Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta...

Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 10:51 #38034

Salve a tutti,
ho scoperto questo forum solo questa mattina, che dire sembra davvero ben fatto e un posto con gente competente, un vero piacere leggerlo.

Mio malgrado mi sono iscritto non per buone cose, ovvero una serie di piccoli e fastidiosi difetti che ho riscontrato nella mia Ford Fiesta.

Allora inizio dicendo che la mia Fiesta l'ho acquistata (o meglio ritirata) a Novembre 2008, è una 1.4TdCI ci ho percorso la bellezza di 21000km e tra gioie e ahimè dolori che vado ad elencarvi in un freddo elenco e una breve descrizione per non dilungarmi troppo (anche se a quanto pare viene cmq lungo il post, mi scuso in anticipo per la lunghezza).

Meccanica:
-Vibrazione, accentuata e fastidiosa (anche il meccanico Ford ha detto che è più della "normale" che hanno riscontrato altri clienti Ford), della frizione
-Strana serie di micro-tagli di erogazione a 2000giri circa accelerando in modo regolare (non affondando di colpo) in 3° marcia
-A volte difficoltà di inserimento della 4° marcia
- un difetto (o almeno per me è tale) molto fastidioso: quando sono in coda dietro ad altre auto e mi trovo in una di quelle situazioni del tipo: in 1°marcia, accelera, frena, riparti, il tutto ripetuto doverse volte con l'andamento del traffico, quando freno e i giri del motore scendono la macchina (spesso, non proprio sempre) sembra quasi volersi spegnere (tant'è che anche i fari scendono di intensità)... a quel punto la macchina in automatico rialza i giri tipo a 1200giri circa. Cosa che se succede 1-2 volte è tollerabile, ma molto fastidiosa se si è in coda x lungo tempo con continue partenze e fenate. il meccanico Ford dice essere "normale" e che lo fanno tutte, ma non so quanto ciò sia vero. Specifico, onde evitare fraintendimenti, che questo problema me lo fa ad auto calda, non è il normale alzamento dei giri dell'auto fredda accesa da poco.

Impianto elettrico:
-una volta vado in officina con una lampadina rotta pensando fosse bruciata, arrivato lì il capo officina mi dice di accendere i fari, accendo auto e interruttore luci ma non si accendevano totalmente, ne posizioni, ne anabbaglianti ne abbaglianti. morale ho dovuto lasciare la macchina, comando luci sostituito.
Pensando fosse finita lì... 1mese fa sostituita lampadina anteriore sx, ieri pomeriggio lampadina anteriore dx. sembra quasi che se le "mangia" le lampadine, nonostante che per evitare sbalzi provvedo sempre ad accendere i fari dopo aver acceso il motore, e a spegnerli prima di spegnere il motore. Eppure ogni tanto le lampade saltano.

Carrozzeria:
-Portiere anteriori non allineate con la linea della macchina (vedendo la venatura lungo la fiancata erano spostate o in su o in giù)
-Guarinizioni portiere anteriori (quelle sullo sportello) scollate
-Guarnizioni portiere anteriori (quelle sull'abitacolo) bucate da un pezzo nella parte inferiore della portiera

Varie:
-riscaldamento tunnel centrale... che a quanto sto leggendo è un problema riconosciuto... ma che al tagliando che ho fatto a Dicembre 2009 nessuno in officina mi ha detto niente a riguardo e ovviamente non mi hanno fatto l'intervento!!!

morale della favola,
a parte la questione delle portiere che col carrozziere Ford penso mi passeranno in garanzia, mi da fastidio e non poco che situazioni fastidiose, tipo quella della tendenza a spegnersi, vengano liquidate con un NORMALE dall'officina Ford quando secondo me normale non è visto che di diverse auto possedute NESSUNA ha mai fatto così, se non quando aveva problemi di minimo instabile.

PS sia chiaro che questo post non vuole accendere flames in quanto AMO la Ford Fiesta, anzi farebbe piacere poter avere qualche dritta-consiglio su come muovermi per risolvere qualcuno dei problemi suddetti.

PPS ho visto che vi è una sezione ALTRI PROBLEMI, non so se questa sia la sezione giusta, ho postato qui perchè i problemi principali che riscontro sono di natura meccanica, gli altri bene o male sono secondari e risolvibili (quelli delle guarnizioni almeno). In caso di errore chiedo venia ai mod e se possibile spostare il thread.
  • Crash2k
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/02/2010 11:30 da Crash2k.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 11:28 #38042

Probabilmente sono problemi legati alla prima versione uscita dell'auto, la mia l'ho presa da due settimane e mi sembra non presenti nessuno dei difetti elencati. La maggior parte visto che sono conosciuti dalla Ford dovrebbero essere risolti in garanzia, il problema dei meccanici è che non hanno voglia di fare un tubo, magicamente scaduta la garanzia trovano le soluzioni piu ingegnose per ovviare ai problemi, a pagamento.. :(

Penso che il moderatore ti chiuderà le risposte come a fatto con un mio intervento, non puoi raggruppare diversi problemi, dovevi aprire 15 post altrimenti la gente non capisce.. :silly:
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 11:36 #38044

Ciao Stefano,
beh spero di no, ho preferito raggruppare per evitare appunto l'intasamento del forum con un thread per ogni singolo difetto riscontrato.
principalmente quelli che mi danno noia e che vorrei risolvere sono la frizione che vibra troppo e la tendenza a spegnersi e il conseguente rialzamento dei giri quando sono in coda. per il resto tipo il fatto del tunnel centrale ci tornerò e farò presente la cosa, per le guarnizioni le farò cambiare in garanzia, certo però se ho lasciato l'auto per il tagliando elencando questi difetti e non mi hanno fatto il lavoretto al tunnel e mi hanno liquidato sul resto dicendo che è "normale"... è altrettanto normale che rimango deluso dal trattamento. :blink:
  • Crash2k
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 11:47 #38046

Benvenuto tanto per cominciare! ;)
Purtroppo la tua macchina, come ha detto Stefano614, appartiene alla prima edizione. Vuol dire che presenta parecchi problemi in più rispetto alle versioni uscite negli ultimi mesi.
Per il problema del tunnel ccentrale ford deve per forza risolvertelo, idem per le guarnizioni perchè sono tutti problemi riconosciuti da ford.
Le portiere bene o male le sistemano.
Per il problema lampadine non saprei. E' un problema che nonavevo ancora sentito :huh:
Comunque sul discorso dei giri del motore in prima forse basterà tarare meglio qualcosa sulla centralina???Non saprei bene, ma cerca diimpuntatrti un po', a volte i meccanici in ford possono essere un po' pigri... ;)
Buona fortuna!
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 12:51 #38062

Ciao Crash2k , il problema del tentato spegnimento in coda a caldo dovrebbe essere il fatto che si accende la ventola di raffreddamento e quindi si abbassa di colpo il minimo. A questo punto in automatico va su di giri per evitare che si spenga . Se l'attesa e prolungata in coda questo si verifica piu volte.
  • toro175
  • Fiestista discreto

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 13:10 #38065

ciao ragazzi,
intanto grazie per i vostri pareri e risposte, fanno sempre piacere :)

per quanto riguarda i difettini su elencati penso che quando torno in officina per il lavoro al tunnel chiederò ancora una volta per la verifica di questi problemini, magari essendo la terza volta che chiedo stavolta saranno meno pigri, spero!!! e per quanto riguarda le luci sarei tentato dal chiedergli un check-up dell'impianto elettrico perchè un comando luci e due lampadine in 1 anno è un pò strano.

gli altri problemi, vibrazione frizione, giri che tornano su, tunnel centrale e guarnizioni a quanto pare sono cose veramente "normali" :blink:
  • Crash2k
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 09/02/2010 13:39 #38069

Quel difetto del minimo in coda me lo faceva la vecchia fiesta del 96. A macchina bollente il minimo scendeva quasi a spegnere la macchina e poi saliva su in un continuo balletto.

La nuova fiesta non lo fa anche se, come ho detto in un altro post, a macchina freddissima alle volte ho delle improvvise impennate del minimo spingendo a fondo la frizione (che non è il normale "su di giri" automatico per scaldare la macchina). :)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 09/02/2010 13:40 da Stalker.

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 10/02/2010 09:10 #38250

Ciao, allora anche io ho un 1.4 TdCi l'ho preso a maggio o giugno, non ricordo, del 2009, allora il problema delle guarnizioni scollate è risaputo comunque in officina lo risolvono con poco, per le lampadine non è normale forse hai qualche problema al regolatore di tensione io la farei vedere, per quanto riguarda il minimo a me non l'ha mai fatto fino all'altra settimana, infatti mentre ero nel traffico, cosa che succede praticamente tutti i giorni a Roma, ho nontato questa cosa del minimo tanto che la volevo portare a far vedere, per l'ha fatto 1 giorno solo poi il difetto è sparito... certo che se vado in Ford e mi dicono che è normale chiamo immediatamente ford Italia chiedendo spiegazioni. Non penso propio sia normale se il problema è sistematico... per il tunnel come hai letto è un problema risaputo nelle prime versioni, anche la mia in teoria ha questo problema, dico in teoria perchè anche quello mi sembra sparito, comunque appena vado a fare il tagliando faccio fare la modifica, se loro ti dicono che non si può fare nulla prendi il codice del richiamo e lo porti in officina con quello devono perforza fartelo.

Ciao a presto.

P.S. hai fatto bene a racchiudere tutto in post. ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 10/02/2010 09:29 #38252

ciao ragazzi,
grazie ancora per i vostri commenti e aver riportato le vostre esperienze. Ieri ho badato un pò attenzione al tunnel e alla questione della tendenza a spegnersi, devo dire che il tunnel è rimasto freddo tutto il tempo, l'unica parte un pò più calda è dove vado a poggiare con il ginocchio, per il resto sembra freddo sia lato guida che passeggero, che mi abbiano fatto l'intervento senza riferirmelo? alla prossima occasione chiedo così se l'hanno fatto bene, se non l'hanno fatto almeno danno cmq una controllata.

il fatto della tendenza a spegnersi invece ieri per esempio non l'ha fatto, sarà stata la giornata fredda visto che in serata ha nevicato ma non l'ho avvertito per niente, inizio dunque a pensare che sia davvero una questione di ventola.

per quanto riguarda le lampade, ora vedo come va avendo cambiato le due lampade (mentre in principio erano saltato proprio il comando luci) se dovesse ricapitare gliela porto subito e pretendo un check-up perchè la situazione è apparsa anomala anche a loro, però si sono limitati a cambiare la lampada e stop.

ah un altro piccolo difetto che ho notato e che farò sistemare al cambio delle guarnizioni è che la gomma del finestrino anteriore lato passeggero si è tipo ripiegata e quando tiro su il finestrino "rientra"... è normale anche questo? :blink:

un'ultima domanda è riguardo al taglio delle guarnizioni dovuto a quel pezzo nella parte inferiore della portiera, c'è una modifica specifica da fargli fare per evitare altri tagli sulla nuova guarnizione o devo affidarmi alla preparazione del carrozziere Ford?

un grazie ancora a tutti :cheer:
  • Crash2k
  • Fiestista in rodaggio

..Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta... 13/02/2010 15:58 #39040

Crash2k ha scritto:
......Meccanica:
-Vibrazione, accentuata e fastidiosa (anche il meccanico Ford ha detto che è più della "normale" che hanno riscontrato altri clienti Ford), della frizione
-Strana serie di micro-tagli di erogazione a 2000giri circa accelerando in modo regolare (non affondando di colpo) in 3° marcia
-A volte difficoltà di inserimento della 4° marcia
- un difetto (o almeno per me è tale) molto fastidioso: quando sono in coda dietro ad altre auto e mi trovo in una di quelle situazioni del tipo: in 1°marcia, accelera, frena, riparti, il tutto ripetuto doverse volte con l'andamento del traffico, quando freno e i giri del motore scendono la macchina (spesso, non proprio sempre) sembra quasi volersi spegnere (tant'è che anche i fari scendono di intensità)... a quel punto la macchina in automatico rialza i giri tipo a 1200giri circa. Cosa che se succede 1-2 volte è tollerabile, ma molto fastidiosa se si è in coda x lungo tempo con continue partenze e fenate. il meccanico Ford dice essere "normale" e che lo fanno tutte, ma non so quanto ciò sia vero. Specifico, onde evitare fraintendimenti, che questo problema me lo fa ad auto calda, non è il normale alzamento dei giri dell'auto fredda accesa da poco.

Impianto elettrico:
-una volta vado in officina con una lampadina rotta pensando fosse bruciata, arrivato lì il capo officina mi dice di accendere i fari, accendo auto e interruttore luci ma non si accendevano totalmente, ne posizioni, ne anabbaglianti ne abbaglianti. morale ho dovuto lasciare la macchina, comando luci sostituito.
Pensando fosse finita lì... 1mese fa sostituita lampadina anteriore sx, ieri pomeriggio lampadina anteriore dx. sembra quasi che se le "mangia" le lampadine, nonostante che per evitare sbalzi provvedo sempre ad accendere i fari dopo aver acceso il motore, e a spegnerli prima di spegnere il motore. Eppure ogni tanto le lampade saltano.

Carrozzeria:
-Portiere anteriori non allineate con la linea della macchina (vedendo la venatura lungo la fiancata erano spostate o in su o in giù)
-Guarinizioni portiere anteriori (quelle sullo sportello) scollate
-Guarnizioni portiere anteriori (quelle sull'abitacolo) bucate da un pezzo nella parte inferiore della portiera

Varie:
-riscaldamento tunnel centrale... che a quanto sto leggendo è un problema riconosciuto... ma che al tagliando che ho fatto a Dicembre 2009 nessuno in officina mi ha detto niente a riguardo e ovviamente non mi hanno fatto l'intervento!!!......
Ciao «Crash2k» e benvenuto.
ho una bella notizia per te, anche io come te l'ho presa a Novembre 2008, dunque abbiamo la stessa Serie.

La mia FoFi è una 1.2 benzina, che però non ha mostrato tutti i tuoi problemi... una domanda ho però, tu hai il Display del cruscotto a 3 righe come il mio?

Per i problemi, il mio meccanico mi ha "aiutato" con la sostituzione della batteria per risolvere il problema delle lampadine e dello spegnimento in coda. Per invece il problema del riscaldamento del tunnel, è risaputo della risoluzione con un rivestimento aggiuntivo delle tubazioni del condizionatore. In ultimo gli allineamenti e le guarnizioni, penso che oltre alla sostituzione e alla regolazione delle giunture non si possa fare altro.
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problemi (diversi) della mia Ford Fiesta...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.