 19/01/2025 20:04 #362835

Buonasera,

Vi espongo il mio problema relativo ad una FORD FIESTA 89 CV GASOLIO MK 7 IMM. 09/2017. Accensione spia service per alcuni secondi e poi ad intermittenza e nel display la scritta vedere manuale. Mi sono recato subito in assistenza Ford e la diagnosi indicava un malfunzionamento della pompa olio. Hanno resettato l’errore mi sono rimesso in viaggio ma dopo poco la spia service si è riaccesa, sono ritornato in officina e mi hanno consigliato a questo punto, di fermare il veicolo. L’auto non mi ha dato nessun segnale prestazione regolari e zero cali di potenza se non fosse solo per la spia. La Ford mi ha consigliato di sostituire la pompa dell’olio con un preventivo di spesa compresa la sola cinghia di distribuzione di €. 764,00. Vi è mai capitato un problema di questo tipo? Potrebbe essere un mal funzionamento del solo sensore della pompa olio? Vi ringrazio
  • luigi460
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

accensione spia service 20/01/2025 08:41 #362836

Ciao,

Può essere tutto e il contrario di tutto. Se non ti fidi dell'officina e vuoi chiedere un secondo parere, ti conviene portarla da un secondo meccanico.

Da qui l'unica cosa che posso dirti è che la pompa dell'olio malfunzionante accende la spia rossa dell'olio, non quella del service.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

accensione spia service 20/01/2025 12:27 #362837

Buongiorno,

ti ringrazio per la risposta, in pratica ho fatto la tua stessa considerazione, la spia rossa relativa alla pressione olio bassa che indicherebbe un cattivo funzionamento della pompa olio non si è mai accesa per cui la loro versione non mi ha convinto molto, e quando ho chiesto se dalla diagnisi, fosse il sensore della pompa oppure la pompa stessa, la risposta è stata questo non possiamo saperlo se prima non smontiami la pompa perchè il sensore si trova all'interno della stessa. visti i dubbi mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia condiderando anche che hanno chiesto pure un importo elevato per l'intervento.
  • luigi460
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia service 09/02/2025 15:44 #362865

Buonasera,
Ti aggiorno e ti chiedo un consiglio per capirci qualcosa di piú , il meccanico di fiducia ha sostituito il sensore della pompa olio e la pescatrice della stessa ma il problema non trova soluzione la spia service quando la macchina si riscalda si riaccende, mentre la spia del rossa della pressione olio non di è mai accesa , la pompa olio è perfetta. A questo punto il meccanico attribuisce ad un problema di elettronica relativo alla centralina che rileva un malfunzionamento inesistente. Nel forum, nessuno mi ha risposto e non so come spegnere questa spia. Premetto, che sono ritornato alla Ford e loro insistono per cambiare la pompa olio non riconoscendo che il problema non è meccanico ma elettronico. Ti ringrazio
  • luigi460
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia service 10/02/2025 19:52 #362869

Ciao, secondo me se hai provato a sostituire il sensore della pompa dell'olio e comunque non hai risolto allora l'ipotesi presentata da Ford potrebbe non essere così assurda. Se da diagnosi hai già fatto il reset del malfunzionamento e questo continua ad essere segnalato (nonostante la sostituzione del sensore), dubito che possa trattarsi di un "bug" elettronico della centralina. Prova a sentire il tuo meccanico se ti fa un preventivo più economico per la sostituzione della pompa dell'olio, altrimenti se sei convinto che non sia quello il problema puoi sempre staccare la spia ma non è una soluzione che io prenderei in considerazione onestamente
  • Guerro
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Mk5 - 1.25 75cv
Ford Fiesta ST Mk8 - 1.5 EcoBoost 200cv

accensione spia service 10/02/2025 20:39 #362873

ringrazio per avermi risposto, il dubbio che hai il mio meccanico di fiducia è che pompa non ha mai dato segnali di mal funzionamento, ma per di più è stata testata in più condizioni di guida, con il computer collegato che ne monitorava il funzionamento in diretta ed era perfetta. Per tale ragione lui ha escluso che fosse un problema meccanico ed al contrario elettronico. Da premettere in fine che la spia rossa pressione olio che normalmente si accende quando la pompa non va bene non si è mai accesa. Non so che pensare resta un mistero.
  • luigi460
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia service 11/02/2025 13:09 #362875

Il problema di non essere dei tecnici è che quando si ha un problema bisogna trovare una soluzione affidandosi a chi (teoricamente) ne sa più di noi. Hai fatto benissimo ad affidarti al tuo meccanico di fiducia e magari ha anche ragione, però se Ford ti parla di un altro problema le soluzioni sono: o ti fidi di Ford e fai la sostituzione che loro prevedono, oppure provi a sentire una terza campana per capire quale versione sia la più accreditata...
Mi rendo conto che la situazione sia spiacevole ma credo che ognuno di noi nella propria esperienza si sia trovato di fronte a problematiche simili e io mi comporterei in questo modo
  • Guerro
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Mk5 - 1.25 75cv
Ford Fiesta ST Mk8 - 1.5 EcoBoost 200cv

accensione spia service 11/02/2025 18:18 #362876

C'è un codice di errore in centralina? Ogni volta che si accende una spia dev'esserci un codice associato
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

accensione spia service 11/02/2025 18:29 #362878

Salve, si c'e un codice errore che il meccanico mi ha detto che non ricordo mi ha detto che fa riferimento al circuito sensore ovviamente il sensore è stato il primo componente che abbiamo sostituito senza risultati.
  • luigi460
  • Fiestista in rodaggio

accensione spia service 11/02/2025 21:36 #362879

Se non è il sensore, o è il cablaggio o è la centralina motore
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica accensione spia service

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.