Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI

TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI 24/05/2025 13:51 #363000

Salve a tutti

Sono propretario di una ford fiesta MKVI ecoboost 1.0 100Cv (74Kw) allestimento plus 3porte. Di recente ho deciso di risitemare la macchina e fargli qualche piccolo upgrade di potenza per renderla più sportiva (siccome nel 2016 non avevo il budget per compare la ST e le ST line sono uscite appena dopo...).
Ovviamente a 95.000km gli ho fatto cambiare la cinghia con tutti i lavori associati: pulitora della coppa dell'olio, sostituzione della pompa dell'acqua, ecc... Inoltre ho fatto pulire i collettori di scarico e aspirazione, ho cambiato le bobine di accensione e le candele con quelle all'iridio NGK ed infine ho fatto pulire il motore con un lavaggio ad idrogeno. Ora non ho in mano un bolide da pista ma almeno la macchina rimappata con 140 Cv e 240 Nm di coppia e sicuramente piu divertente, consapevole del fatto che dovrò comunque eseguire i tagliandi ogni 10.000 km al posto di 20.000 km come consigaito da casa madre.
Ora tra le cose che devo rimettere a posto sicuramente ho l'assetto da rifare che risulta usurato ed inadeguato. Ovviamente nel progetto ho gia messo in conto degli ammortizzatori sportivi con molle progressive, ma vorrei anche cambiare la barra stabilizzatrice e sostituire i silent block originai ormai vecchi e scricchiolanti con quelli della Powerflex in poliuretano.
Pertanto se qualcuno di voi è prorpietario di una Ford Fiesta ST MKVI da 182 o 200 CV, in riferimaneto all'allegato vorrei cortesemente chiedere quanto segue:

1)Potete darmi la misura del diametro della barra stabilizzatrice: è da 19mm o 22mm? Nel file in allegato è la barra che passa attraverso le boccole numero 3.
2)La seconda domanda è un po più difficile: in riferimento al supporto numero 1 nel file in allegato, il bullone che tiene collegato il braccio osillante con il telaio è di 12mm o 14mm?

Purtroppo non riesco a ricavere tali informazioni dai rivenditori autorizzati Ford perchè con i nuovi gestionali è necessario avere un numero di telaio di una fiesta ST. Tuttavia, se ha perdita di tempo qualcuno che possiede una ST può darmi i codici dei due articoli lo ringazio almeno posso procedere a fare i confornti rivolgendomi a qualche concessionario.

Grazie e Saluti
Allegati:
  • TopBoost
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI 24/05/2025 17:13 #363001

Non dico nulla sul voler cambiare l'assetto, ma ti avverto che se cambi la barra stabilizzatrice con una più grossa di quella che hai, la macchina sottosterzerà terribilmente. La ST ha anche un ponte torcente diverso, e se non cambi anche quello peggiorerai l'equilibrio dell'auto.
Le barre antirollio, a dispetto del nome, non servono a tenere la macchina piatta in curva, ma a bilanciare sottosterzo e sovrasterzo. Se non sei certo di quel che fai, non cambiarla.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 24/05/2025 17:14 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: TopBoost

TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI 24/05/2025 19:04 #363002

1) E se deciessi di compensare con una barra stabilizzatrice posteriore, come ad esempio quella della DNA Racing:

Barra stabilizzatrice:
www.dna-racing.it/it/componenti-ford-fie...22mm-dna-racing.html,
Irrigidimento onte:
www.dna-racing.it/it/componenti-ford-fie...20mm-dna-racing.html
l'assetto sarebbe più equilibrato?

Cmq faccio un primo controllo visivo basandomi su questo video di Emanuele Sabatino:

www.google.it/search?sca_esv=2a7b80c50e5...vid:UMKGCaEZeuc,st:0

...vero i due ponti torcenti posteriori sono diversi: hanno la stessa barra centrale ma una "piastra" dove si collega la molla diversa. Quella della ST è leggermente più ampia. Allego foto prese su internet e dalla mia macchina.
Comunque se le barre stabilizzatrici della st e della versione normale hanno la stessa dimensione è probabile che la tendenza al rollio si più o meno la stessa e la barra da 22mm è pensata per chi vuole fare un upgrade.

2)Mi confermi invece che il ponte torcente e la barra stabilizzatrice della mia versione è identico a quella della ford fiesta MKVI ecoboost ST line 1.0 da 140 CV?
Allegati:
  • TopBoost
  • New Fiestista
Ultima modifica: 25/05/2025 09:55 da TopBoost.

TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI 26/05/2025 07:09 #363003

Non so dirti come si comportarà la macchina con i componenti che hai elencato... però fossi in te procederei per gradi: comincia a montare molle e ammortizzatori e vedi come va, poi pian piano vai aggiungendo altre cose.

Rischi di spendere 3000 euro per un risultato che magari alla fine non ti piace.

A livello di pneumatici cosa pensi di utilizzare?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI 26/05/2025 19:40 #363005

Sono d'accordo con te procederei per gradi.

Sono intenzionato a montare quanto segue:

1)Assetto: ammortizzatori blisten B8 o B6 monotubo con molle Heibak ribassate di max 25mm e biellette regolabili della DNA racing (sicome devo ricalibrare l'assetto della barra stabilizzatrice a causa del ribassamento).
2)Freni: pastiglie e dischi della stessa misura ma baffati con tubi in trecci e olio. Considerando che quelli che ho sono gia un po solcati a causa di qualche giarella in montagna.
3)Pneumatici come da libretto: quelli originali li tengo per le gomme invernali con le seguenti misure: 195/50 R15 a spalla rinforzata. Per l'estivo sono indeciso tra prendere i trofeo 4 sparco neri da 16 o da 17: 195/45 R16 o 205/40 R17 (allego foto).
N.B: ho il Cric e la chiave dinamometrica per cambiarmeli in autonomia e rispariamre 150 euro dal gommista ogno anno, esclusa convergenza
4)Estetica: la mia macchina è a tre porte rossa (rosso red race ford). Pertanto una lucidatina da un car detailer e oscuramento dei vetri posteriori al massimo possibile per legge (95% credo).

Per il resto mi resta solo una sovraspesa: il meccanico mi ha consigliato di cambiare completamente il braccetto anteriore per avere anche la testina dello sterzo nuova. Adesso vedo cosa fare: se ricomprare l'originale o prenderne uno dela DNA racing competo di silent block (almeno risparmio sui powerflex).
Allegati:
  • TopBoost
  • New Fiestista
Ultima modifica: 26/05/2025 20:20 da TopBoost.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica TELAIO - BARRA STABILIZZATRICE, BRACCI OSCILLANTI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.