Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: motore diesel e accortezze

motore diesel e accortezze 11/02/2010 16:53 #38565

ho una 1.4 diesel 68 cv e, non avendo mai avuto auto diesel prima volevo chiedervi se ci sono precauzioni particolari da adottare.
Mi spiego:
- il concessionario mi ha detto che non serve più riscaldare il motore alla partenza perchè con i diesel nuovi è sufficiente aspettare che si spengano le spie del cruscotto
- di contro un mio amico che lavora in un'altra concessionaria mi ha detto che è meglio far scaldare il motore e anche aspettare una decina di secondi da fermi prima di spegnarlo
- tengo l'auto in garage e per uscire c'è una rampa di 3-4 metri ma abbastanza ripida. Capita spesso che uscendo in retro faccia fatica a tenerla in moto, tende a spegnersi il motore. è normale?
  • vispetto
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:motore diesel e accortezze 11/02/2010 16:57 #38567

allora guarda in linea generale sia benzina che diesel non necessitano di riscaldamenti da fermi al primo avvio della giornata... anche perchè le rovini se le fai riscaldare da fermo..... per quanto riguarda la salita ... bhe prova ad accellerare un po di più..... io ho lo stesso motore e non ho problemi nelle salite....
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:motore diesel e accortezze 11/02/2010 17:42 #38584

vispetto ha scritto:
ho una 1.4 diesel 68 cv e, non avendo mai avuto auto diesel prima volevo chiedervi se ci sono precauzioni particolari da adottare.
Mi spiego:
- il concessionario mi ha detto che non serve più riscaldare il motore alla partenza perchè con i diesel nuovi è sufficiente aspettare che si spengano le spie del cruscotto
il concessionario ha detto il giusto...fai spengere tutte le spie e poi parti guidando tranquillo finchè il motore non è in temperatura

vispetto ha scritto:
- di contro un mio amico che lavora in un'altra concessionaria mi ha detto che è meglio far scaldare il motore e anche aspettare una decina di secondi da fermi prima di spegnarlo

si chiama "cool down" ed è un'accortezza che tutti dovrebbero tenere con i motori turbo (benzina e diesel) serve a far si di non far mancare all'improvviso l'olio alle giranti della turbina
- prima di spengere il motore durante un giro tranquillo aspettare 10/15 secondi
- dopo una sgroppata in autostrada durante una sosta in autogrill fare qualche km ad andatura ridotta per far raffreddare in movimento il motore e poi aspettare 20/30 secondi prima di spengere

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 11/02/2010 17:43 da leon82.

Re:motore diesel e accortezze 11/02/2010 20:07 #38623

Cri ha scritto:
allora guarda in linea generale sia benzina che diesel non necessitano di riscaldamenti da fermi al primo avvio della giornata... anche perchè le rovini se le fai riscaldare da fermo..... per quanto riguarda la salita ... bhe prova ad accellerare un po di più..... io ho lo stesso motore e non ho problemi nelle salite....

in che senso le rovini? vale per tutti i motori?
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:motore diesel e accortezze 12/02/2010 11:55 #38799

ottime informazioni, grazie!
  • vispetto
  • Fiestista in rodaggio

Re:motore diesel e accortezze 12/02/2010 12:25 #38812

m3820 ha scritto:
Cri ha scritto:

in che senso le rovini? vale per tutti i motori?
La buona prassi vuole che accesa la macchina, si parta, con una guida decisamente calma, a freddo. Questo fa si che i componenti del motore non ancora ben lubrificati vadano a regime. Per il diesel Ford, sarebbe opportuno non superare i 2000/2500 giri appena partiti (niente sgasate, praticamente)...ovviamente, a meno che non siano necessarie. In questo modo, si evita che la turbina si attivi, e che raggiunga alti regimi prima ancora di essere ben lubrificata.
Per i benzina sarebbe utile la stessa prassi (ovviamente, io ho fatto l'esempio del turbo... ma anche altri componenti necessitano di essere a regime prima di funzionare senza problemi).
Rispettando questa buona norma... il motore dura mooooolto di più.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:motore diesel e accortezze 17/02/2010 22:56 #39918

io adesso però mi sn un po stancato del rodaggio ..... ho 800 km e l'unica accortezza che avrò e non superare mai i 3000 giri.... mi ha detto il conce che l'importante anzi fondamentale cosa da non fare mai è accellerare bruscamente a freddo e "se riesco" di non stirare mai (anche finito il rodaggio) la 1a marcia.....
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:motore diesel e accortezze 17/02/2010 23:04 #39920

Cri ha scritto:
e "se riesco" di non stirare mai (anche finito il rodaggio) la 1a marcia.....

che vuol dire ?

Re:motore diesel e accortezze 17/02/2010 23:17 #39924

Raucci Antonio ha scritto:
Cri ha scritto:
e "se riesco" di non stirare mai (anche finito il rodaggio) la 1a marcia.....

che vuol dire ?

mi ha raccomandato di non arrivare mai al limite dei giri motore in prima marcia perchè i diesel sono molto delicati.....
  • Cri
  • Fiestista esperto

Re:motore diesel e accortezze 17/02/2010 23:31 #39929

ok, grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica motore diesel e accortezze

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.